home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Bilanciare 4 litio in serie.
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.03.2019, alle ore 10:04
Bilanciare 4 litio in serie. 

Vorrei bilanciare 4 batterie al litio 18650 in serie, cad. da 3500 mA 'cinesi'. Il consumo del circuito di utilizzo sarà molto basso: a parte i minuti iniziali di preriscaldo (circa 150 mA), poi il consumo sarà forse di 5-20 mA, quindi con una durata stimata delle litio di circa una quindicina di giorni.


La carica sarà fatta presumibilmente con un MAX1758 (caricabatterie stand alone), mentre il monitoraggio durante la carica e l'uso sarà fatto con un AD7280A (presumo). Quest' ultimo chip tra i suoi 48 pin ha quelli per il bilanciamento delle celle, che devono essere connessi al gate di un mos i cui D e S sono ai capi di ogni cella (con una R limitatrice).

Il mio dubbio è a quanta corrente di bilanciamento devo pensare. Ovviamente dipenderà dalla situazione; in rete ho visto usare R in serie al drain di circa 50-70 ohm, che darebbero una corrente di bilanciamento di circa 60 mA. Nelle pagine web che ho visto non viene però citato il tipo di cella (quanti mAh) e a quale corrente media viene scaricata.

Nel mio caso prevedo un precharge, poi una carica 'rapida' a 0,4C (1,5A) per poi proseguire a tensione costante per un tempo tot. Il MAX1758 ha 3 timer interni per impostare i tempi max di ogni ciclo che si affianca al controllo I/V.

Avete qualche suggerimento da darmi per impostare la corrente di bilanciamento ( on-off gestita dall' AD7280A e configurabile via I2C).
A spanne penserei ad un 5-10 mA per il tempo che sarà determinato dall' AD7280A (ogni tanto, quando serve), ma in realtà non ho nessuna giustificazione per questo valore.
Avete qualche esperienza, o qualche criterio o qualche idea in merito?
Grazie
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
14.03.2019, alle ore 18:39
il mio consiglio è un caricatore tipo questo:
https://www.ebay.it/i/292924599806?chn=ps
per quello che costa hai di tutto e di più.
se non erro ha il tuo stesso chip.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
15.03.2019, alle ore 18:31
guzzj:
il mio consiglio è un caricatore tipo questo ...


Grazie, però in questo caso mi serve una soluzione diversa. Voglio costruire dei caricabatterie abbastanza 'universali' per le mie esigenze (attuali e prevedibili). Dovranno essere in linea all' interno delle mie realizzazioni ( caricabatterie, batterie, utilizzo) e voglio che eventualmente siano impostabili e -se necessario- monitorabili dal mio aggeggio. Quello che hai suggerito mi pare che nasca invece per caricare delle celle da usare poi separatamente: la documentazione di questi aggeggi è praticament nulla e non riuscirei a farci granché. Un esempio, potrei voler sapere l' andamento della tensione e della temperatura di ogni cella, la corrente ecc.

Sto disegnando lo stampato di quello che voglio e mi manca solo da chiarire con che corrente fare il bilanciamento, con un compromesso fra la carica ( max 0,4C) ed una scarica molto lenta ( es. nel primo utilizzo previsto grosso modo 0,003- 0.01C )
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale