home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


led smd su una vespa
     
Autore Messaggio opzioni
daniele1979





postato il:
30.10.2017, alle ore 21:39
led smd su una vespa 

buona sera a tutti

io ho messo dei led smd all interno del contakm di una vespa
per avere piu\' illuminzione dello strumento.
ho a disposizione 12 AC.
il regolatore per non bruciare le luci funziona bene.
io per fare funzionare e non bruciare i led, pensavo di usare 4 diodi 1n4007
e un 7812 con relativi condensatori.i led smd sono 6.
come idea puo\'funzionare o e\' una cosa inutile?
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
31.10.2017, alle ore 06:21
Che tensione vanno alimentati i LED?
Credo che sia opportuno proteggere l' alimentazione con un buon filtro.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
31.10.2017, alle ore 06:35
Un 1000 uF dopo il ponte lo metterei... probabile che il 78012 con il motore al minimo lavori sotto tensione consigliata... specifica le caratteristiche dei led...


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
31.10.2017, alle ore 06:50
Una volta stabilita la tensione dei LEDS, serie o parallelo si valuta se mettere un regolatore SEPIC
http://www.linear.com/products/sepic_regulators



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
daniele1979





postato il:
31.10.2017, alle ore 07:43
i led sono smd in striscia , quindi in parallelo di 3 alimentati a 12 volt
schottky





postato il:
31.10.2017, alle ore 08:07
Se in input hai 12Vca e i led vanno a 12vcc misura la corrente che assorbono i led a 12Vcc e usa un raddrizzatore a ponte con condensatore mettendo in serie una resistenza di valore circa 5/I con I corrente assorbita dai led a 12vcc.
Comunque il primo tentativo che farei è quello di alimentare direttamente i led con l'alternata raddrizzata (E NON FILTRATA) dovrebbero andar bene lo stesso, se invece si notano troppe fluttuzioni, (di bruciare non brucia nulla vai tranquillo) ricoori al condenzsatore e resitenza



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
31.10.2017, alle ore 17:58
Credo anche io che basti: diodo, resistenza di basso valore, elettrolitico+ poliestere.


mandi
daniele1979





postato il:
04.11.2017, alle ore 21:47
buona sera a tutti e chiedo scusa nel ritardo , avevo il pc in panne.
ho verificato l impianto della vespa e mi devo correggere ,
mi trovo 12 volt in corrente continua non stabilizzata.
per il momento i led non mi sono arrivati. appena arriveranno mettero le caratteristiche.
una volta , quando mi si si e bruciato il regolatore mi si sono bruciate tutte le lampadine perche dal regolatore uscivano oltr 45 volt.
se mi si bruciano quelle non ho problemi, ma quelle dentro al km viene un problema, perche ' e tutto sigillato e devo fare un lavoro di un tot di tempo.
esiste un metodo per evitare che se in un futuro si bruciasse il regolatore non bi bruci i led?
tipo un limitatore di corrente o una protezione crowbar ?
penso anche di alimentare i led a una tensione inferiore dei 12 volt in quanto sono troppo luminosi , ma questo devo vederlo a montaggio effettuato
schottky





postato il:
05.11.2017, alle ore 06:20
Un limitatore lo puoi certamente mettere basta fare un regolatore a corrente costante da mettere in serie, quando la richiesta è più bassa è come se non ci fosse, quando aumenta limita.
Deve essere realizzato con componenti che sopportano la massima tensione che può capitare.
Il problema è che un limitatore del genere mangia sempre una certa tensione così non avrai mai i 12V sui led ma abbastanza di meno
È per questo che quando si realizza qualcosa bisogna progettarla prima



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
05.11.2017, alle ore 07:54
Si potrebbe proteggere da sovratensione con un circuito a soglia che superato il livello ti mette in corto-circuito da bruciare il fusibile opportunamente installato allo scopo.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale