home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Riparazione di un oscilloscopio (aiuti e varie)
     
Autore Messaggio opzioni
sanzeno





postato il:
15.11.2017, alle ore 19:37
Riparazione di un oscilloscopio (aiuti e varie) 

Sono alle prese con un\'oscilloscopio PM3212 0-25MHz che mi hanno regalato perchè guasto qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come posso procedere per la riparazione? probabilmente ho scoperto il problema ma non saprei come muovermi.

Ora vi spiego o almeno ci provo.

Ho trovato il manuale di istruzioni e devo dire che è molto completo con schemi e descrizioni.
Qui si può trovare il manuale https://doc.xdevs.com/doc/PHILIPS/PHILIPS%20PM3212%2…

Avevo notato che il fusibile dell\'alimentazione sul trasformatore era guasto cosi l\'ho sostituito e ho provato ad accendere l\'oscilloscopio.

Lo strumento si accendeva ma non si visualizzava nulla inoltre si sentiva un fischio continuo.
Seguendo il manuale ho trovato quali sono i valori di tensione che ci devono essere sui connettori e sulle parti dedicate all\'alimentazione cosi ho eseguito un controllo passo passo.(pagina 81)
All\'inizio su alcuni punti trovavo dei sovraccarichi e i valori di tensione erano molto inferiori a quelli indicati così ho scollegato i vari connettori che partivano dalla scheda di alimentazione uno alla volta.
In questo modo sono riuscito a capire su che parte devo concentrare le mie ricerche.

Al momento la parte che mi crea problema è un connettore vicino a R1536 e R1538 visibile dopo pagina 121.
Se lo collego l\'alimentatore va in sovraccarico e i valori di tensione sono tutti sballati.

Questo connettore ho notato che collega il potenziometro focus (R6) (che ho gia controllato e risulta funzionante) dopodichè collega anche

- C.R.T.K -1,5kV
- C.R.T.F
- C.R.T.F

queste ultime tre parti visibili sullo schema a pagina 123 sono le uscite del trasformatore innalzatore presente sulla parte di alimentazione il -1500 è vicino a C219 e i C.R.T (C.R.T pf 1 e C.R.T pf 14) sono dei rimandi di uscita del trasformatore innalzatore vicino a C211.

tutti queste uscite vanno a collegarsi direttamente sul tubo come indicato dallo schema (vedi pin 1 e 14 del tubo)
Però a questo punto vorrei capire devo cercare un tubo di ricambio?

Spero si sia capito faccio fatica a spiegarmi scusatemi.




La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
sanzeno





postato il:
15.11.2017, alle ore 19:42
dimenticavo tra 1 e 14 ho misurato 12 Ohm


La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
sanzeno





postato il:
15.11.2017, alle ore 22:02
Se non erro quei pin 1 e 14 sono il preriscaldatore. Ce un modo per sostituirlo o altro (dubito) o devo procedere cercando un altro tubo catodico?


La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
16.11.2017, alle ore 15:20
Foto?


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
sanzeno





postato il:
17.11.2017, alle ore 17:09
picmicro675:
Foto?


ho appena finito di lavorare ora sono davanti all'oscilloscopio e provo a cercare altre informazioni.

per le foto posso farle hai bisogno di qualcosa in particolare?



La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
sanzeno





postato il:
17.11.2017, alle ore 18:43
allora ecco alcune novità.

facendo molta attenzione ho scollegato i singoli pin dal connettore incriminato e li ho collegati uno alla volta.

Prendendo come riferimento lo schema topografico della scheda di alimentazione dopo pagina 121 in basso a sinistra vicino alla scritta "Fig.3.37 Vertical amplifer unit with upper side tracks" si può vedere un connettore dove da cui partono 5 fili al momento ho collegando i due fili del Focus (R6) e il filo C.R.T.K. -1,500V l'alimentatore funziona senza problemi di sovraccarico.

Ho controllato anche la presenza dell'alimentazione sul filo C.R.T.K. -1,500V e ho trovato il valore corretto.

A questo punto i due fili denominati C.R.T.F.
Se collego il filo nero (e lascio scollegato il filo bianco vedi spiegazione successiva) che sullo schema finisce sul pin del tubo l'alimentazione va in sovraccarico.

Se scollego il filo nero e collego il filo bianco che finisce sul tubo al pin numero 14 ho sempre sovraccario.


Ho notato che i valori di uscita dall'alimentatore se collego il filo bianco o nero o entrambi cambiano.
Qualche idea?


Ho provato a controllare la presenza di cortocircuiti tra la carcassa e i vari pin del connettore della scheda di alimentazione senza i cavi collegati poi ho verificato anche che non ci siano cortorcircuiti tra la carcassa e i fili bianco e nero.





La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.11.2017, alle ore 17:43
Io non capisco e non trovo le figure che dici.
Cerca i fili incriminati nello schema elettrico in modo da capire a cosa sono collegati.



mandi
sanzeno





postato il:
20.11.2017, alle ore 12:54
zio bapu:
Io non capisco e non trovo le figure che dici.
Cerca i fili incriminati nello schema elettrico in modo da capire a cosa sono collegati.


Ora sono al lavoro stasera quando finisco provo a pubblicare una foto con alcune indicazioni sugli schemi



La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
20.11.2017, alle ore 15:02
parli di sovraccarico su un ramo.... Dato che non credo sia giovincello.... un'occhiatina alle capacità su quel ramo, anche apparentemente buone la darei....

Non credo ci sia un switching, parlare di ESR forse è un po' esagerato in questo caso.... ma probabilmente qualche capacità è inchiodata.... butta un'occhio agli elettrolitici con una capacita compresa tra i 2,2µF e i 100µF, spesso fanno i capricci

Buona fortuna
Giro



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
sanzeno





postato il:
20.11.2017, alle ore 17:09
grazie per il consiglio mi ci dedico giusto ora penso fino alle sette otto di stasera.

adesso provo a postare qualche foto con le indicazioni dello schema




La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale