home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


costruire centralina rgb
     
Autore Messaggio opzioni
giak2g





postato il:
05.04.2012, alle ore 11:55
costruire centralina rgb 

CIAO a tutti, sono nuovo e pochissimo pratico di elettronica, vorrei realizzare per il mio acquario una Centralina artigianale per Led RGB che permette di simulare in
maniera dinamica sia i colori che le variazioni graduali dell'illuminazione
evitando lo stress di una luce improvvisa nell'acquario e donare un effetto
cromatico naturale all'intera vasca, di solito in un acquario mediamente
illuminato è sufficiente 1cm di striscia RGB ogni litro d'acqua.


Esempio:



buio - prima delle 10:00 le luci sono spente --> buio

luna crescente ----> blu ----------------> in 20min --| La presa
temporizzata si accende alle 10:00
alba ----------------> celeste ------------> in 25min | 1:15h
\\\mattina ----------> bianco ------------> in 30min --|
\\\giorno -----------> bianco 100% ----> in 7h
\\\tramonto --------> bianco ------------> in 30min --|
crepuscolo---------> rosso --------------> in 15min |1:15h
sera -----------------> magenta ----------> in 10min |
luna calante--------> blu ----------------> in 20min --|

buio - alle 19:00 le luci sono spente, la presa temporizzata può spegnersi


Come funziona?
Una volta alimentata comincerà a eseguire le varie fasi per poi spegnersi alla
fine del ciclo.
L'accensione iniziale serve per attivare il circuito e richiede una presa
temporizzata reperibile presso qualsiasi ferramenta a 5euro, mentre lo
spegnimento disattiva il circuito con conseguente reset.


Attenzione non sono necessari alimentatori dimmerabili.


Il pulsante ha più funzioni:
1) Scambia da automatico a manuale e viceversa
2) Blocca la luminosità scelta una volta terminato il ciclo automatico
3) Interrompe il ciclo automatico permettendo il controllo manuale rapido
(serve per lavorare a piena luminosità in caso di necessità immediata in pieno
ciclo automatico mentre alla pressione successiva riprende dal punto in cui è
stato interrotto - Attenzione alla pressione del pulsante attendere 15 secondi
affinchè avvenga il passaggio)

La manopola permette la regolazione manuale della luminosità (RGB in
simultanea = BIANCA).
ti allego la foto

quello lo visto su ebay e youtube.

ebay http://www.ebay.it/itm/300689657626?ssPageName=STRK:MEWAX:
IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
youtube



grazie
thevenin1985





postato il:
05.04.2012, alle ore 14:14
Sono dell' idea che molte persone possano aiutarti...però poi, saresti in grado di farlo?? Una cosa del genere io lo farei con un microcontrollore e i relativi componenti esterni...farlo in un'altro modo complica di parecchio il tutto.




Essere testardi ogni tanto ti porta a risolvere un difetto.

Quando cerchi un componente, trovi tutti gli altri, tranne quello che cerchi.

15/06/2012: Ciao nonno...rimarrai sempre nei nostri cuori :'(

Claudio
giak2g





postato il:
05.04.2012, alle ore 15:20
se ho le spiegazioni passo passo e mi dite i componenti che devo comprare + schemi, softare ecc.... posso provarci.
giak2g





postato il:
05.04.2012, alle ore 21:17
chi mi aiuta a costruirla?
Daniels118





postato il:
06.04.2012, alle ore 12:04
Io suggerirei arduino o il chipkit uno32, così non dovrai preoccuparti di realizzare/acquistare il programmatore, i componenti per il funzionamento del microcontrollore, basette rame, acido ecc. ecc...
A questo punto il circuito si ridurrebbe ad un transistor di potenza per ciascun led ed un alimentatore stabilizzato (anche questo lo compri già bello e fatto).
Il software lo scrivi sul pc e lo carichi via usb.



http://daniels118.altervista.org/

Il principio di funzionamento è controllato da un microprocessore... mi fido di più quando il principio di funzionamento è controllato da chi ha progettato l'apparecchio!
Daniels118





postato il:
06.04.2012, alle ore 22:33
Dunque, per prima cosa devi procurarti la scheda, diciamo arduino; da una rapida ricerca ho trovato questo che include anche un alimentatore:
http://www.ebay.it/itm/ARDUINO-DUEMILANOVE-con-microcontroll…
All'insegna del risparmio, invece di usare un timer esterno, puoi creare un timer software all'interno di arduino stesso.
Tieni presente che l'alimentatore deve poter erogare la corrente sufficiente per i led che vuoi accendere. Per calcolare la corrente necessaria devi applicare la formula I=P/V dove P è la potenza totale e V la tensione. Supponiamo che le strisce led siano a 12 volt e che ciascuna di esse consumi 1W, se vuoi produrre luce bianca (3W) avrai bisogno di un alimentatore da almeno 3W/12V=250mA (più qualcosina per la scheda di controllo, diciamo 300mA in totale).
A questo punto puoi passare ai transistor per pilotare i led (uno per striscia). Vanno bene dei comuni transistor npn che sopportino le tensioni e le correnti in gioco. Facendo riferimento all'esempio precedente, ogni striscia consumerebbe 1W/12V=83mA, quindi potresti usare un BC546AP.
Lo schema di collegamento dei transistor è il seguente:

Nel tuo caso la striscia di led va collegata al posto della resistenza RL, RB va bene di 22K; il circuito va replicato tre volte su tre uscite diverse di arduino.
Se vuoi riprodurre i controlli della centralina indicata da te prendi anche un potenziometro da 22K, un pulsante e un paio di resistenze da 22K.

Una volta montato il tutto puoi passare al programma. Avrai bisogno di un cavo usb A/B.



http://daniels118.altervista.org/

Il principio di funzionamento è controllato da un microprocessore... mi fido di più quando il principio di funzionamento è controllato da chi ha progettato l'apparecchio!
giak2g





postato il:
11.04.2012, alle ore 11:07
Ok. aspetto la lista dei componenti.
giak2g





postato il:
20.04.2012, alle ore 12:52
ciao, sono ancora io. Arduino che mi hai fatto prendere è arrivato. sull' alimentatore c'è scritto
input: ac 100-240v 50/60hz 180mA
autput: DC 12v 330mA.
La striscia di led che devo prendere è questa:
http://www.ebay.it/itm/160752341354?ssPageName=STRK:MEWAX:IT…
in tutti i 5 metri dovrebbero essere 75w in tutto, non so se metto 3 o 4 metri, diciamo che lo schema lo facciamo sui 100w esaggerati (tu mi hai detto che posso mettere anche meno watt.) poi se mi dici è troppo fai tu.
Mi elenchi il resto dei componenti che devo acquistare? fammi dei disegni che possono capire anche gli ignoranti come me. ahahah
grazie
Daniels118





postato il:
20.04.2012, alle ore 12:55
Salve a tutti, dopo aver discusso con giak2g mi preparo a disegnare il circuito... alla fine ha scelto una striscia rgb da 70W, nelle specifiche c'è scritto max 2A per colore, avevo pensato ad un npn TIP31CG per pilotarli, voi che ne dite?


http://daniels118.altervista.org/

Il principio di funzionamento è controllato da un microprocessore... mi fido di più quando il principio di funzionamento è controllato da chi ha progettato l'apparecchio!
thevenin1985





postato il:
20.04.2012, alle ore 13:38
Scusa Daniel, ma l'alimentatore che possiede non va più bene per accendere i led...bisognerebbe cambiarlo...giusto??


Essere testardi ogni tanto ti porta a risolvere un difetto.

Quando cerchi un componente, trovi tutti gli altri, tranne quello che cerchi.

15/06/2012: Ciao nonno...rimarrai sempre nei nostri cuori :'(

Claudio
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale