home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


come fare x alimentare un LED da 1W con Joule Thief
     
Autore Messaggio opzioni
cataldo84





postato il:
22.05.2010, alle ore 15:46
come fare x alimentare un LED da 1W con Joule Thief 

Ciao a tutti grixiani,

Ho un telefonino che fa delle belle foto ma al buio non serve a niente x che non dispone di un flash è da li mi è nata l'esigenza di avere una luce portatile ma abastanza forte è siccome ho un pò di led da 1W che funzionano a 3 - 3.2V e 310mA mi chiedevo sè è possibile col Joule Thief alimentare il led in modo da non utilizzare troppe batteriein una serata, è se si puo fare sè qualcuno può aiutarmi nella realizzazione.
Grazie in anticipo a tutti quanti!



Non fare tra un minuto quello che faresti in questo istante...
Datemi una leva è sollevo il mondo...
cataldo84





postato il:
22.05.2010, alle ore 16:59
da qui mi è partita l'idea di utilizzare il joule thief,
con la sola differenza che qui si alimentano solo 3 led ad alta luminosità:

http://www.grix.it/viewer.php?page=6904



Non fare tra un minuto quello che faresti in questo istante...
Datemi una leva è sollevo il mondo...
fabri00





postato il:
22.05.2010, alle ore 18:18
Il joule thief non riesce ad erogare 310 mA.

Non ho capito la frase "in modo da utilizzare troppe batterie in una serata": la corrente per accendere il led la usi lo stesso, e 1 batteria con un circuito che alza la tensione, e che quindi ha delle perdite nel farlo, dura meno della metà di 2 batterie.
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
22.05.2010, alle ore 22:43
fabri00:
Il joule thief non riesce ad erogare 310 mA.

Non ho capito la frase "in modo da utilizzare troppe batterie in una serata": la corrente per accendere il led la usi lo stesso, e 1 batteria con un circuito che alza la tensione, e che quindi ha delle perdite nel farlo, dura meno della metà di 2 batterie.


il mjoule thief è noto per spremere le pile fino a quando la loro tensione non è arrivata sotto i tacchi, quindi con led che pretendono una corrente limitata ci troviamo in una situazione che non è alimentarli a 1,5 volt, ma con tensioni sotto il volt.
Però non credo che il circuito tradizionale eroghi 300 e rotti mA



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
fabri00





postato il:
22.05.2010, alle ore 23:12
dacolug:

il mjoule thief è noto per spremere le pile fino a quando la loro tensione non è arrivata sotto i tacchi, quindi con led che pretendono una corrente limitata ci troviamo in una situazione che non è alimentarli a 1,5 volt, ma con tensioni sotto il volt.
Però non credo che il circuito tradizionale eroghi 300 e rotti mA


D'accordo, ma non si inventa l'energia il joule thief.
Celsius





postato il:
22.05.2010, alle ore 23:35
Potresti usare la batteria li-ion del telefonino con un resistore di limitazione (per un solo led da 1W ma ci faresti poco), oppure mettere due o piu' batterie in serie e usare uno dei seguenti schemi:
http://www.grix.it/viewer.php?page=2595
http://www.grix.it/viewer.php?page=5314
con il secondo potresti usare piu' di un led in serie, vai nel sito national linkato nella pagine e fai i tuoi calcoli.



Ciao Celsius
H.P.: http://web.ticino.com/aisi/elettronica/
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
22.05.2010, alle ore 23:46
fabri00:
dacolug:

il mjoule thief è noto per spremere le pile fino a quando la loro tensione non è arrivata sotto i tacchi, quindi con led che pretendono una corrente limitata ci troviamo in una situazione che non è alimentarli a 1,5 volt, ma con tensioni sotto il volt.
Però non credo che il circuito tradizionale eroghi 300 e rotti mA


D'accordo, ma non si inventa l'energia il joule thief.


appunto, sicuramente si può spillare qualcosa in più da batterie praticamente scariche, in situazioni in cui il carico smette di funzionare perchè la tensione è troppo bassa, se giri in rete ci sono altri utilizzi oltre che accendere led con batterie che da sole non erogano abbastanza tensione.
qualcuno ci ricarica parzialmente delle batterie, o almeno dice di farlo, sfruttando all' osso pile che sarebbero da buttare.
Ma per me è solo una questione di principio che non porta a niente, per fare andare dei led senza sprecare energia su resistenze di limitazione esistono gli alimentatori step down



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
Bambinz




una ogni 10 livelli


postato il:
23.05.2010, alle ore 18:48
C'era il circuito di saverio per alimetare i super-led a batteria^^ Dai un occhiata
aleatza





postato il:
20.07.2011, alle ore 15:59
il joule thief oltre ad essere step-up è anche step-down. io sono riuscito ad alimentare un led 2V con una batteria al piombo 12V carica...
ragiona2011





postato il:
20.07.2011, alle ore 16:43
aleatza:
il joule thief oltre ad essere step-up è anche step-down. io sono riuscito ad alimentare un led 2V con una batteria al piombo 12V carica...


davvero? non credo proprio... come fa... se oscilla con 12V in uscita ti trovi almeno 24V.... mah..


4 batterie stilo ricaricabili e un diodo 1N4007 risolve il problema.



se questo è un messaggio di vendita, spedisco solo con raccomandata o corriere (tracciabili).
----------------------------------------------
La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose, ma non funzionano.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale