home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


OpAmp con risposte diverse
     
Autore Messaggio opzioni
samsungo





postato il:
17.01.2019, alle ore 11:20
OpAmp con risposte diverse 

Ciao a tutti, ho una risposta diversa di due operazionali che non riesco a capire e quindi non so quale scegliere.
Mi spiego: ho un segnale analogico 0 - 4.5V che sto mandando a un operazionale in configurazione Buffer per evitare che il segnale venga caricato.
Ho confrontato un MCP601 che richiede una Vcc tra 2.7-5-5V e un LM358 che richiede una Vcc tra 3V-32V.
Io alimento gli operazionali a 5.09V.
In uscita essendo in configurazione buffer mi aspetto una tensione pari a quella di ingresso, in realtà\' non e\' così.
Il segnale che misuro dal sensore è ad esempio 4.8V
All\'uscita del MCP601 leggo 4.4V
mentre all\'uscita del LM358 leggo 3.9V
Applico il segnale all\'ingresso degli OpAmp tramite il terminale non invertente attraverso una R da 15kOhm e in uscita prelevo il segnale da un RC per filtrare.

Non riesco a capire la differenza di comportamento tra i due OpAmp e perché tra l\'altro ho caduta di segnale quando misuro il segnale da solo (con multimetro da banco non un giocattolo) e con gli OpAmp.

Mi sfugge qualcosa?
schottky





postato il:
17.01.2019, alle ore 11:50
Ti sfugge il fatto che non essendo rail-to-rail gli operazionali, sia l'uno che l'altro non possono raggiungere la tensione di alimentazione, il fatto che le uscite siano differenti significa solo che sono differenti i dropout.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.01.2019, alle ore 19:37
O li alimenti con una tensione superiore o cambi tipo.


mandi
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
17.01.2019, alle ore 19:57
Il 601 è dato come rail to rail. E questo fermandosi alla prima pagina del DS.

Poi si scopre che manca di qualche decina di mV (con uno sporco trucco) , ma anche di 100, ma questo a carichi di 5 o 25 kohm. In pratica non caricato.

Purtroppo a guadagno unitario per motivi vari (par. 4.1.3 e 4.2 del datasheet) questo aspetto peggiora ed il campo lineare si restringe (Vdd-1,2 V), comunque sempre in funzione del carico.

Puoi mettere un leggero partitore all' ingresso o, come ti hanno detto, aumenta la Vdd o cerca altri tipi. Ricordando che di norma ciò che costa poco ... vale anche poco.
piccolo elettronico





postato il:
17.01.2019, alle ore 20:11
hai bisogno di un vero rail to rail ingresso uscita usa un AD8030 (rail to rail per modo di dire, hanno sempre una piccola caduta rispetto all'alimentazione)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale