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FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Collegamento in parallelo con interruttore e fusibile
     
Autore Messaggio opzioni
carletto87





postato il:
25.03.2014, alle ore 03:23
Collegamento in parallelo con interruttore e fusibile 

Rieccomi qui a tormentarvi : p non odiatemi ma non voglio bruciare nulla quindi voglio esser sicuro al 100% di quello che faccio !

Il progetto: Sto progettando un bartop in breve: è un pc all'interno di un mini cabinato stile sala giochi, con led, amplificatorino interno ecc...

Di base in un bartop l'alimentatore del pc alimenta oltre al pc, anche tutti gli accessori da 12v.

Le varianti in questo progetto sono tante ma una costante c'è sempre: c'è poco spazio e quel poco che c'è va usato bene.

Da qui (e non solo) la necessità di escludere l'inserimento di una ciabatta o doppia presa all'interno per alimentare oltre al pc anche il monitor, ma di usufruire invece di una presa del genere con interruttore che dovrà alimentarli entrambi in contemporanea, anche per fare un lavoro più pulito.

Problema 1: Non ho mai collegato un interruttore e voglio esser sicuro che la procedura che seguirò è quella giusta:

Il collegamento interruttore/presa pensavo di effettuarlo dunque così:


Il collegamento in parallelo con i cavi di alimentazione uscenti da pc e monitor lo farò così: http://i.imgur.com/NALrQd9.jpg (per presa si intende il blocco connettore/interruttore, i collegamenti restano quelli sopra)

è tutto corretto ?

Problema 2: La presa accetta, anzi mi correggo, mi obbliga a usare un fusibile, considerato che:

L'alimentatore pc in input su 220v ha un massimo specificato di 3.15A che non raggiungerà mai, il pc sotto sforzo sta intorno ai 190W (verificato con wattmetro) quindi 0.80/0.85A.

Il monitor, un samsung syncmaster 930bf (che ha un trasformatore interno) da manuale non supera i 40w, da misurazione risulta 31/32w ma contiamo comunque 40w= 0.20A.

Considerato mini amplfificatore, luci e lucine varie diciamo che abbiamo un totale reale di 1/1.10A e teorico di 3.50A (che come dicevo non raggiungerà mai) è giusto in questo caso se prendo un fusibile da 4A ?

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post !

sistemato i link immagini,ma ci va poco a metterli corretti! Ilario
-...-





postato il:
25.03.2014, alle ore 06:56
Appena se ne accorge FrancoGual ti rimprovera perchè pure se i vari link puntano alle foto non li hai messi in modo che si vedono direttamente nel thread.
A parte questo tutto quello che hai scritto è giusto. Solo il dimensionamento dal fusibile: io metterei un fusibile di tipo T (cioè ritardato) di valore leggermente superiore a quello massimo misurato. Se dovesse bruciare, dal momento che l'apparecchio lo usi in casa non sarebbe un grave problema, lo metti ancora un poco più grande.



Niente da dichiarare!
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
25.03.2014, alle ore 07:04
Probabilmente ti è sfuggito un particolare
200W pc
50W monitor
90W amplificatore e lucine
340W totali

che equivalgono a circa 1,5A
con un fusibile da 3,15A hai tutta la riserva di potenza che ti serve, circa 720W totali, più del doppio di quanto ti occorra



http://www.elettroamici.org/

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palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
25.03.2014, alle ore 07:46
...non ho capito bene lo schema...ma se il marrone e il verde sono fase e neutro in uscita come accendi va in corto! Dell'interruttore devi usare il centrale ed uno dei laterali!


"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
25.03.2014, alle ore 07:53
palombo:
...ma se il marrone e il verde

...volevo dire il marrone e il blu. Il verde naturalmente è la massa.

Ad ogni modo così come è devi solo staccare il blu dall'interruttore.
Quindi il blu esce dalla spina e alimenterà direttamente il cabinet insieme al marrone che è sotto interruttore.



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
carletto87





postato il:
25.03.2014, alle ore 12:06
palombo:
palombo:
...ma se il marrone e il verde

...volevo dire il marrone e il blu. Il verde naturalmente è la massa.

Ad ogni modo così come è devi solo staccare il blu dall'interruttore.
Quindi il blu esce dalla spina e alimenterà direttamente il cabinet insieme al marrone che è sotto interruttore.


Ah, grazie per avermi avvisato ! Ma quindi il pin "dorato" a sx dell'interruttore a cosa serve ? Premetto che è un interruttore con led di stato.

amilcare.c:
Probabilmente ti è sfuggito un particolare
200W pc
50W monitor
90W amplificatore e lucine
340W totali

che equivalgono a circa 1,5A
con un fusibile da 3,15A hai tutta la riserva di potenza che ti serve, circa 720W totali, più del doppio di quanto ti occorra


Si ma infatti la domanda era un po anche questa, cioè: è giusto prendere un fusibile considerando l'utilizzo massimo del circuito o il carico massimo che può sopportare ? L'amplificatorino comunque ha una potenza di si e no 20W.

-...-:
Solo il dimensionamento dal fusibile: io metterei un fusibile di tipo T (cioè ritardato) di valore leggermente superiore a quello massimo misurato. Se dovesse bruciare, dal momento che l'apparecchio lo usi in casa non sarebbe un grave problema, lo metti ancora un poco più grande.


Umh quindi meglio un ritardato sul consumo misurato che un veloce sul consumo teorico ?
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
25.03.2014, alle ore 12:18
...quello è un deviatore...Ha un comune (il centrale) e due posizioni (i 2 laterali) ovvero il centrale fa contatto con l'una o l'altra a seconda di come si sposta la levetta


"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
carletto87





postato il:
25.03.2014, alle ore 12:27
palombo:
...quello è un deviatore...Ha un comune (il centrale) e due posizioni (i 2 laterali) ovvero il centrale fa contatto con l'una o l'altra a seconda di come si sposta la levetta


Tester alla mano, il dorato non fà contatto con nessuno degli altri due in qualsiasi posizione, mentre gli altri 2 fanno contatto solo con interruttore chiuso.
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
25.03.2014, alle ore 12:44
Mi correggo: se è un pulsante illuminato (controlla col tester che non sia un deviatore) il centrale di solito è il comune e i laterali uno è il contatto e l'altro è la spia. Devi solo vedere bene da che lato è la spia e stare attento che se sbagli fai corto!
Nella foto ammesso che la spia sia il pin di sinistra collegato al blu dovresti invertire i 2 marroni altrimenti la spia si accende al contrario ovvero rimane accesa quando spegni la macchina



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
carletto87





postato il:
25.03.2014, alle ore 18:07
Ah perfetto allora farò così, grazie :)

Per il fusibile che ne dici ? Lo prendo per Corrente d'uso o per Corrente massima disponibile ?
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