home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


accensione ritardata fari moto
     
Autore Messaggio opzioni
squillo





postato il:
23.09.2009, alle ore 09:30
accensione ritardata fari moto 

ciao, faccio una piccola premessa poi il quesito......
dal 2004 è obbligatorio che i motocicli siano sempre con le luci accese. Per ovviare il problema delle dimenticanza, i costruttori producono le motociclette senza il vecchio devioluci che dava al guidatore la possibilità di accenderle o spengerle. Le moto piu' moderne hanno una gestione elettronica che accende i fari solo dopo la messa in moto, a quelle di progetto piu' vecchio come la mia il costruttore ha pensato bene di eliminare semplicemente il comando luci, mettendolo solo "sotto chiave". E' evidente che cosi' le lampade sono soggette agli sbalzi di tensione per la messa in moto e la batteria soffre perche' alimenta per qualche secondo sia le luci che il motorino di avviameto.
Premesso tutto cio' vorrei poter ritardare l'accensione dei fari di 3-4 secondi dal giro di chiave per darmi tempo di metterla in moto.
Non ho modo di crearmi una basetta ad hoc. mi piacerebbe adattare qualche cosa che esiste in commercio o al limite di facile assemblaggio sulle basette traforate e cablare a fili.
Consigli?

ciao
Rug
harpefalcata





postato il:
23.09.2009, alle ore 09:45
Senza farti un circuitino la vedo un pò dura, circuito che poi sarebbe paerecchio elementare, a questo punto l'idea è montare una rete RC ma il problema di quest'ultima è che il condensatore all'accensione, quando è scarico è visto come se fosse un corto circuito anche se per pochissimo tempo, quindi potrebbe creare anche lui dei problemi.


Il tempo è il miglior maestro, purtroppo uccide tutti i suoi allievi
squillo





postato il:
23.09.2009, alle ore 09:52
io pensavo ad un rele' temporizzato....

wilcomir





postato il:
23.09.2009, alle ore 10:33
ti ricordo, ma di sicuro lo sai già, che qualsiasi modifica all'impianto di illuminazione di un veicolo è illegale ovvero il veicolo non può più circolare, in caso di sinistro l'assicurazione non paga e via dicendo :)

ciao!
squillo





postato il:
23.09.2009, alle ore 10:42
si si lo so'.... :)
capirai....la modifica è propedeutica all'istallazione dei fari xenon!!!
(che hanno bisogno di piu' spunto e quindi diventa ancora piu' urgente dissociare fari da motorino di avviamnto)

il tuning è una brutta droga........ :(


ti fa' fare cose strane e spesso fuorilegge :)
mgurudc




una ogni 10 livelli


postato il:
23.09.2009, alle ore 15:53
Con un ponte raddrizzatore prelevi la tensione dal volano, poi la mandi sulla base di un transistor con una rete RC che ritardi l'apertura del transistor di qualche secondo, al collettore del transistor colleghi il relè che accende le luci.
Ciao



Linux User #503422
giorgio25760




una ogni 10 livelli


postato il:
23.09.2009, alle ore 19:25
Se lo vuoi montare io lo schema te l'ho preparato:



Il ritardo è di circa 3-4 secondi.

Se non lo vuoi montare, magari potrà essere utile a qualcun altro.

Ciao
Giorgio
Ciskopa





postato il:
23.09.2009, alle ore 20:23
oppure usa il segnale della pressione olio o alternatore.. quando sono accese attivano in minirelè,che a sua volta pilota quello dei fari.. di certo quella dell'olio è la più affidabile.. se il motore non è in moto......


Detesto chi scrive in SMSese W la lingua italiana
(S&W.. Un marchio che è leggenda)
giorgio25760




una ogni 10 livelli


postato il:
23.09.2009, alle ore 20:37
Ehi Ciskopa, pensa un po': se gli si abbassa la pressione dell'olio,
nell'accendersi la spia, gli si spengono anche le luci !

Non male eh ?

Ciao
Giorgio
Ciskopa





postato il:
23.09.2009, alle ore 20:44
Se gli si abbassa la pressione dell'olio.. è meglio che si fermi immediatamente .. è dire poco..
Ma la patente l'avete per documento d'identità????



Detesto chi scrive in SMSese W la lingua italiana
(S&W.. Un marchio che è leggenda)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale