home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


possibile problema diffuosori 4ohm
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
24.12.2017, alle ore 09:36
possibile problema diffuosori 4ohm 

Salve, auguri prima di tutto!
Un mio amico ha una coppia di kef refernece two

http://us.kef.com/explore-kef/kef-museum/1990s/reference-ser…
Già ben due volte e su tutti e i due canali distinti a volume alto, con due amplificatori da 80/100 W gli saltano i finali. Ha in pratica due amplificatori guasti (finali saltati). Potrà essere che essendo il diffusore di soli 4 ohm scenda come ben sapete durante l\'ascolto a valori troppo bassi come impedenza... ,magari prossimi alla zero..??

Vi chiedo
1)Una \"toppa\" una resistenza in serie da 2 o da 4 ohm (forse meglio) potrebbe risolvere in parte il problema?
2) cosa potrà comportare in negativo tal soluzione oltre ad abbassare la potenza del finale?
3) Di quanti W dovrà essere la resistenza, 30-40 corazzata?
Grazie



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
24.12.2017, alle ore 15:34
1) Direi di no ha bisogno di un amplificatore migliore, nel senso di più robusto a basssi carichi.
2) Abbassare enormemente il fattore di smorzamento.
3) secondo me nessuna, ho già detto come la penso.

Come spiegato più volte i watt in campo audio sono un concetto sfuggente servono solo per avere una indicazione di riferimento, almeno fino a quando le resistenze non suoneranno....



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.12.2017, alle ore 18:20
E' improbabile che la colpa sia dei diffusori. Le specifiche delle kef dicono che

Specification: Model Two
....
Nominal Impedance: 4ohms
Amplifier requirements: 50-200W
....
Sensitivity: 90dB at 1m/2.83V (anechoic conditions)
Maximum output: 113dB on programme peaks under typical listening conditions
....

quindi considerando che i 2.83 V saranno di picco si hanno 2 Vrms che su 4 ohm fanno 1 Watt e l'efficienza è di 90 dB/watt. Se la massima uscita sono 113 db di livello sonoro) allora la massima potenza ammessa e' di 200 watt (113-90 = +23 dB rispetto ad 1 Watt), come gia' scritto nelle specifiche.

Un normale amplificatore da 100 watt DEVE pilotarle senza alcun problema (e possibilmente senza distorcere troppo) anche ascoltando un buon cd ad alta dinamica. Se va arrosto allora l'amplificatore e' una ciofeca. Triste ma vero.

Fra l'altro 100 dB SPL dentro casa fanno un baccano infernale: da oltre 30 anni ho una coppia di KEF Coda III con soli 87 dB/Watt, una potenza continua (!) ammessa di 25 watt (14 Vrms@8ohm fino a 2,5 Khz, poi scende a 12 Vrms) e picchi di 100 watt: col vecchio Nytech 202 da soli 20 watt (12,6 Vrms continui su 8 ohm) non sono mai andato oltre 1/2 del volume ascoltando a circa 3 metri dai diffusori.

Se ho sbagliato qualche dB abbiate pazienza....






"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
leopierom





postato il:
27.12.2017, alle ore 16:56
grazie sono d'accordo, purtroppo i diffusori sono molto distanti da Roma dove abito a 550 km, quindi misure dirette sulle casse non posso farle.. elettrolitici cross over vecchi, reale impedenza ecc le casse hanno più di 15 anni. potrei ripeto inviare un mio finale super collaudato kamicaze con fusibili e una resistenza in serie da 2,2 ohm circa e vedere che succede..


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
15.04.2018, alle ore 16:58



Direi di no ha bisogno di un amplificatore migliore



D'accordo anche io

Sono convinto che il finale FT 15 con una semplice coppia di mosfet ottimo su casse da 8 ohm; su 4 ohm ha problemi e con queste casse oltretutto ripeto "affamate" di w e mediamente efficenti va in tilt, (giustamente) . Su 8 ohm e con due belle alette è generoso e da anche 70-90 W RMS.
ideale sarebbe un finale più robusto e magari doppia coppia di mosfet.
Dato che il mio amico non vuole cambiare ne casse ne finale....

Rimanendo sul quello che ha un ripiego (lo ammetto) ma che potrebbe andar bene, ripeto è un brutto ripiego è il seguente, nella speranza che il mio amico cambia le casse con una normale coppia da 8ohm e magari più efficenti >95-100 db.

Ecco la "pezza", metto un deviatore sul pannello posteriore 4 e 8 ohm
Taro i due Vmeter normalmente con oscilloscopio e carico fittizio 8 ohm nella pos 8 ohm a +2db a 100 W.
Taro sempre i due v meter (aggiungo altri due trimmer) con oscilloscopio e carico fittizio 8 ohm, non ho uno da 4, nella pos 4 ohm a 75 W sempre su +2db? Ricordo che il finale da 150W RMS su 4 ohm Quindi in teoria 8 ohm/100 W 4 ohm/150W--- --------------------------
Vi trovate con i semplici calcoli o sbaglio qualcosa? Così quando sulle casse da 4 ohm vedrà la lancetta a +2db di fatto sono 70-75 W. e ci si fermerà ad incrementare il volume. Anzi quasi quasi mi sposterei su valori più bassi in W--- esempio 50W RMS su 8ohm la lancetta tarata su +2 o 3 db con deviatore su 4 ohm ovviamente. Cosa ne dite?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
15.04.2018, alle ore 18:02
Sceglierei di tenermi strette le casse e cambierei sicuramente l'ampli, ma con uno serio; se i dati sono 150 watt su 4 ohm, su 8 saranno certamente meno di 75.
leopierom





postato il:
15.04.2018, alle ore 19:02

saranno certamente meno di 75.



ok quindi lo taro selezionato su 4 ohm a +2-3 db quando leggo sull'oscilloscopio 60-70W (RMS su carico fittizio 8ohm) ?
Sono ripeto d'accordo ma Non vuole cambiare finale.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
15.04.2018, alle ore 21:04
Imho mi pare una sciocchezza.
Se proprio vuoi, bisogna misurare la corrente di picco e non la tensione. Cosa non facilissima.
La corrente (quella che brucia i mos) è massima nel punto di minore impedenza delle casse. La tensione è invece massima nel punto in cui l' impedenza del diffusore è massima, che è anche la zona più facile per il diffusore e per l' ampli.

Credo che le sospensioni del woofer siano ormai sbrosciate ed il woofer avrà il massimo di corrente in un punto sicuramente diverso da quello originale. Il suono si sarà 'allungato' ed il difusore avrà perso efficienza nella zona bassi, costringendo ad aumentare il volume. Non è comunque detto che la massima corrente corrisponda ad una parte dello spettro energicamente ricca (dipende dal tipo di musica).

Alla fin fine però si tratterà di definire una costante di tempo opportuna entro la quale segnalare i valori di picco, cosa ancora più aleatoria.

La soluzione più semplice imho sono dei sensori di temperatura sui mos, supponendo che l' ampli non ne abbia o che siano non funzionanti correttamente.
schottky





postato il:
16.04.2018, alle ore 12:33
Oppure uno fa finta che i Mosfet siano dei fusibili


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
leopierom





postato il:
16.04.2018, alle ore 13:23
sono dei sensori di temperatura sui mos

Non è la temperatura, magari fosse quella, sono i picchi di corrente che fanno danni. Ho notato su più finali che quelli che hanno un trafo di 160-170W non si sono mai rotti.. a scalare uno con un 500W è stato un disastro 8troppo generoso)

Mosfet siano dei fusibili

Ottima questa idea, un po' costosa..ma mi piace...!

Scherzi a parte, gli "tarocco" i Vmeter e spero nella sua saggezza... al contrario pazienza, mi sono stufato di dargli buoni suggerimenti, (un bel finale con eletttronica anche al 50% del mio Apollo & Diogene, nati anche dai vostri consigli e starà più che tranquillo anche con il volume "a palla". Se no contrario alla mia regola che ad amici e parenti tutto gratis, mi faccio pagare una possibile riparazione.




..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale