home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Vecchia stazione dissaldante, come abbinare manipoli adeguati...??
     
Autore Messaggio opzioni
elpegaso





postato il:
30.12.2016, alle ore 19:37
Vecchia stazione dissaldante, come abbinare manipoli adeguati...?? 

Salve a tutti, sono in possesso di una vecchia stazione saldante/dissaldante, quasi sicuramente di fabbricazione italiana, stile AB Elettronica per capirci, molto simile...alla quale abbinare principalmente un dissaldatore ma anche un saldatore adeguati, di cui sono sprovvisto.
Sulla serigrafia frontale c\'è scritto il modello dell\'apparecchio ma di marche neanche l\'ombra.
Talmente sarà vecchia, sarò in possesso di un pezzo raro!?
Facendo varie ricerche (troppe e snervanti), sarei tentato di fare un tentativo con le varie pistole dissaldanti che si trovano in commercio, tipo: le ZD-917-915 o similari, oppure una che mi sembra più indicata, come quella per stazioni Solomon, es. sl-916g.
Il mio dubbio resta solo sulla termocoppia, che non possa essere compatibile con la mia stazione e mi ritroverei ad aver acquistato inutilmente.
Detto questo, sarei grato a chiunque sappia aiutarmi in questa ricerca che mi sta facendo impazzire.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
30.12.2016, alle ore 21:33
come puoi sperare che qualcuno ti aiuti, se non dai nessuna indicazione riguardo la stazione che hai?
- hai il modello ma non lo scrivi
- non pubblichi fotografie
- potresti tirar giù lo schema e pubblicarlo.

elpegaso





postato il:
30.12.2016, alle ore 23:50
Caspita, mi sembra quasi un rimprovero
Aspettavo solo se ci fosse qualcuno che potesse aiutarmi per poi aggiungere qualcosa in più.
Comunque inizio col postare qualche foto (se riesco), il modello anche se lo scrivevo era inutile, visto che già ho fatto tante ricerche senza trovare niente, non credo qualcuno la conosca o ne abbia una.
Ripeto, da quello che vedo sembra molto simile alle AB.















Grzie per l\'aiuto.
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
31.12.2016, alle ore 06:43
Devi ricavarti lo schema in questi casi
Dalla foto i componenti non sono molti e con una mezza ora si butta giù uno schemino
Con quello si può ragionare sui correttivi in caso di termocoppie non uguali
Quello di Roberto non era assolutamente un rimprovero era una costatazione dei fatti.
Leggendo la prima volta il tuo post iniziale mi è venuto in mente un vecchio film con Totò e de Filippo
https://youtu.be/9Cjp2W-6LUU



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
elpegaso





postato il:
31.12.2016, alle ore 12:00
Leggendo la penultima frase del tuo post, mi hai dato l'impressione di essere l'avvocato di Roberto, suppongo non ne abbia bisogno.
Avevo capito perfettamente anche da solo cosa intendesse, la mia frase era ironica, ero solo in attesa di qualche riscontro per poter fornire ulteriori e più specifiche info, nei limiti del possibile.
Guarda, può solo farmi piacere essere paragonato ad un mostro sacro come Totò, ma non ne sono all'altezza, grazie ugualmente.
Se non altro, spero di aver strappato un sorriso a qualcuno, a differenza di tanti, che quando scrivono fanno piangere.
Credo che il mio discorso introduttivo fosse abbastanza comprensibile, forse mi sono dilungato un pò troppo, o forse tu eri distratto durante la lettura, o forse era un pò complesso, non adatto a chiunque.
Detto questo, sono abbastanza umile da ammettere che forse non riuscirei così facilmente come te, che impiegheresti 5 minuti, a buttare giù uno schema elettrico dal nulla.
Probabilmente impiegherò una giornata come due o tre, o non ci riuscirò affatto.
Se avessi saputo che lo schema elettrico fosse così indispensabile, avrei cercato di procurarmelo prima di aprire questa discussione o non l'avrei pubblicata affatto, non credevo di recare danno a nessuno.
Se tutti sapessero tutto...




Colgo l'occasione per augurare un felice Capodanno a chiunque leggerà.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2017, alle ore 08:32
ma di marche neanche l'ombra


Beh.... questo non è esatto, la marca si vede bene nella prima foto, in altro al centro.

Ho provato anche io a fare una ricerca, senza risultati.

Non è che dietro c'è una targhettina? Dovrebbe esserci!!

Mi sà che ti devi armare di pazienza e tirar giù gli schemi.

Buon anno anche a te
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
02.01.2017, alle ore 09:00
di sicuro ha una pompa molto buona a palette e non a membrana come le più economiche!


"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
elpegaso





postato il:
03.01.2017, alle ore 15:17
rcc.roberto:
ma di marche neanche l\'ombra


Beh.... questo non è esatto, la marca si vede bene nella prima foto, in altro al centro.


Ah dici che quella è la marca? Non l\'ho mai considerata tale, forse sbagliando, ma pensavo si riferisse semplicemente alla cariche elettrostatiche \"ESD\".
Mi sta venendo da pensare che poteva essere uno di quei progetti che si fanno tramite abbonamenti di riviste specializzate...mah.

Non è che dietro c\'è una targhettina? Dovrebbe esserci!!


No purtroppo, niente di niente.

Mi sà che ti devi armare di pazienza e tirar giù gli schemi.


Ci proverò.
Ma in effetti in base a cosa poi, tramite lo schema, si può capire cosa si può adattare?

elpegaso





postato il:
03.01.2017, alle ore 15:23
palombo:
di sicuro ha una pompa molto buona a palette e non a membrana come le più economiche!


Infatti ha davvero una bella pompa potente, niente a che vedere con queste cineserie che si trovano adesso in giro.





Scusate, mi sono un pò impappinato con la risposta precedente.
sistemato
roberto
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
03.01.2017, alle ore 15:48
Uno schema per chi sa leggerlo ti dà tante informazioni
Qui qualcuno che possa cercare di aiutarti lo trovi, sempre che tu riesca a metterli in grado di aiutarti
In passato lo facevo con delle fotocopie del lato rame e lato componenti sovrapposte per ricavare gli schemi.
Ora con i programmi di grafica lo puoi fare facilmente fotografando i due lati della basetta.
Io ti ho detto di ricavare lo schema perché monta componenti molto comuni e si può facilmente supporre che anche lo schema segua quella filosofia



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale