home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


DAB
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
14.04.2018, alle ore 13:08
DAB 

Ciao a tutti,

ignorante in materia al alla ricezione DAB, che sostituirà la radio tradizionale, mi ponevo quale sarà la migliore scelta per aggiornare i vecchi impianti radio....

Ho letto e cercato qualcosa in merito, ma sinceramente non mi sono fatto un\'idea chiara su come aggiornare HIFI di casa e la radio della macchina....

Consigli?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
still



[pagine pubblicate]

postato il:
14.04.2018, alle ore 13:35
Per hifi di casa non ti so dire, la radio dell'auto non credo sia aggiornabile. Nella mia twingo c'è la radio dab montata di serie e devo dire che l'ha ricezione è molto pulita e stabile oltre al numero altissimo di stazioni ricevibili. Però sicuramente ci vuole un'hardware dedicato.


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
jibril





postato il:
14.04.2018, alle ore 14:04
come aggiornare HIFI di casa

line out del ricevitore DAB nel line-in dell'HIFI

radio della macchina

dipende...
1) line-out del ricevitore DAB nel line-in dell'autoradio (se hai il jack AUX disponibile).
2) se autoradio è aftermarket conviene comunque passare al nuovo modello con modulo DAB integrato.
Lancillotto





postato il:
14.04.2018, alle ore 17:46
"sinceramente non mi sono fatto un\'idea chiara su come aggiornare HIFI di casa e la radio della macchina...."

Sono due cose totalmente diverse, come il vecchio TV analogico e il DTT con l'aggravante che per il DAB si usano pure frequenze diverse.

A casa può essere un miglioramento qualitativo se si è in buona posizione, un po' come ascoltare le radio internet, in auto sarà impossibile a meno che non metteranno migliaia di piccoli ripetitori, ma in ogni caso in zone periferiche sarà impossibile.
Inoltre è un segnale molto influenzato dai disturbi, a casa ho una radio FM/Internet/Dab in cucina, appena accendo i faretti LED della cucina il DAB se ne va, meno male che ha la connessione WiFi per le radio Internet



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
14.04.2018, alle ore 21:05
Confermo Lancillotto...
Ho approfittato dei punti accumulati di MediaWorld e l'anno scorso ho preso una DAB che uso in montagna.

Quando va il suono è pulitissimo, il problema è che spesso il segnale si abbassa e perciò il suono si interrompe completamente.

Un po' ho migliorato aggiungendo uno spezzone di filo allo stilo dell'antenna, posizionandolo in una certa direzione il segnale aumenta di parecchio.

E' anche vero che quando si accende qualcosa il segnale sparisce del tutto.

Una cosa stranissima, che volevo sottoporre se c'è qualche esperto:
- inizialmente sono impazzito perché a volte non trovavo neanche un canale, poi ho scoperto che:
UDITE >>>>> il segnale dipendeva dalla posizione della spina nella presa del 230.

Ho provato decine di volte, la radio funziona solamente con la spina in una data posizione.

Qualcuno ne capisce il motivo? Aggiungo che la spina non ha terminale di massa.

.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
15.04.2018, alle ore 10:18
grazie a tutti, forse mi sono espresso male(strano scrivo sempre bene).....

Certo che occorre dare in pasto il DAB all'ampli....

Avete modelli da consigliarmi, ne ho visti molti da diverse cifre, mi chiedevo quale fosse la giusta spesa qualità/prezzo

Data prevista per lo spegnimento FM è stata annunciata?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Lancillotto





postato il:
15.04.2018, alle ore 11:26
Hai mai preso in considerazione un tuner per radio internet ?

Dovresti...



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
Lancillotto





postato il:
15.04.2018, alle ore 11:33
Intendo ovviamente per casa, per l'auto voglio sperare che abbiano l'intelligenza di non togliere la FM (per quale motivo poi?) in auto sarà impossibile, se questo sarà il progresso, evviva

Alcune nazioni europee (il marcio non è solo in Danimarca) sono tornate alla FM



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
15.04.2018, alle ore 11:59
Lancillotto:
Hai mai preso in considerazione un tuner per radio internet ?

Dovresti...


no... sinceramente no.....

Potresti consigliarmene uno?
Grazie



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
15.04.2018, alle ore 13:01
Era una cosa che c'ho pensato qualche decade fa.
In fondo tutto l' analogico non dovrebbe esserci, per lasciare il posto alla intera radiofrequenza la trasmissione digitale. A questo livello si dovrebbe arrivare a velocità elevatissime perchè non esisterebbero interferenze.

Diciamo che tutto diventerebbe un protocollo IP e ci sarbbe per ogni cosa un indirizzo.
Per quello che riguarda la radio, sarebbe come dice Lancillotto, una webradio.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale