home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Adattatore Finder per relè PP
     
Autore Messaggio opzioni
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.01.2014, alle ore 09:38
Adattatore Finder per relè PP 

Per comandare un relè passo passo in AC della Finder con una DC è stato ideato un adattatore come si può vedere colorato in viola a pag 3 di questo PDF
http://gfinder.findernet.com//assets/Series/408/S26IT.pdf

Secondo voi cosa vi è racchiuso dentro ?
io ho una mia idea ma volevo sentire cosa ne dite ..
ipotizzo un transistore tipo BC517 o migliore, un condensatore un diodo e una resistenza...

In ogni caso per risolvere quel problema ho adottato un metodo più semplice anche se leggermente più ingombrante ... basterebbe una R da 1k e un 2200 uF



by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
11.01.2014, alle ore 10:14
...secondo me basterebbe alimentarlo a tensione inferiore...per es 18VDC. In fin dei conti l'unico problema è che la bobina AC 24V essendo pensata per una AC in DC si surriscalderebbe se tenuta eccitata...ma per l'uso normale non ci dovrebbero essere problemi.
A casa (sono ormai 30anni) uso normalmente relè 12Vac pilotati in DC...e in 30 anni.

Tornando al circuito quindi secondo me c'è uno zener da 5W che abbassa la tensione (infatti l'accrocchio è polarizzato) o un limitatore di corrente a transistor

PS: il C+R in effetti è una soluzione (a parte l'ingombro) che evita anche un fastidioso problema ovvero evita che premendo (per sbaglio o perchè si va di fretta e si pigia con troppa violenza...) 2 volte di seguito velocemente la luce si accende e spegne! Infatti tra una pressione e l'altra si deve aspettare qualche centinaio di mS!



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
11.01.2014, alle ore 10:17
a proposito di rele finder ,nel mio corridoio ne ho uno tipo interruttore(il 2501),che comanda 2 lampade ad incandescenza;pochi giorni fà,mentre erano aceese,una di esse si brucia e fa scattare il magnetotermico,dopo che ho riarmato quest'ultimo mi accorgo che anche il rele era andato,in pratica si è interrotta la bobina;ho sostituito la lampada ed al posto del rele provvisoriamente ho sistemato un interruttore(comando le lampade da un solo punto per adesso),prima pero di rimetterci un altro rele vorrei scoprire il motivo del guasto poiche temo che,se non lo scopro,anche quello nuovo possa fare la stessa fine,cosa puo essere successo?puoi aiutarmi a risolvere questo caso alquanto misterioso?grazie
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.01.2014, alle ore 11:59


In figura 1 la soluzione che ho adottato soprattutto per evitare falsi contatti e commutazioni ripetitive quando al posto del pulsante mettevo contatti di relè comandati da telecomandi che potevano dare incertezze, aumentando la R in serie mettendola di alcuni K le incertezze vengono eliminate perché una volta scaricato il condensatore sulla bobina, per una nuova ricarica ha bisogno di qualche secondo...

In Fig.2 è quanto prevedo ci possa essere dentro l'involucro adattatore originale della Finder .. lo dovrei provare.

Comunque confermo che non succederebbe nulla anche usandoli senza precauzioni, l'importante è che la pigiata del pulsante non diventi eterna ma solo tanto quanto basta per la commutazione cioè frazione di secondo..



by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
peppe91147





postato il:
11.01.2014, alle ore 12:35
piloto relè AC e bobine AC in casa (vedi altro mio topic su elettroserratura) da sempre con la DC e non è mai successo nulla....anzi mi è parso di vedere un funzionamento più preciso e reattivo...la soluzione col condensatore mi sembra più appropriata ma per relè ON/OFF, per relè 1ON/2ON/1-2ON/OFF forse è meglio la soluzione finder... anche se l'avere un antirimbalzo di qualche decina di ms non farebbe malissimo anche li...


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.

Agisci come se fossi l’elemento che controlla la tua vita. Quando lo farai, allora lo sarai.
peppe91147





postato il:
11.01.2014, alle ore 12:42
ciccioilmandrillo:
a proposito di rele finder ,nel mio corridoio ne ho uno tipo interruttore(il 2501),che comanda 2 lampade ad incandescenza;pochi giorni fà,mentre erano aceese,una di esse si brucia e fa scattare il magnetotermico,dopo che ho riarmato quest'ultimo mi accorgo che anche il rele era andato,in pratica si è interrotta la bobina;ho sostituito la lampada ed al posto del rele provvisoriamente ho sistemato un interruttore(comando le lampade da un solo punto per adesso),prima pero di rimetterci un altro rele vorrei scoprire il motivo del guasto poiche temo che,se non lo scopro,anche quello nuovo possa fare la stessa fine,cosa puo essere successo?puoi aiutarmi a risolvere questo caso alquanto misterioso?grazie


Dovrebbe essere il nuovo tipo a 3 contatti con involucro arancione se non erro...mi sembra strano che il guasto di una lampada possa bruciare il relè...a meno che il magnetotermico non sia intervenuto con un leggero ritardo quanto basta a far bruciare il filamento della bobina dal momento in cui questi relè hanno un unico ingresso di fase che serve sia ad alimentare la bobina sia per il contatto della lampada...



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.

Agisci come se fossi l’elemento che controlla la tua vita. Quando lo farai, allora lo sarai.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
11.01.2014, alle ore 12:53
peppe91147:


Dovrebbe essere il nuovo tipo a 3 contatti con involucro arancione se non erro...mi sembra strano che il guasto di una lampada possa bruciare il relè...a meno che il magnetotermico non sia intervenuto con un leggero ritardo quanto basta a far bruciare il filamento della bobina dal momento in cui questi relè hanno un unico ingresso di fase che serve sia ad alimentare la bobina sia per il contatto della lampada...

no l'impianto risale ad oltre 20 anni fa e quel modello non lo fanno piu;anche se il magnetotermico fosse intervenuto con leggero ritardo,non capisco come possa avere interessato la bobina del rele in quanto i pulsanti erano aperti e nessuno di loro è rimasto incollato

peppe91147





postato il:
11.01.2014, alle ore 13:45
ciccioilmandrillo:
peppe91147:


Dovrebbe essere il nuovo tipo a 3 contatti con involucro arancione se non erro...mi sembra strano che il guasto di una lampada possa bruciare il relè...a meno che il magnetotermico non sia intervenuto con un leggero ritardo quanto basta a far bruciare il filamento della bobina dal momento in cui questi relè hanno un unico ingresso di fase che serve sia ad alimentare la bobina sia per il contatto della lampada...

no l'impianto risale ad oltre 20 anni fa e quel modello non lo fanno piu;anche se il magnetotermico fosse intervenuto con leggero ritardo,non capisco come possa avere interessato la bobina del rele in quanto i pulsanti erano aperti e nessuno di loro è rimasto incollato



Direi allora semplice fatalità...il relè ha terminato la sua vita nel momento esatto in cui ha deciso di morire anche la lampada....non saprei che spiegazione darti sinceramente :)



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein.

Agisci come se fossi l’elemento che controlla la tua vita. Quando lo farai, allora lo sarai.
dsalva





postato il:
11.01.2014, alle ore 14:54
peppe91147:
ciccioilmandrillo:
peppe91147:


Dovrebbe essere il nuovo tipo a 3 contatti con involucro arancione se non erro...mi sembra strano che il guasto di una lampada possa bruciare il relè...a meno che il magnetotermico non sia intervenuto con un leggero ritardo quanto basta a far bruciare il filamento della bobina dal momento in cui questi relè hanno un unico ingresso di fase che serve sia ad alimentare la bobina sia per il contatto della lampada...

no l'impianto risale ad oltre 20 anni fa e quel modello non lo fanno piu;anche se il magnetotermico fosse intervenuto con leggero ritardo,non capisco come possa avere interessato la bobina del rele in quanto i pulsanti erano aperti e nessuno di loro è rimasto incollato



Direi allora semplice fatalità...il relè ha terminato la sua vita nel momento esatto in cui ha deciso di morire anche la lampada....non saprei che spiegazione darti sinceramente :)


..obsolescenza programmata..
dsalva





postato il:
11.01.2014, alle ore 15:50
ci provo in parole spiccie anche se magari potrei dire una fesseria:
lo scatolino finder seve per limitare la corrente assorbita dalla bobina del relè.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale