home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


ISD17XX - chip registratore e riproduttore di bf
     
Autore Messaggio opzioni
angelole





postato il:
16.01.2019, alle ore 18:52
ISD17XX - chip registratore e riproduttore di bf 

Salve, sto studiando il chip in oggetto e leggendo il relativo datasheet mi sono soffermato sulle caratteristiche dell\'integrato al quale, tramite una resistenza esterna dell\'oscillatore, si può far variare la frequenza di campionamento del segnale da 4 khz (resistenza 160 k ohm) a 12 khz (resistenza 60 k ohm).

In attesa che mi arrivino dalla cina i moduletti che ho ordinato, considerato poi che una frequenza di campionamento comunque pari a 12 khz non è comunque eccezionale, vorrei chiedere, a chi è più esperto o a chi ha già utilizzato in passato questo chip, una informazione:

- se al posto della resistenza da 60 kohm, a cui dovrebbe corrispondere una freq. di campionamento di circa 12 khz, inserisco una resistenza da 30 Khz (resistenza non prevista poichè oltre i limiti indicati sul datasheet) secondo voi cosa succede? il chip oscillerà ugualmente producendo una frequenza di campionamento, in proporzione, pari a 24 khz oppure si bloccherà? qualcuno ha già fatto delle prove?
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
17.01.2019, alle ore 02:08
Se non è consigliata una diversa resistenza, è probabile che non funziona. Ma provare serve averne uno di scorta, in caso di fumate.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
schottky





postato il:
17.01.2019, alle ore 07:55
12KHz è più che sufficiente per l'impiego per cui è nato quel tipo di modulo, per avvisi o quant'altro basta la banda telefonica. Ovviamente è anche il caso di notare che aumentando la frequenza di campionamento diminuisce in proporzione la durata del messaggio.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
angelole





postato il:
17.01.2019, alle ore 18:53
Condivido quello che dite... Ne ho comprati un paio e dovrebbero arrivare a breve anche se non credo che variando la resistenza ed aumentando la frequenza di campionamento possano rompersi...

Si certo, aumentando la frequenza di campionamento diminuisce in proporzione la durata del messaggio... questo è messo già in conto...

Comunque, a 12 Khz la qualità del messaggio non senbra eccezionale...


bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
18.01.2019, alle ore 07:14
angelole:
.

Comunque, a 12 Khz la qualità del messaggio non senbra eccezionale...





è anche un chip cinese, e certamente non è pensato per HiFi...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
18.01.2019, alle ore 08:20
Bisogna anche convincersi che non si può spendere poco e chiedere molto
angelole





postato il:
18.01.2019, alle ore 22:56
sono d'accordo pur tuttavia era più che altro una curiosità...

se volessi spendere di più cosa dovrei acquistare per ricevere prestazioni più elevate???
schottky





postato il:
19.01.2019, alle ore 09:01
bergio70:
angelole:
.

Comunque, a 12 Khz la qualità del messaggio non senbra eccezionale...





è anche un chip cinese, e certamente non è pensato per HiFi...


Insisto col fatto che la cinesità ci entra poco, tutti (ma proprio tutti) i semiconduttori moderni, anche delle case più americane sono fatti in Cina
Il problema è un altro l'oggetto è fatto per fare una certa cosa e la fa bene, non c'è bisogno di "prestazioni" (ma che vuol dire) più elevate, se ti serve un registratore digitale per impieghi audio di qualità te lo compri, o te lo costruisci, ma la vedo difficile mettere insieme CPU, DAC, memoria, ADC, preamplificatori e amplificatori audio, si spende sicuramente di più è il funzionamento dipende dalle capacità progettuali e costruttive del singolo.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
19.01.2019, alle ore 09:02
P.S.
sono fatti in Cina o giù di lì



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale