home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


voltmetro /amperometro digitale su ramo negativo dell\'alimentazione
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
09.03.2018, alle ore 10:46
voltmetro /amperometro digitale su ramo negativo dell\'alimentazione 

con un amico ho realizzato un alimentatore duale da 0 a circa 30 volt per ramo con LM317 + LM337 ed ho utilizzato per misurare tensioni e correnti sui 2 rami una coppia di voltmetri / amperometri digitali alimentandoli ciscuno con un 7805. Per quanto riguarda il ramo positivo il voltmetro / amperometro funziona perfettmente, ma per il ramo negativo ci sono problemi: quando la tensione di uscita del ramo negativo supera un certo valore (circa 29 volt, il relativo display il display si spegne.
Questo il link dello schema senza la circuiteria componenti degli LM 317 e 337. Esiste un modo migliore di collegare il 7805 del ramo negativo? grazie
https://s14.postimg.org/8myye8x9d/IMG_9227_1.jpg
ENRICO51





postato il:
09.03.2018, alle ore 11:48
Penso che sul ramo negativo dovresti usare un 7905, invece del 7805.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
walter49





postato il:
09.03.2018, alle ore 12:32
non posso usarlo, mi sembra che l'alimentazione dei volt/amperometri digitali non sia reversibile, nel senso che hanno sempre bisogno del negativo a massa. Sto pensando di prelevare i + 5 volt dall'uscita del 7805 del ramo superiore e collegarli all'ingresso del 7805 del ramo inferiore. gli tiro un poco il collo con 30 volt di differenza tra ingresso e uscita oppure metto prima del 7805 del ramo inferiore un 7815.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
09.03.2018, alle ore 13:26
Generalmente i Voltmetri hanno bisono di una alimentazione completamente separata.
walter49





postato il:
09.03.2018, alle ore 13:39
questa è una idea da provare, grazie
schottky





postato il:
09.03.2018, alle ore 16:49
A mio avviso mancano informazioni inportanti, cioè come vengono collegati i terminali di misua dei volt e ampere. Da quella specie di schema che è sato pubblicato si potrebbe suppore che i volt/amperometri sono del tipo che misura la corrente attraverso uno shunt collegato tra uscita negativa e massa. Se è così quello che sicuramente non funziona è l'amperometro del lato alto infatti misurerebbe la corrente che scorre sul terminale di massa che non è la corrente del ramo postivo ma la differenza tra le due. Insomma perchè ti si dica qualcosa occorrono le specifiche dei voltamperometri e lo schema VERO e COMPLETO di ciò che hai assemblato.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
walter49





postato il:
09.03.2018, alle ore 18:49
per adesso non rispondo perché non ho sottomano l'alimentatore e non ricordo con precisione di quanti e quali fili dispongono questi display che hanno un range di misura di circa 30V e 3A e visualizzano 4+4 digit (v + A) su due righe. Vorrei dire 4 fili ma come ho detto non sono certo, ricordo solo che ci sono stati non pochi problemi in quanto le polarità non erano invertibili. Appena posso scrivo nuovamente. grazie
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
09.03.2018, alle ore 20:14
Certo che se il voltmetro ha fondo scala di CIRCA 30V, quando arriva a fondo scala può anche essere che si spenga. (dici che si spegne a CIRCA 29V)

Se poi invece di tutti i circa scrivi cose più certe è anche meglio.
walter49





postato il:
10.03.2018, alle ore 13:57
capisco le critiche e mi scuo, ma come ho detto non ho l'alimentatore sotto mano.
I volt amperometri sono a cinque fili: due grossi (rosso e nero) per la misura della corrente, tre sottili (giallo per la misura della tensione, rosso e nero per l'alimentazione dei display).. Lo schema dell'alimentatore è leggermante diverso dal solito perché mi interessava che le tensioni in uscita dai regolatori partissero da zero. Ecco lo schema, ho dovuto fotografarlo perché non lo trovo più nel web.
https://s14.postimg.org/ua61j09q9/IMG_9228_1.jpg
I singoli potenziometri della regolazione sono stati sostituiti ciascuno da due potenziometri 4700 e 470 ohm messi in serie
Stranamente non riesco a limitare a 20 o 25v la tensione di uscita su ambedue i rami nonostante abbia messo in parallelo ai potenziometri di 4700 Omn una resistenza di 56K. Ho dovuto diminuire quest'ultima a meno di 4700 ohm e questo secondo le formule del 317 e 337 è un valore troppo basso.Ho tolto i voltamp digitali ma niente è cambiato.
nel secondo link ho disegnato come collegherei i due voltmetri amperometri digitali.
https://s14.postimg.org/ixy1endgx/IMG_9229_1.jpg

credo di aver detto tutto. Più tardi posso rientrare qui. devo riprogettare tutto il pcb per crearne uno nuovo sul quale sia possibile intervenire con meno problemi di spazio. Un'ultima domanda:gli LM 317 e 337 vogliono collegamenti molto corti con il resto del circuito? Ho sempre usato gli L200 negli alimentatori e non ho mai incontrato problemi.
grazie di nuovo

walter49





postato il:
10.03.2018, alle ore 15:10
ecco dove ho trovato il progetto:
0-60V Dual Variable power supply circuit using LM317&LM337
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd…
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale