home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentatore isolato per pedali effetto chiatarra synth etc
     
Autore Messaggio opzioni
baritonomarchetto





postato il:
07.02.2019, alle ore 09:26
Alimentatore isolato per pedali effetto chiatarra synth etc 

Ciao a tutti,

ho una serie di pedali effetto che uso con i miei sintetizzatori. Da un lato, alimentare tutti i pedali (fino a 4) con lo stesso alimentatore porta a problemi di ground loop; dall'altro un alimentatore con uscite isolate decente può costare anche 100 euro. Sto cercando una soluzione efficace low cost.
I pedali vanno alimentati a 9V DC (centro negativo), consumano massimo 200 mA e richiedono una tensione regolata.

Ho pensato a questi PSU a switching cinesi



Costano niente (1 euro in cina) e potrei metterne uno per pedale. Avrebbero le uscite separate e possono erogare la corrente richiesta Unica cosa, non so se possano considerarsi "regolati" (il segnale pwm in uscita è regolato, ma non è una bella tensione a freqeunza nulla, mi spiego...).
Pensavo, al limite, di prendere gli switching da 12V e in uscita metterci un LM7809 per ergolare l'uscita... ha senso? O mi troverei comunque una tensione pwm in uscita?

Grazie anticipatamente!
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.02.2019, alle ore 10:42
non ho esperienza in audio, ma un alim a commutazione, da 1 euro cinese... penso introduca più rumori e disturbi che altro...

Data la corrente richiesta modesta, ma perché non partire da un trafo 220/9vac, un ponte 1A, un 3300µF 25V, regolatore con 2 100nf, un 470µF sull'uscita del regolatore?

Siamo su una spesa che ritengo < 10 euro. Il grosso del costo è il trafo, ma ti bastano pochi VA



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.02.2019, alle ore 10:46
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=trasf…


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
baritonomarchetto





postato il:
07.02.2019, alle ore 11:33
I tuoi timori sono anche i miei. La tua soluzione è interessante, ma per mantenere le 4 uscite isolate la spesa si quadruplica. A meno di trovare un iso con 3 o 4 uscite 9VAC
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.02.2019, alle ore 11:47
baritonomarchetto:
I tuoi timori sono anche i miei. La tua soluzione è interessante, ma per mantenere le 4 uscite isolate la spesa si quadruplica. A meno di trovare un iso con 3 o 4 uscite 9VAC


di sicuro con due uscite lo trovi. ne compri 2.....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
baritonomarchetto





postato il:
07.02.2019, alle ore 12:00
Valuterò sicuramente. Mi resta il dubbio riguardo l'uso di un regolatore 7809 per piallare la tensione pwm in uscita dal cinese ... sapresti dirmi?
baritonomarchetto





postato il:
07.02.2019, alle ore 12:01
(ne ho già un paio di cinesini pwm e vorrei fare qualche test)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.02.2019, alle ore 12:09
gironico:
di sicuro con due uscite lo trovi. ne compri 2.....


Questo lo trovi a 9 euri: due secondari da 9V e 220mA ciascuno
fanno 20 euro la coppia....

https://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-per-pcb/1738920…

nel catalogo ce ne sono per ogni esigenza
https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/1423/0900766b81423b9…
il modello 45020 e' a pagina 24

se ti bastano 2x9V/80 mA c'e' questo a soli 5 euro
https://it.rs-online.com/web/p/products/1739664/



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.02.2019, alle ore 12:19
baritonomarchetto:
Valuterò sicuramente. Mi resta il dubbio riguardo l'uso di un regolatore 7809 per piallare la tensione pwm in uscita dal cinese ... sapresti dirmi?


Il problema vero e' la frequenza con le armoniche dello switching che vanno a spasso.
Se ce n'e' uno solo allora (quasi) nessun problema perche'la frequenza e' ultrasonica. Se ce ne sono due o piu' in giro possono esserci BATTIMENTI (F1-F2 ma anche m*F1 +/- n*F2 +/- p*F3 in tutte le combinazioni di +,-, m,n,p), che generano frequenze in banda audio in modo imprevedibile.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
baritonomarchetto





postato il:
07.02.2019, alle ore 13:04
Capito. Uno schema del circuito suggerito da gironico si trova in rete, senza che stiate li a farlo appositamente?
(grazie)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale