home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


suoneria supplemetare citofono
     
Autore Messaggio opzioni
alfamezz





postato il:
22.01.2015, alle ore 11:20
suoneria supplemetare citofono 

Il mio citofono è posizionato lontano dalla cucina,chiudendo la porta, tv accesa succede che nessuno sente il citofono, ma in cucina c'è il cavo per l'installazione di un secondo citofono, che però sarebbe inutile,
vi chiedo avete qualche schemino con un cicalino da poter installare???
grazie
cabestano





postato il:
22.01.2015, alle ore 11:28
E indispensabile sapere marca e tipo di citofono.
Una foto della parte interna del citofono aiuterebbe a definire se lo stesso è con cicalino elettronico o elettromeccanico, le soluzioni sono diverse per le due configurzioni,



Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
alfamezz





postato il:
22.01.2015, alle ore 12:36
il citofon è questo



http://www.voltimum.it/e-catalogue/brand/bticino/product/600


se occorrono altre info fatemi sapere
ilariostella





postato il:
22.01.2015, alle ore 12:44
dalla foto direi che è un terraneo 600WS. La suoneria è un ronzatore a 12 volt, puoi aggiungere qualsiasi ronzatore o suoneria che funzioni a 12vac direttamente in parallelo a quello esistente


Se comprendere è impossibile conoscere è necessario... [P. Levi]
L'ignoranza non è mai meglio della conoscenza. [E. Fermi]
alfamezz





postato il:
22.01.2015, alle ore 12:49
tipo questo ???
http://www.ebay.it/itm/BTICINO-LIVING-INTERNATIONAL-RONZATOR…
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.01.2015, alle ore 14:09
Io non ho i dati, ma secondo quello che dice Ilario, ci metterei un relè a 12Vac e poi dai contatti ci puoi attaccare anche il campanile della chiesa.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
ilariostella





postato il:
22.01.2015, alle ore 19:40
volendo ci puoi mettere il relè, ma lo trovo sprecato. Se vai in una qualsiasi rivendita di materiale elettrico puoi comprare un ronzatore a 12vac e sei a posto, come quello nel link.
esistono anche suonerie elettroniche per sostituire i ronzatori tradizionali, li vendono come ricambio ma costicchiano.
o te la autocostruisci e spedi poco, tenendo conto che il tuo segnale di chiamata sarà un alternata a 50 hz con una discreta corrente.



Se comprendere è impossibile conoscere è necessario... [P. Levi]
L'ignoranza non è mai meglio della conoscenza. [E. Fermi]
Lancillotto





postato il:
24.01.2015, alle ore 18:32
picmicro675:
Io non ho i dati, ma secondo quello che dice Ilario, ci metterei un relè a 12Vac e poi dai contatti ci puoi attaccare anche il campanile della chiesa.


Direi che è la soluzione migliore.
Ritieniti fortunato, ho faticato non poco per risolvere un problema analogo ad una simpatica vecchietta che però aveva un'altro tipo di citofono forse BTicino in cui la suoneria era data da un suono tipo telefono elettronico di una volta (tulù tulù tulù) prodotto dallo stesso altoparlante della cornetta, che si commutava in audio normale per parlare quando veniva alzata.

È stato un bel dilemma, ma alla fine ero riuscito a risolvere...




- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
cabestano





postato il:
25.01.2015, alle ore 08:20
Per i citofoni elettronici descritti da Lancillotto, io inserivo un optoisolatore il coi led era collegato, tramite un diodo ed un adeguato resistore, alla linea della segnalazione acustica, e funzionava egregiamente.


Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Lancillotto





postato il:
25.01.2015, alle ore 11:36
Avevo tentato anch'io con una soluzione simile, ma siccome la nonnetta era qusi completamente sorda e la suoneria supplementare doveva far suonare una campana molto forte con una luce che si accendeva.

Durante le prove avevo notato che parlavano molto forte al citofono credo per farsi sentire e i picchi l'attivavano comunque, inoltre era presente un discreto ronzio di fondo che mi dava problemi, forse dato dall'alimentatore citofonico ma non potevo intervenire l'impianto era condominiale.
Alla fine ho optato per una soluzione di discriminare i toni della suoneria, verificandone le frequenze, avevo usato un circuito con l'IC LM567(*) (impiegato molto in vecchi cordless) e l'ho usato per decodificare il tono della suoneria.

Solo con il tono della suoneria avevo lo scatto del relè

(*) http://www.ti.com/product/lm567



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale