home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Riparare \"Porsche 928\" Reel 45 1982!!!
     
Autore Messaggio opzioni
jam_boy





postato il:
07.08.2018, alle ore 14:58
Riparare \"Porsche 928\" Reel 45 1982!!! 

Salve, sto cercando di riparare questa vecchia automobile radiocomandata credo 4ch, forse 5 perche il telecomando emette segnale ad impulsi anche in posizione di riposo delle cloche. Una volta puliti i contatti del vano batterie e quelli di collegamento sul modulo ricevente mi sono accorto che il servo motore \"avanti-indietro\" funzionava, mentre quello di direzione no. Inoltre riesce a ricevere segnali solo quando il radiocomando è vicinissimo.
Innanzitutto mi chiedo che tipo di chip puo\' adoperare sul modulo ricezione, è stato ribrandizzato con \"213b Reel GM 777717-45\" e cercando sul web non ho trovato nulla. Il trasmettitore adopera un ic 4 pin MC1455P1 che è l\'equivalente del NE555.

Modulo ricevente


chip 20 pin 777717-45
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.08.2018, alle ore 19:20
Se da vicinissimo funziona immagino che il problema sia sulla parte radio trasmittente o ricevente.
So che se e' caduto possono rompersi alcuni nuclei in ferrite.
Se ci sono viti da tarare prima di spostarle segnati accuratamente la posizione, poi prova a ruotarle, il cursore potrebbe essersi ossidato e non fare piu' un buon contatto.



mandi
jam_boy





postato il:
07.08.2018, alle ore 20:33
l'unica bobina con nucleo di ferrite è ok. Ho ruotato il potenziometro che si trova nella zona "radio", presumo di tipo a reazione perchè dovrebbe esserci anche un componente che assomiglia ad un impedenza AF, e il servo motore reagisce. A valle della zona RF c'è un LM358N con la prima sezione che sembrerebbe configurata a buffer, anche qui c'è un potenziometro che probabilmente serve ad gestire l'amplificatore della seconda sezione. Il segnale esce dal pin 7 e va al decodificatore, l' IC misterioso della foto. Ho provato a smontare i 6 transistor che in configurazione H.bridge danno corrente al motore dello sterzo ma sono tutti ok.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.08.2018, alle ore 19:24
Per me devi tirare giu' un po' di schema del ricevitore e pubblicarlo.
E penso ci voglia un oscilloscopio.



mandi
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
09.08.2018, alle ore 14:14
ma data l'età, io non darei per scontato che gli elettrolitici siano buoni, anche se apparentemente sembrano in buono stato, soprattutto se è stata disalimentata per molto

come dice zio, trimmer, compensatori, una lieve toccatina gliela darei...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
jam_boy





postato il:
09.08.2018, alle ore 16:11
sì, il dubbio sugli elettrolitici era venuto anche a me...peccato che della gloriosa REggiana-ELettronica non si trovi quasi nulla online...gli schemi vintage della Nikko, Tyco e Taiyo si trovano eccome
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.08.2018, alle ore 16:21
Se il trasmettitore e' fatto con un semplice 555 anche il ricevitore deve essere qualcosa di comune che chi ci bazzica riconoscera' vedendolo.
A quel punto si sapra' che segnali ci devono essere e dove.

Carta e penna e tira giu' lo schema dell'integrato che mi pare collegato a una antenna in ferrite.



mandi
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
09.08.2018, alle ore 16:22
E una ripassata alle saldature, non gliela diamo?
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
09.08.2018, alle ore 16:40
Vero, una bella guardata con lente d'ingrandimento.


mandi
ENRICO51





postato il:
09.08.2018, alle ore 18:45
Una bella foto del lato rame ci darà delle informazioni dello stato delle saldature e delle piste. Comunque io aprirei anche il trasmettitore.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale