home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


interruttore on-off con emettitore-ricevitore IR
     
Autore Messaggio opzioni
mikimi





postato il:
21.03.2019, alle ore 20:22
interruttore on-off con emettitore-ricevitore IR 

ciao a tutti,

vorrei comandare l'accensione di una lampada avvicinando semplicemente la mano. Per intenderci, per accendere la lampada avvicino la mano (ovviamente la lampada deve restare accesa quando tolgo la mano), quando riavvicino la mano la lampada si spegne.
In giro si trovano molti schemi di barriere IR o rilevatori a infrarossi, con coppia led IR + fotodiodo; ma tutti quelli che ho visto hanno solo lo scopo di rilevare l'avvicinamento dell'oggetto da rilevare, per poi "disinnescarsi".
Con Arduino è molto semplice eseguire questo controllo ma per via puramente elettronica non riesco a capire come fare.

Vorrei usare un semplice LM358, alimentando il circuito con una batteria 18650 (3.7V) dato che la (mini) lampada ha 4 piccoli led da forse 0,5W l'uno.

Sapete consigliarmi qualcosa?
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
21.03.2019, alle ore 20:55
un relè passo-passo, amplificando opportunamente la tensione/corrente uscente dal rilevatore.
jibril





postato il:
21.03.2019, alle ore 23:02
per avere due stati stabili, con le condizioni da te indicate (3,7v di alimentazione) dovresti utilizzare il foto-rivelatore seguito da un flip-flop (T, JK, D, a porte logiche CMOS o banali transistor) che andrà a pilotare un banalissimo N-MOS (Vgs e Rds bassissimi) in modalità On-Off low-side (sink).
schottky





postato il:
22.03.2019, alle ore 07:04
Stabili per modo di dire, la risposta di un sensore di prossimità ad un oggetto di forma complessa che si approccia in modo non deterministico al sensore può avere notevoli rimbalzi e corrispondenti accensioni/spegnimenti. affinchè funzioni occorre studiare attentamente le temporizzazioni del sitema e 'addestrare' la mano.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2019, alle ore 11:49
Se hai notato c'è un circuito integrato o modulo che fa il lavoro esplicitamente voluto. L' integrato IIRC si chiama BIS00001
http://www.datasheetcafe.com/biss0001-datasheet-pdf/
Dal quale potresti decidere il tempo di attivazione, se mettere l'LDR e la sensibilità.
Per quanto riguarda la mia curiosità, devo dire che non riesco a capire se un rilevamento deve essere valido se l' oggetto si muove davanti al sensore.
Interessa anche a me, ma mi son posto questa condizione. Se uno sta immobile davanti al sensore come credete funzioni ?



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
mikimi





postato il:
23.03.2019, alle ore 12:53
picmicro675:

Per quanto riguarda la mia curiosità, devo dire che non riesco a capire se un rilevamento deve essere valido se l' oggetto si muove davanti al sensore.
Interessa anche a me, ma mi son posto questa condizione. Se uno sta immobile davanti al sensore come credete funzioni ?


Usando emettitore-ricevitore IR è possibile settare la sensibilità (con un semplice trimmer) e quindi quanto vicino deve trovarsi l'oggetto su cui rimbalzano gli infrarossi.
Si tratterebbe di fare un circuito che dato il segnale di output del LM358 (che non ho capito se è variabile, come se fosse un errore, o se, raggiunta una certa soglia, è fisso), mette in stato on o off il circuito di alimentazione della lampada.

Mi pare di capire che la soluzione più rapida (almeno per me) sia un piccolo arduino (pro mini o nano).

jibril:
per avere due stati stabili, con le condizioni da te indicate (3,7v di alimentazione) dovresti utilizzare il foto-rivelatore seguito da un flip-flop (T, JK, D, a porte logiche CMOS o banali transistor) che andrà a pilotare un banalissimo N-MOS (Vgs e Rds bassissimi) in modalità On-Off low-side (sink).


Mi faresti un esempio? N-MOS che dici è il classico mosfet usato come interruttore?
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2019, alle ore 13:43
mikimi:
Mi pare di capire che la soluzione più rapida (almeno per me) sia un piccolo arduino

Affatto, già il modulo sarebbe sufficiente.






Questo è made in India






Poi mi pare che non serve solo un amplificatore per il sensore, ma è una cosa diversa. Infatti il sensore contiene due lenti.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale