home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


generatore di onda quadra con il 555
     
Autore Messaggio opzioni
Paolo751





postato il:
12.07.2017, alle ore 14:41
generatore di onda quadra con il 555 

Ciao a tutti, sto facendo un circuito molto semplice con un 555 . In pratica è un generatore di onda quadra con frequenza regolabile. Frequenza molto basse dell\'ordine di qualche Hz a salire . Sull\'uscita del 555 ( piedino 3 ) devo collegargli due induttanze in aria da 009mH (di quelle da crossover) messe in serie che dovrà generare un campo magnetico pulsante su su indicazione appunto dell\'uscita del 555. Quindi non potendo pilotare le induttanze direttamente dal 555 avevo pensato di usare un mosfet. Il problema è che qualcosa non va. Cioè fino all\'uscita del 55 l\'uscita è corretta. Poi non va più. Metto lo schema di base al quale poi potrei aggiungere un regolatore di tensione per il 555 e una linea 12v supplementare indipendente dal regolatore per lo stadio mosfet con al limite un fusibile. Ora ho testato lo schema su un simulatore e funziona. Però funziona in base al carico che metto se metto un altoparlante va , se metto un motore non va .
Perdonate le eventuali inesattezze!


vedi sorgente fidocadJ
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
13.07.2017, alle ore 08:32
spiega meglio cosa significa che non va se collegato ad un motore? lo hai realmente realizzato o non va al simulatore?
comunque la resistemza sul gate è eccessiva, potresti non metterla, se sali di frequenza e usi un mosfet con capacità di gate alta riduci la pendenza dei fronti di commutazione a fai scaldare il mosfet



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
Paolo751





postato il:
13.07.2017, alle ore 14:39
Ciao,nel senso che lo stadio a mosfet inverte l'onda rispetto a quella uscita dal 555. In realtà sembra funzionare. Non andava appunto perchè ho visto che dall'oscilloscopio viene restituita un'onda inversa a quella generata dal 555. Ho rifatto lo schema non con fidocadj perché mi serviva la simulazione comunque con un altro circuito diverso per il 555 ma con stesso tipo di ucsita avevo lo stesso problema cioè onda quadra inversa. La resistenza sul gate è alta lo so e potrei anche non mettercela ma alla fine una da 50/100ohm pensa non disturbi. Il resto che hai scritto sulle capacità del gate non so di cosa parli :D . Ho provato degli IRFZ44n IRF540N e BUZ11. La frequenza di lavoro sarà molto bassa dell'ordine di qualche decina di hz e cmq il circuito non credo che andrà mai oltre i 1000. Detto questo se ci sono mosfet più adatti da segnalare li posso provare.

Se posso mettere l'immagine dello schema finale la metto. Chiedo conferma.

Grazie.
Kaput





postato il:
13.07.2017, alle ore 16:33
Posta lo schema finale.
Paolo751





postato il:
13.07.2017, alle ore 17:14
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
14.07.2017, alle ore 10:32
per pochi hz non vale la pena preoccuparsi della capacità di gate, piuttosto non capisco quale sia il problema se il mosfet inverte il segnale, non è sincronizzato ne comandato da niente di esterno.
non mi piace la r1 di valore 330 ohm, dovresti metterla almeno da 2000, capisco che poi il duty cycle si allontana dal 50 50 ma con un valore così basso sovraccarichi l' integrato



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
Paolo751





postato il:
14.07.2017, alle ore 13:09
Posso fare delle prove. Attualmente il duty gia' non e' proprio al 50 ma circa al 47% . Posso alzare la r3 e vedere quanto si scosta. Il 50% del duty mi serve per avere una uscita pultata efficiente. Se il duty cala credo cali anche le resa in uscita.
Paolo751





postato il:
14.07.2017, alle ore 13:12
Per l'inversione dell'onda alla fine credo anche io che non sia un problema . L'ho solo detto perché' quando lo provavo con l'oscilloscopio lo collegavo in modo da aspettarmi un onda positiva e infatti non la trovava.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
14.07.2017, alle ore 19:24
Paolo751:
Posso fare delle prove. Attualmente il duty gia' non e' proprio al 50 ma circa al 47% . Posso alzare la r3 e vedere quanto si scosta. Il 50% del duty mi serve per avere una uscita pultata efficiente. Se il duty cala credo cali anche le resa in uscita.


Basta che non usi il pin 7, la resistenza R1 la elimini e la R2 la colleghi al pin 3, cosi' sia carica che scarica passano entrambe per R2 e RV1.



mandi
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.07.2017, alle ore 20:05
Zio, tu che sei esperto di alimentatori, mi dai un parere?
M.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale