home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Dissaldatore SSD-15 C riparazione
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
23.04.2019, alle ore 16:51
Dissaldatore SSD-15 C riparazione 

sono alle prese con questo dissaldatore che non aspira minimamente: esiste un circuito di regolazione della tensione della pompa che viene alimentato con 24Vca, dopo il ponte raddrizzatore misuro invece una tensione che varia continuamente con regolarità da circa 30V a circa 40v. All'uscita della basetta la tensione che alimenta la pompa si aggira sui 46V che, azionando la pompa aspirante, si riducono a 11v e al motore della pompa arrivano poco più di 9V.
In questo circuito è presente un P60NF06 e mi pare anche un fotoaccoppiatore CC734 817.
Help me, Help me, Help me cantavano i Dik Dik.
Grazie
walter49





postato il:
23.04.2019, alle ore 17:38
maledetti elettrolitici, ho sostituito il 330uF con un 470uF perché era l'unico con tensione di 50 V. Adesso la tensione che saltellava è diventata stabile e al motore della pompa arrivano 11V circa, ma non mi spiego il crollo della tensione dai 43V a 11 V quando la pompa va in funzione
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.04.2019, alle ore 18:02
Sei sicuro che il tubicino interno alla pistola non sia ostruito da stagno? Hai provato che gli aghi entrino bene?


Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
walter49





postato il:
23.04.2019, alle ore 18:18
ho provato ma l'ago in dotazione non passa e mi chiedevo appunto se questo tubicino metallico dovesse essere completamente libero, cioè che si debba vedere la luce da una estremità all'altra, cosa che invece non avviene. non volevo forzare per timore di causare danni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.04.2019, alle ore 18:34
walter49:
ho provato ma l'ago in dotazione non passa e mi chiedevo appunto se questo tubicino metallico dovesse essere completamente libero, cioè che si debba vedere la luce da una estremità all'altra, cosa che invece non avviene. non volevo forzare per timore di causare danni


l'ho anche io, mi capita spesso, il problema è quando rimane una caccola di stagno nel tubicino di metallo, poco dopo la guarnizione. Per rimuoverla uso il getto ad aria calda con l'ugello più piccolo e poi con l'ago in dotazione la stappo....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
walter49





postato il:
23.04.2019, alle ore 19:15
fatto, ho pulito il tubicino, sembrava di forare il cemento. Adesso funziona anche se non è molto potente. Di sicuro gli metto un alimentatore switching da 4 Ampere per alimentare la sola pompa (assorbe quasi 3A se alimentata a 12V), e per limitare la caduta di tensione che i cavi molto sottili causano userò un rele attivato dal grilletto.
Grazie di nuovo
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.04.2019, alle ore 19:23
usi anche il dischetto di peltro/cotone in fondo alla serbatoio? Quello dietro al dischetto di metallo dove si appoggia la molla.... Se si toglile e vedrai che funziona meglio.... le sporcizie non entrano nel tubicino... alle brutte ogni tanto gli dai una soffiata scollegandolo dalla stazione


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
walter49





postato il:
23.04.2019, alle ore 19:49
uso ambedue i filtri, quello all'ingresso del case dell' SSD-15 ed un poco di cotone nel serbatoio. La molla, quella a spirale conica l'ho tolta da parecchio tempo, era diventata un'impresa liberarla dallo stagno. Per caso conosci la tensione di lavoro della pompa? Non vorrei esagerare andando sino a 14 volt.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.04.2019, alle ore 19:55
walter49:
uso ambedue i filtri, quello all'ingresso del case dell' SSD-15 ed un poco di cotone nel serbatoio. La molla, quella a spirale conica l'ho tolta da parecchio tempo, era diventata un'impresa liberarla dallo stagno. Per caso conosci la tensione di lavoro della pompa? Non vorrei esagerare andando sino a 14 volt.


non la conosco in quanto non l'ho mai smontata e fino a che non ha un problema, eviterò di farlo.... non me ne volere....

Penso che se hai i filtri intasati, la pompa sforza e si mette a sedere e la tensione cala... non sostituirei l'alimentatore...

La molla la pulisco bene, la sbatti e con la vibrazione si autopulisce....

Se vuoi un consiglio, togli ambedue i filtri.... vedrai come poccia...

Quando aspiri, ammesso che la stazione non la tieni sotto il banco, il tubo di aspirazione fa una curva, eventualmente, se passa qualcosa si ferma li...

Sinceramente non mi è mai successo. Ora non so quanto la usi, se la usi a giornata è un conto, se una tantum è un altro....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
walter49





postato il:
23.04.2019, alle ore 20:04
si, la uso una tantum, ma togliere ambedue i filtri senza la molla a spirale significa lasciar arrivare alla pompa troppi micro residui di stagno. Ho sostituito i tubicini di aspirazione con altri che vengono usati per portare la benzina dal serbatoio alla pompa degli scooter
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale