home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Refrigeratore per lattina
     
Autore Messaggio opzioni
Sjuanez





postato il:
04.04.2015, alle ore 11:09
Refrigeratore per lattina 

Questo è uno di quei progetti fatti giusto per divertimento, ma che potrebbe essere interessante e anche molto utile ad alcuni. Sicuramente un buon esercizio.

Durante l'estate se prendo una lattina e la porto al pc dove lavoro avvengono cose un pò spiacevoli:

1) devo continuamente stare attento che non cada.
2) fa condensa e bagna tutta la scrivania.
3) si scalda ad una velocità impressionante.
4) spesso la dimentico per un po e mi rimane un brodo da buttare

Potrei risolvere con del ghiaccio, ma il bicchiere fa molta condensa e poi mi rimane da buttare via il ghiaccio sciolto e la cannuccia.

Per l'inverno ho risolto con delle tazze termiche che si autosigillano dopo ogni sorso, ma non possono essere utilizzate con bibite gassate.

Oggi ho visto questo progetto e mi ha dato l'idea:
http://hackaday.com/2015/04/03/building-your-own-mini-fridge…

Così ho pensato di usare lo stesso principio per fare una cosa del genere:



Vorrei dunque utilizzare due piastrine in serie come queste:
http://www.ebay.com/itm/12V-60W-TEC1-12706-Heatsink-Thermoel…

Un dissipatore con ventola per pc, e magari anche un controllo della temperatura, giusto per sfizio. Il tutto alimentato a 12 V e appeso comodamente al muro

Ci sono però alcuni dubbi che vorrei affrontare insieme a voi prima di iniziare.

Queste piastrine sono piatte, ma la lattina è, come noto, cilindrica. Non ha in nessun punto una superfice piatta. Come posso trasmettere efficacemente il calore tra due superfici rigide e così diverse?

Ci vorrebbe qualcosa come la pasta termica ma non saprei, certo non posso immergere la lattina in qualcosa che me la sporca. Forse una ventola che spinge l'aria fredda? Forse dovrei far tornire un contenitore di alluminio proprio preciso per la lattina?

Altro problemino è la condensa, come la elimino dall'interno della camera refrigerata? come posso prendere una lattina asciutta ogni volta?

Secondo voi il legno è un isolante abbastanza efficace per il progetto. Considerate che starebbe acceso un'oretta al massimo. Altrimenti devo riempire la camera di schiuma espansa.

Insomma, l'idea l'avete capita, ci farò anche un articoletto per grix quando sarà terminata, ma per il momento si accettano suggerimenti.




Bisogna rispettare sia la conoscenza che l'ignoranza, in tutte e due si trovano gli spunti per il progresso.
Sjuanez





postato il:
04.04.2015, alle ore 11:10
Dimenticavo di dire che il tutto esiste già in commercio, che che divertimento ci sarebbe?

http://www.ebay.it/itm/EZETIL-ELECTRIC-CAN-COOLER-RAFFREDDA-…



Bisogna rispettare sia la conoscenza che l'ignoranza, in tutte e due si trovano gli spunti per il progresso.
tizio45





postato il:
04.04.2015, alle ore 11:43
di piastra ne basterene una sul fondo della lattina ne una anche io e fa un bel freddo a patto che dissipi bene il calore, per la condensa non si puo fare tanto nello scambio termico verra sempre prodotta, potresti optare mettendo sui lati del contenitore del materiale spugnoso o nell apertura superiore un sistema tipo quello dei tergicristalli, non credere che quell accrocchio che vendano non la faccia anche lui la condensa
Sjuanez





postato il:
04.04.2015, alle ore 11:51
tizio45:
di piastra ne basterene una sul fondo della lattina ne una anche io e fa un bel freddo a patto che dissipi bene il calore, per la condensa non si puo fare tanto nello scambio termico verra sempre prodotta, potresti optare mettendo sui lati del contenitore del materiale spugnoso o nell apertura superiore un sistema tipo quello dei tergicristalli, non credere che quell accrocchio che vendano non la faccia anche lui la condensa


Ciao e grazie per la risposta,
di piastrine ne metterei due in serie perchè mi pare di capire che lavorino molto meglio a metà del loro voltaggio se si intende generare freddo. Ha qualcosa a che fare con la possibilità di dissipare meglio il calore. Mi sto informando...

Per quanto riguarda la faccenda della condensa, avevo pensato anche io al tampone o ad un anello di silicone che mi ripulisse un pò la lattina.

Sul tampone, non credo si troppo igienico per via della muffa che potrebbe generarsi.

Sul sistema delle "spazzole" di gomma ho il problema della condensa sul fondo della lattina, che rimarrebbe ed è quella che mi bagna prima la scrivania. Senza contare che poi la condensa rimarrebbe sulla piastrina ad accumularsi giorno dopo giorno. Ovviamente si asciuga ma non vorrei che mi rilasciasse uno strato di calcare o simili proprio sul componente fondamentale.

Avevo pensato in qualche modo di indirizzare la condensa sulla faccia opposta della piastrina, per farla evaporare, ma come farlo in un ambiente così piccolo e con l'attrezzatura di casa non saprei.



Bisogna rispettare sia la conoscenza che l'ignoranza, in tutte e due si trovano gli spunti per il progresso.
Bach05





postato il:
04.04.2015, alle ore 11:54
La condensa si forma a causa el vapore acqueo presente nell'aria. La soluzione migliore sarebbe quella di deumidificare l'aria.
tizio45





postato il:
04.04.2015, alle ore 12:03
senno raffreddamento tramite aria fredda creato mettendo un dissipatore anche sul lato freddo ma con una ventola che aspiri aria che in teroia passando attraverso le alette del dissipatore dovrebbe raffredarsi, posizionando le ventole in maniera da creare un vortice d'aria che avvolga la lattina
Sjuanez





postato il:
04.04.2015, alle ore 12:04
Bach05:
La condensa si forma a causa el vapore acqueo presente nell'aria. La soluzione migliore sarebbe quella di deumidificare l'aria.


Sicuro bach, ma questo è possibile in un frigorifero o in una cella frigorifera. Io nel mio piccolo progetto non saprei come implementare la cosa.




Bisogna rispettare sia la conoscenza che l'ignoranza, in tutte e due si trovano gli spunti per il progresso.
Sjuanez





postato il:
04.04.2015, alle ore 12:08
tizio45:
senno raffreddamento tramite aria fredda creato mettendo un dissipatore anche sul lato freddo ma con una ventola che aspiri aria che in teroia passando attraverso le alette del dissipatore dovrebbe raffredarsi, posizionando le ventole in maniera da creare un vortice d'aria che avvolga la lattina


Potrebbe essere una strada percorribile, che quindi implicherebbe l'implementazione di uno spazio libero più generoso tra la lattina e il suo contenitore.
Dovrei studiare se questo sistema comporta una eccessiva dispersione.

Perchè vi ricordo che in tutti i casi non è previsto un coperchio.

Vorrei anche non avere troppo rumore, ma questo è un risultato ottenibile utilizzando le giuste ventole da pc.



Bisogna rispettare sia la conoscenza che l'ignoranza, in tutte e due si trovano gli spunti per il progresso.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
04.04.2015, alle ore 12:22
bottiglie di vetro, scottex e carta stagnola, ed hai un rendimento energetico altissimo (e la bottiglia asciutta).
Sjuanez





postato il:
04.04.2015, alle ore 12:36
flussoincrociato:
bottiglie di vetro, scottex e carta stagnola, ed hai un rendimento energetico altissimo (e la bottiglia asciutta).


Ma sicuramente. Potrei anche comprare una custodia in neoprene per lattine. Ma vuoi mettere avere un mini frigo appeso al muro?



Bisogna rispettare sia la conoscenza che l'ignoranza, in tutte e due si trovano gli spunti per il progresso.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale