home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Trasformare un trapano avvitatore a batteria in trapano a filo
     
Autore Messaggio opzioni
grimgor





postato il:
05.08.2012, alle ore 03:34
Trasformare un trapano avvitatore a batteria in trapano a filo 

Salve a tutti!

Mi sono appena iscritto al forum e premetto che di elettronica non capisco praticamente niente, quindi vi prego di essere pazienti con me!


Vorrei trasformare un trapano avvitatore a batteria in trapano a filo. Questo perchè la batteria è di pessima qualità (la carica mi dura si e no 2-3 giorni utilizzandolo pochissimo!) e l'utilizzo del trapano è sempre in "laboratorio" o in zone di facile accesso alla corrente. Per di più il trapano l'ho pagato molto poco (20 euro al carrefour), ma funziona egregiamente e mi ci trovo bene, quindi mi dispiacerebbe buttarlo.

Il trapano va a 14,4 V (o meglio, così c'è scritto sul pacco batterie) a 1.5 A (credo, devo ricontrollare).
Ora, so che l'utilizzo delle batterie è ponderato, dato che danno un ottimo spunto all'avvio, quindi lavorare con la 220 V non è molto semplice. Tuttavia stavo pensando che magari potrei semplicemente mettere un ponte di diodi che mi porti la corrente in DC, qualche resistenza per portare il tutto al corretto voltaggio e mettere un qualche condensatore per lo spunto iniziale. Quante baggianate ho deto in questa frase?




Potreste aiutarmi in questa impresa titanica (almeno per me)?
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
05.08.2012, alle ore 07:04
P=VxI=14,4x1,5=21,6W di pare possibile che un trapano abbia questa potenza?;anni fa ho avuto un trapano cordless di tipo mooolto economico la potenza che aveva era di 80W;supponendo che il tuo trapano abbia questa potenza la corrente risulta;80/14,4 uguale
a 5-6A; quindi dovresti farti un alimentatore che abbia almeno questa potenza;facendolo con un trasformatore alla fine la cosa risulta scomoda poiche un trasformatore da 80W ingombra e pesa,forse l'unica soluzione e farlo switching,vedi tu se vale la pena;oramai un trapano da rete di 500W di costera 10 euri,fare un alimentatore switcing costera di piu
sellione98





postato il:
05.08.2012, alle ore 07:09
la batteria è interna? se si basta collegare lo spinotto, se la devi collegare a parte, devi collegare i due fili che escono da questo al vano batteria ( se la corrente è continua, quindi sul trasformatore trovi scritto dc, allora attento a come colleghi i cavi!) quindi hai finito... non devi aggiungere ne condensatori ne resistenze se hai già il carica batteria...
thevenin1985





postato il:
05.08.2012, alle ore 09:14
Assorbirà 1,5A quando gira a VUOTO...prova a fare un buco nel muro...e poi ci dirai!!


Essere testardi ogni tanto ti porta a risolvere un difetto.

Quando cerchi un componente, trovi tutti gli altri, tranne quello che cerchi.

15/06/2012: Ciao nonno...rimarrai sempre nei nostri cuori :'(

Claudio
fabri00





postato il:
05.08.2012, alle ore 10:14
Io l'ho fatto un paio di anni fà.

Prima ho provato con un ali atx modificato per erogare 14 v, ma lo spunto in avviamento era talmente elevato che all'accensione andava in protezione.

Alla fine ho usato un trasformatore toroidale da faretti alogeni da 150 w, raddrizzato e livellato.

L'impugnatura del trapano l'ho imbottita di elettrolitici in arallelo, che aiutano a superare lo spunto iniziale di avviamento.

Così funziona da un paio di anni.
Jasson





postato il:
05.08.2012, alle ore 11:17
Il problema è che serve elevata potenza, e se uno deve acquistare trasformatore da almeno 150Va, e componenti vari, magari spende di meno se acquista una batteria nuova.
thevenin1985





postato il:
05.08.2012, alle ore 11:19
Jasson:
Il problema è che serve elevata potenza, e se uno deve acquistare trasformatore da almeno 150Va, e componenti vari, magari spende di meno se acquista una batteria nuova.


...o un trapano nuovo :)




Essere testardi ogni tanto ti porta a risolvere un difetto.

Quando cerchi un componente, trovi tutti gli altri, tranne quello che cerchi.

15/06/2012: Ciao nonno...rimarrai sempre nei nostri cuori :'(

Claudio
Jasson





postato il:
05.08.2012, alle ore 11:26
P.S gli elettrodomestici e soprattutto elettro-utensili carrefour, vanno lasciati dove stanno ovvero sopra agli scaffali.
Acquistare quei prodotti sono soldi buttati via, hanno una qualità pessima, funzionano male, e si rompono dopo poco.

FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
05.08.2012, alle ore 12:21
thevenin1985:
Assorbirà 1,5A quando gira a VUOTO...prova a fare un buco nel muro...e poi ci dirai!!


Se fai i buchi nel muro con un avvitatore immagino che avrai tempo da perdere.
Magari col tassellatore ci stringi le viti... :-)
Tornando al giocattolo.
E' probabile che siano celle Ni-Mh e qualcuna è andata in corto.
Vuoi tentare la via della riparazione della singola cella?
Tenendo conto che un avvitatore con una batteria da 14,4 volt non dovrebbe essere il massimo della maneggevolezza.
Puoi provare a cercare un alimentatore per pc portatili,ci sono quelli a 14 volt e anche 5 6 ampere e costano anche abbastanza poco.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
grimgor





postato il:
05.08.2012, alle ore 12:22
Ammazza quante risposte! Mi toccherà scrivere una lenzuolata in stile Scalfari!



Intanto vi ringrazio tutti per le risposte e per il non avermi fucilato dopo tutte le baggianate che ho scritto (forse alla fine non erano così tante! ).



ciccioilmandrillo:
P=VxI=14,4x1,5=21,6W di pare possibile che un trapano abbia questa potenza?;anni fa ho avuto un trapano cordless di tipo mooolto economico la potenza che aveva era di 80W;supponendo che il tuo trapano abbia questa potenza la corrente risulta;80/14,4 uguale
a 5-6A; quindi dovresti farti un alimentatore che abbia almeno questa potenza;facendolo con un trasformatore alla fine la cosa risulta scomoda poiche un trasformatore da 80W ingombra e pesa,forse l'unica soluzione e farlo switching,vedi tu se vale la pena;oramai un trapano da rete di 500W di costera 10 euri,fare un alimentatore switcing costera di piu



Il trapano in questione è un trapano avvitatore, non un trapano normale. Quindi va da 0 a 550 rpm circa, contro i 3k e oltre dei trapani normali. Già su legni un pò seri tipo iroko va sotto sforzo anche con un'ottima punta per legno, quindi puoi immaginarti come si comporta col resto!
Ci sono avvitatori adatti anche ad essere usati come trapani, ma questo non è sicuramente tra questi. Fa il suo lavoro decentemente ma arriva giusto a quello.


Riguardo ai vari dati, ti prendo i dati di un suo equivalente della makita (quindi praticamente un top gamma):

Trapano avvitatore 14,4V al Ni-Cd 2,0Ah
Coppia di serraggio: giunto elastico 20 Nm

Quindi sicuramente il mio è inferiore di prestazioni!


sellione98:
la batteria è interna? se si basta collegare lo spinotto, se la devi collegare a parte, devi collegare i due fili che escono da questo al vano batteria ( se la corrente è continua, quindi sul trasformatore trovi scritto dc, allora attento a come colleghi i cavi!) quindi hai finito... non devi aggiungere ne condensatori ne resistenze se hai già il carica batteria...



Il carica batteria ce l'ho, ma leggendo l'etichetta sopra c'è scritto:
17 W, 18 V in DC, 400 mA

Sinceramente non credo che arrivi a funzionare collegando solo questo.


La batteria è interna e infatti avevo intenzione di utilizzare il pacco batterie come "contenitore" per tutta l'eventuale elettronica del caso. Così tutta la roba sta li dentro e all'evenienza posso comunque tornare alle batterie semplicemente sostituendo il tutto, sempre di non dover fare cambiamenti importanti all'interno trapano.



thevenin1985:
Assorbirà 1,5A quando gira a VUOTO...prova a fare un buco nel muro...e poi ci dirai!!



L'avvitatore non è a massa battente, quindi anche volendo sarebbe impossibile!


Tuttavia è probabile che sotto sforzo il trapano assorba di più. Ho smontanto il pacco batterie (se serve ho un pò di foto) e quindi posso darvi qualche dato in più: il pacco è a 14,4V, è fatto da 11 pile, 5 accoppiate più una singola, pile Ni-Cd da 1.2 V a 1300 mA.



fabri00:
Io l'ho fatto un paio di anni fà.

Prima ho provato con un ali atx modificato per erogare 14 v, ma lo spunto in avviamento era talmente elevato che all'accensione andava in protezione.

Alla fine ho usato un trasformatore toroidale da faretti alogeni da 150 w, raddrizzato e livellato.

L'impugnatura del trapano l'ho imbottita di elettrolitici in arallelo, che aiutano a superare lo spunto iniziale di avviamento.

Così funziona da un paio di anni.




Ho capito tutto (si fa per dire) fino agli elettrolitici in parallelo. Sarebbero condensatori elettrolitici o cosa? E cosa intendi per imbottita?



Jasson:
Il problema è che serve elevata potenza, e se uno deve acquistare trasformatore da almeno 150Va, e componenti vari, magari spende di meno se acquista una batteria nuova.



Il motivo per questa trasformazione è molteplice: intanto utilizzo sempre l'avvitatore al chiuso o comunque vicino alla rete elettrica, quindi il filo non mi darebbe in alcun modo noia, avendo un avvitatore sempre pronto e a portata di mano; poi portandolo a filo credo sia possibile aumentare un pò l'amperaggio aumentando la potenza del trapano (cosa che ho già visto fare sostituendo il pacco batterie).
Poi c'è il fatto che per sostituire la batteria dovrei comprare le singole pile e sostituire tutte le pile del pacco batteria. La cosa è semplice e fattibile, però reperire le pile giuste non è così semplice e comunque la batteria ha una vita che non è molto lunga (in genere non supera i 4 anni se si fa mooolta attenzione). Comprare un avvitatore a filo lo escludo, perchè in europa praticamente non si trovano e comprarlo in america è veramente troppo costoso a causa della dogana.
Quindi alla fine i motivi ci sono, oltre al fatto che questo avvitatore funziona sempre bene, se non fosse per le batterie. E poi in futuro, quando mi comprerò un avvitatore serio, farò sicuramente il solito passaggio (sempre che sia possibile) alla morte delle batterie, dato che un singolo pacco batteria in un trapano professionale costa sugli 80 euro...



Jasson:
P.S gli elettrodomestici e soprattutto elettro-utensili carrefour, vanno lasciati dove stanno ovvero sopra agli scaffali.
Acquistare quei prodotti sono soldi buttati via, hanno una qualità pessima, funzionano male, e si rompono dopo poco.



Mi ritengo (ahimè) un grande esperto di attrezzi schifosi, ma questo avvitatore non lo è per niente. L'ho pagato 20 euro (forse anche meno, non ricordo) e l'ho comprato tanto per provare, dato che era il mio primo avvitatore. Non mi aspettavo funzionasse così bene, mi ha veramente stupito.
L'unico inconveniente (certamente ponderato da parte del carrefour) è che la batteria mi è durata si e no 6 mesi senza dare problemi. I ricambi non si trovano e quindi una persona "non esperta" non avrebbe altra soluzione che comprarlo nuovo e quindi nuovi soldi per il carrefour.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale