home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Utilita\' di una cnc

Autore Messaggio opzioni
still

[pagine pubblicate]

postato il:
01.01.2017, alle ore 13:38
Utilita\' di una cnc 

La cosa e\' stata discussa sul forum altre volte ma ora visti i prezzi in picchiata mi chiedo se veramente possa essere utile una piccola cnc in laboratorio. Personalmente la maggior parte delle volte monto i progetti su millefori perche\' metterti a fare il pcb prevede bromografo o trasferimento termico, acidi, forature ecc. Per disegnare i circuiti uso Target3001! il quale è in grado di produrre comodamente un file iso per ottenere un pcb partendo da una comunissima basetta ramata,foratura compresa. Il problema grosso e\' sempre stata la meccanica piu\' che l\'elettronica.
Secondo voi questa come sarebbe per l\'uso di cui sopra?

http://m.ebay.it/itm/DIY-3-Axis-Incisore-Macchina-CNC-Engrav…

Oppure questa meccanica per chi ha gia\' qualche pezzo?

http://www.futurashop.it/CNC2018

Buon inizio 2017 !

Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
beppemura

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
01.01.2017, alle ore 19:40
Per il tuo stesso problema sto usando un plotter con una comunissima penna indelebile STAEDTLER LUMOCOLOR punta F.

https://s28.postimg.org/g93abjx9p/plotter_pcb.jpg

Un pcb con un insieme di componenti smd e normali tutti saldati lato saldature e senza fare forature.

https://s30.postimg.org/c37ssnks1/pcb_plotter.jpg

Una volta disegnata, va direttamente al bagno corrosivo.
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
01.01.2017, alle ore 19:48
beppemura:
Per il tuo stesso problema sto usando un plotter con una comunissima penna indelebile STAEDTLER LUMOCOLOR punta F.

Quanto costa il plotter?
E per disegnare cosa usi?

mandi
still

[pagine pubblicate]

postato il:
01.01.2017, alle ore 19:57
bella soluzione Beppe, solo che bisogna avere il plotter...
comunque la meccanica di futura elettronica per quello che costa mi pare buona, ovvio che è destinata ad un uso hobbistico.
Oggi ho girovagato un po' in rete per quanto riguarda l'elettronica ed il software, la cosa bella è che si riesce ad ottenere il tutto spendendo pochissimo! Io riciclerei i motori e le schede che posseggo già, ma ci sono soluzioni veramente alla portata di tutti: con una comune board Arduino Uno si può fare un controller molto efficiente usando il firmware free Grbl. Per ilsoftware di controllo si può usare Candle reperibile anche questo free su Github. I driver di potenza per gli stepper possono essere dei modulini DRV8825 che si comprano su ebay a pochi euro. Alimentatori ne abbiamo tutti a iosa , per gli stepper si trovano anche a 10€ nuovi. Probabilmente con 250€ si riesce ad ottenere la macchinetta finita e funzionante, che poi se si volesse potrebbe essere abbinata ad un piccolo laser come ha fatto il nostro amico Papergion per produrre pcb per smd

Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
beppemura

postato il:
01.01.2017, alle ore 19:58
Quanto costa il plotter?
E per disegnare cosa usi?

Quello che ho e' un vecchio GRAPHTEC A3 compatibile con l'HP7475; come cad il noto FIDOCAD.
Se ne trovano in rete, basta cercare quello piu' conveniente.
beppemura

postato il:
01.01.2017, alle ore 20:03
GRAPHTEC A3

Per essere precisi GRAPHTEC MP3100...ci sono gratis i driver di stampa dal XP in poi.
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
01.01.2017, alle ore 20:55
In vendita si trovano pochissimissimi pezzi.

mandi
MB54

una ogni 100 livelli

postato il:
02.01.2017, alle ore 01:19

@still

http://m.ebay.it/itm/DIY-3-Axis-Incisore-Macchina-CNC-Engrav…

Scusami, ma sono decisamente gnocco in meccanica. Cosa può fare questa CNC?

Quello che ho capito:
Se monti il laser blu può incidere materiali non riflettenti, non trasparenti, termicamente poco conduttivi. Può tagliare qualche materiale di cui sopra, sottile
Sempre con il laser puoi sensibilizzare piastre per pcb con rivestimento fotosensibile positivo. Per il dryfilm negativo ipotizzo che il tempo diventi lungo, a meno di allargare la focalizzazione del laser.

Quello che non ho capito:
Se vedo bene dalle foto, può montare quello che sembra un elettromandrino, da usarsi per forare e fresare. E' così?

Che tipo di precisione ci si può effettivamente aspettare da una attrezzo come questo? Sia nell' uso con laser che per le forature.

Guardando le specifiche di macchine piu' economiche (solo laser, senza mandrino, 38x38mm utili di incisione), tipo queste

http://www.ebay.it/itm/DIY-JZ-5-500MW-USB-LASER-INCISIONE-EN…

http://www.ebay.it/itm/1000MW-USB-LASER-MACCHINA-INCISORE-AU…

vedo che parlano di risoluzione 350-450 dpi, che in partenza mi sembrano pochini: l' accuratezza non può che essere peggiore.
Hai qualche info in piu' rispetto al nulla che dicono su ebay?

still

[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2017, alle ore 08:07
MB54 le macchine di cui parliamo sono attrezzatura hobbistica quindi non si puo' pretendere di farne un uso professionale.i laser in questione penso possano fare poco più che personalizzare qualche oggettino ma credo che a noi poco serva. più interessante il fatto di potere usare un laser per sviluppare basette fotosensibili come fa Papergion. E qui l'esperto è lui.
Per quanto riguarda la macchina di futurashop direi che è simile alla mia attuale che mi sono autocostruito. usa viti passo 1,25 con molle precaricate per il recupero automatico del gioco: è una soluzione economica ma ci si può lavorare: usare chiocciole con madrevite a ricircolo di sfere costerebbe un botto uscendo dal range di spesa di un hobbista. con i classici stepper da 200 passi / giro nema17 hai una risoluzione degli assi di (1,25 mm / 200) ovvero 0,00625 mm che corrispondono a 4064 dpi. se poi usi una scheda che gestisce il microstepping (tutte praticamente)puoi scendere ancora : con 1/8 scendi sotto il millesimo,almeno in teoria,anche se per il nostro lavoro penso che i 6 millesimi a passo intero siano già più che sufficienti.sarebbe interessante avere notizie da chi usa già sistemi simili

palombo

una ogni 10 livelli

postato il:
02.01.2017, alle ore 09:09
Con un laser di buona potenza (io ho un 5500mW blu) si incide senza problemi una basetta rivestita con semplice vernice spray nera...il problema è che il taglio è talmente sottile (0,2mm) che occorrono almeno 2 passate.
Se il laser lo si utilizza per generare immagini raster invece che per scontornare ci vuole molto tempo proprio perchè il taglio è molto sottile

"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2023 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale