home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Conta gocce elettronico
     
Autore Messaggio opzioni
johndreaper





postato il:
04.03.2013, alle ore 17:29
Conta gocce elettronico 

Ciao a tutti ragazzi sono qui per chiedere un aiutino per uno schema semplice per la costruzione di un contagocce elettronico.
Devo fare un esperimento e contare quante gocce di sangue ci sono in una flebo. Il pozzetto della flebo fa vedere bene la goccia e quindi pensavo che una barriera infrarossi potesse fare al caso mio:trasmettitore e ricevitore ir,ogni volta che si interrompe il fascio ho su un display l'incremento di una goccia di sangue.Come posso realizzarlo?con quali componenti?non sono molto bravo in elettronica,una cosa semplice semplice?Grazie 1000 in anticipo per la risposta!
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
04.03.2013, alle ore 20:56
Non credo sia facile. Basta un piccolo spostamento e la goccia non interrompe più il raggio.

Ci vorrebbe un barriera a raggio largo, ma sono molto costose.

In ogni caso, se riesce a rilevare sempre la goccia, basta che colleghi il tuo sensore ad un contatore e sei a posto. Ne trovi anche a pochi euro (15 circa)
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
04.03.2013, alle ore 22:29
La goccia di quanti cc la vuoi?
1bisiimarconi




una ogni 10 livelli


postato il:
04.03.2013, alle ore 22:50
rcc.roberto:
Non credo sia facile. Basta un piccolo spostamento e la goccia non interrompe più il raggio.

Ci vorrebbe un barriera a raggio largo, ma sono molto costose.

In ogni caso, se riesce a rilevare sempre la goccia, basta che colleghi il tuo sensore ad un contatore e sei a posto. Ne trovi anche a pochi euro (15 circa)

per una barriera larga basta mettere più di un sensore, metti 3 fotodiodi ed è più probabile che si riconosca un passaggio...



"Se ho visto così lontano è perché sono salito sulle spalle di giganti" I.Newton
Renzo91





postato il:
04.03.2013, alle ore 23:08
Conoscendo i ml della flebo, puoi ottenere una stima valida a priori senza alcun esperimento, essendo (da ricerche online) che 25<1ml<30 gocce, quindi basta moltiplicare per 25 e poi per 30, e hai una stima dal basso e dall'alto, una tolleranza di circa +-9%, se ti è sufficiente.


Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
johndreaper





postato il:
05.03.2013, alle ore 15:42
Grazie a tutti.
Quel che mi interessa di piu per adesso è lo schema per costruire il contagocce, si è parlato di contatore, dove acquistarlo e come interfacciarlo ai diodi trasmittente e ricevente infrarossi?
P.S.:i diodi li ho trovati smontando un mouse infrarossi sono a controllo della rotellina di scorrimento centrale.
Nico_86





postato il:
05.03.2013, alle ore 16:26
Perdonami...non capisco quale sia l'utilità di un progetto simile, sarebbe bello sapere qualcosa di più. Se ti interessa per conoscere la quantità di sangue trasfuso potresti semplicemente pesare la sacca senza starti ad incasinare con sistemi complicati che non si utilizzano nemmeno in ambito sanitario.Ciao
johndreaper





postato il:
05.03.2013, alle ore 18:02
Te lo dico subito a cosa serve. Nell'ambito delle trasfusioni si usa una pompa attaccata alla flebo che è molto precisa nella trasfusione ma è anche molto costosa. Il mio progetto era togliere la pompa e contare il sangue con un contatore esterno, naturalmente non usando piu la pompa si trasfonde a caduta. E'un progetto per l'AVIS.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.03.2013, alle ore 19:19
Senza offesa per nessuno ma se sapessi che l'AVIS per risparmiare sui costi ricorre a progetti amatoriali che usano un fotodiodo preso da un mouse io chiamerei subito i NAS.

Almeno fosse per contare quanto sangue beve un vampiro quando ti morde sul collo, qui si parla di monitorare una trasfusione!

Con affetto!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
dongiulio




una ogni 10 livelli


postato il:
05.03.2013, alle ore 19:22
Mmm, mi sa che non devo più donare sangue....


Programmer Cisco CCNA Pass.
Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l' amore mentre, la violenza e l' odio, si diffondono alla luce del sole.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale