home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Da termostato a 3 fili a cronotermostato a batterie
     
Autore Messaggio opzioni
boxer





postato il:
03.12.2018, alle ore 14:59
Da termostato a 3 fili a cronotermostato a batterie 

CIAO a tutti, devo cambiare un termostato del tipo a manopola per impostare la temperatura con un cronotermostato a batterie, smontando il vecchio termostato mi sono trovato di fronte a 3 fili e per non combinare guai chiedo a voi quali fili vanno collegati al nuovo.
Premetto di non avere e di non saper usare il multimetro, ma vi allego una foto del vecchio termostato per farvi vedere i collegamenti.
Il termostato ha un pulsante on/off e la rotella dei gradi, al suo interno arrivano 3 fili 2 blu ed uno nero, 1 blu (A) va nel connettore collegato anche al pulsante on/off, 1 blu (B) va nel connettore vicino la rotella e il nero (C) va in basso, vino alla lampadina che ora non funziona.
Con un giravite \"cercafase\" ho visto che con pulsante in OFF la corrente arriva solo SUL primo filo BLU (A), col pulsante ON invece la corrente é anche sugli altri connettori.

Pensando che A é quello che porta corrente, avendo ora un cronotermostato a batteria, ho collegato a quest\'ultimo solo i fili blu e nero B e C nei connettori NA e C del bnuovo cronotermostato.
Purtroppo però la caldaia non parte, il crono accendendo alla temperatura desiderata fa uno scatto interno ed accende il simbolo della fiamma sul display ma non accende la caldaia.
Riportando i collegamenti nel vecchio termostato come disegnato torna tutto a funzionare.

Qualche consiglio? GRAZIE






rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
03.12.2018, alle ore 15:45
OK, i morsetti del vecchio li abbiamo visti... e quelli del nuovo?
Ce li illustri, o dobbiamo inventarli?

rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
03.12.2018, alle ore 15:48
E poi devi dirci i fili dove vanno, nel libretto ci sono due diverse sitazioni, la tua quale è?
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.12.2018, alle ore 20:30
All'interno del vecchio termostato c'e' il significato dei morsetti, sarebbe utile quello.

Alla peggio, colleghi a caso due fili per volta a una lampadina a filamento (cosi' non rischi di fare un cortocircuito), quando parte la caldaia sono quelli giusti da collegare nel nuovo ai morsetti C e NA (a caso).



mandi
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
03.12.2018, alle ore 21:26
Il terzo filo mediamente è la spia di blocco,


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
boxer





postato il:
03.12.2018, alle ore 21:39
Intanto vi ringrazio per gli interventi.
Nel primo post ho inserito due immagini, il disegno é il vecchio termostato, mentre la pagina del libretto é del nuovo crono.

All'interno i morsetti del vecchio non hanno alcuna indicazione, quindi non posso aiutarvi in questo senso

La casa ha due piani con caldaia unica a gas, ciascun piano ha un termostato del tipo che sto sostituendo
boxer





postato il:
03.12.2018, alle ore 21:45
A termostato smontato ho provato a far toccare tra loro nelle varie combinazioni i tre fili, senza lampadina, e nessuna combinazione ha fatto partire la caldaia.
Poi ho inseriti i fili nei morsetti del vecchio termostato come da disegno e portando la rotellina su 20° la caldaia é partita
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
03.12.2018, alle ore 21:50
Purtroppo senza altre indicazioni è quasi impossibile aiutarti.

Dovresti provare a vedere nella caldaia, dove arrivano i fili, sicuramente ci sono delle indicazioni sui morsetti.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
03.12.2018, alle ore 21:51
Nel vecchio termostato, poi, ci devono essere altri collegamenti interni, così come l'hai disegnato ogni filo è a se stante.
boxer





postato il:
03.12.2018, alle ore 21:58
Proverò a fare delle foto... Ma quello che non capisco é che se l'unico cavo sul quale il cercafase ha trovato corrente é quello blu segnato con A non dovrebbero essere sicuramente gli altri due a do er essere collegati in C ed NA?
Almeno così mi aveva assicurato il venditore., dicendomi di isolare il cavo che faceva illuminare il cercafase...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale