home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Circuito per accendere le luci della moto
     
Autore Messaggio opzioni
laneuro





postato il:
14.02.2018, alle ore 15:37
Circuito per accendere le luci della moto 

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e subito dopo ho provato a fare delle ricerche su un piccolo circuito che mi servirebbe per la moto ma non ho trovato nulla oppure non ho inserito bene le parole chiave. Il circuito che sto cercando di realizzare serve per accendere le luci (tramite un relè) della moto dopo che il motore si è avviato. Ho misurato il valore della batteria a quadro acceso (motore spento) e si aggira intorno ai 12, 6 volt. Quando metto in moto, il valore sta intorno ai 14,5 volt. Il circuito che stavo cercando di fare dovrebbe attivarmi un relè non appena il voltaggio (grazia all\'alternatore) supera la soglia di 13,8 volt e si disattiva quando la tensione si abbassa alla soglia dei 13,8 volt. Ho fatto un circuitino ma neanche ve lo mostro perchè non funziona. Il problema è che non riesco ad attivare il mosfet, che utilizzo come interruttore per il relè, con una differenza di circa 2 volt tra il motore acceso e il motore spento. Il mosfet che utilizzo è un irf830 collegando il source a massa (avevo solo questo mosfet a casa). Per non farlo scaldare la Vgs deve essere almeno di 4 volt. Dovrei collegare un diodo zener da qualche parte ma facendo diverse prove qua e là non riesco ad evere precisione nell\'innesco del relè. Mi potete aiutare cortesemente a questo progettino? Immagino che per i più esperti questo fa ridere ma io ci sto uscendo pazzo!
Ringrazio anticipatamente.
daniele1979





postato il:
14.02.2018, alle ore 15:58
vai sul sito di vittorio crappella,
http://www.webalice.it/crapellavittorio/

qualcosa li lo trovi..
laneuro





postato il:
14.02.2018, alle ore 16:12
Ho provato ma purtroppo ci sono solo circuiti che preservano batterie se la tensione scende sotto una soglia.
daniele1979





postato il:
14.02.2018, alle ore 16:25
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/varisch16…
quarda questa pagina.
oppure guarda nelle varie pagine
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
14.02.2018, alle ore 16:35
Inverti la logica. Quando è sotto si spegne e quando è sopra si accende.
Qual è il circuito che dici che va questa protezione ?
Comunque con un darlington ci si fa.

vedi sorgente fidocadJ
Scegli un valore alto per la resistenza dal positivo. Poi fai prove con il trimmer quando raggiunge i 0,7 Volts alla base del transistor si dovrebbe eccitare il relé. Il condensatore serve per rallentare le fluttuazioni.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
14.02.2018, alle ore 16:46
Attenzione a fare una cosa del genere.... Se batteria/alternatore cedono mentre sta guidando ti ritrovi al buio.... Non è una bella esperienza se ti trovi di notte.... D'altra parte le cose si guastano mentre stanno lavorando...
Quello che non c'è non si rompe.....
Diventa pericoloso per te e per gli altri.....

Cmq con un arduino nano da un'euro.... tramite partitore di tensione misuri la tensione ai capi della batteria e piloti il mosfet di conseguenza....

Certo che per un'applicazione cosi scomodare un micro non è una scelta saggia...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
laneuro





postato il:
14.02.2018, alle ore 17:24
gironico:
Attenzione a fare una cosa del genere.... Se batteria/alternatore cedono mentre sta guidando ti ritrovi al buio.... Non è una bella esperienza se ti trovi di notte.... D'altra parte le cose si guastano mentre stanno lavorando...
Quello che non c'è non si rompe.....
Diventa pericoloso per te e per gli altri.....

Cmq con un arduino nano da un'euro.... tramite partitore di tensione misuri la tensione ai capi della batteria e piloti il mosfet di conseguenza....

Certo che per un'applicazione cosi scomodare un micro non è una scelta saggia...


Quello che dici è santissimo!
Infatti il massimo sarebbe trovare un segnale nella centralina motore che rileva l'effettiva rotazione dell'albero motore in modo che non ci siano errori di valutazione.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
14.02.2018, alle ore 17:42
gironico:
mentre sta guidando ti ritrovi al buio....

Qualcosa si potrebbe guastare anche senza aggiungerne.
Comunque, facendo con un BDX53C, ti sopporta anche i picchi da 60 V. Vado a memoria, se non fallisce. Con un dissipatore penso che regge un carico di 50 W.
Si potrebbe anche intentare di usare un SCR se la tensione è alternata.

L' arduino, è piuttosto critico e ci vorrebbe anche la soppressione dei disturbi. Molti, che possono venire dall' alternatore.




Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
schottky





postato il:
14.02.2018, alle ore 17:49
laneuro:

Quello che dici è santissimo!
Infatti il massimo sarebbe trovare un segnale nella centralina motore che rileva l'effettiva rotazione dell'albero motore in modo che non ci siano errori di valutazione.


Che nor risolverebbe affatto il problema sollevato da gironico, infatti se si rompe sempre al buio ti trovi!



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
14.02.2018, alle ore 17:50
L'uso dell'Arduino è una vera FOLLIA! tra poco senza un micro non potremo neanche andare al gabinetto!


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale