home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Bdx 53 sostituire
     
Autore Messaggio opzioni
beonardo





postato il:
30.04.2019, alle ore 00:42
Bdx 53 sostituire 


Ho montato questo circuito qui sotto riportato mi manca, il BDX53 come potrei sostituirlo ?

Essendo come finale outè possibile sostituire Il BDX 53 con normali NPN modificando lo schema in out?

https://imgur.com/a/VRclrly
Grazie
schottky





postato il:
30.04.2019, alle ore 07:33
Lo schema, sopratutto la parte in BF, è abbastanza singolare. Il BDX53 è un Darlington da 60W sicuramente sovradimensionato. Dal punto di vista elettrico può essere sostituito da un qualsiasi NPN Darlington di caratteristiche simili. Ripeto di non comprenderne l'utilità in quello schema quindi non ti posso suggerire modifiche.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
30.04.2019, alle ore 07:38
il bdx53 è un darlington...devi mettere 2 npn in configurazione darlington



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
30.04.2019, alle ore 09:34
schottky:
Ripeto di non comprenderne l'utilità in quello schema quindi non ti posso suggerire modifiche.


L' articolo originale è questo:
https://www.leradiodisophie.it/Download/RICEV-ONDE-CORTE.pdf


o ti fai un darlington unendo due transistor NPN (il primo piu' piccino, il secondo maggiormente 'diddiposo')
https://it.wikipedia.org/wiki/Transistor_Darlington

oppure prova un TIP, es TIP110 o quello che trovi
http://alessandro-riva-elettronica.blogspot.com/2013/06/darl…


IMHO: Leonardo... ti fai fuorviare dalla parole SEMPLICE presente nei titoli, e ti vai a impelagare in costruzioni improbabili che ti porteranno più facilmente a frustrazioni che risultati. Le cose 'semplici' funzionano bene quando uno sa esattamente cosa fa (come l' autore), ma per partire sono un disastro. Quando leggo la parola 'semplice' metto mano alla pistola [cit].



beonardo





postato il:
30.04.2019, alle ore 19:59
Grazie a tutti per le risposte.
Immaginavo di poter mettere 2 npn in configurazione darlington, ma cosi dopo aver sentito il vostro parere affronto con piu sicurezza la modifica.

Ho nel cassetto dei BD437 e dei BD 243B

MB54 mi dici(il primo piu' piccino, il secondo maggiormente 'diddiposo') BD437 e
dei BD 243B pensi che possano andare?

Se si: l'alimentazione di base rimane sempre con resistore 10K ?

MB54 Dici. ti fai fuorviare dalla parole SEMPLICE presente nei titoli, e ti vai a impelagare in costruzioni improbabili che ti porteranno più facilmente a frustrazioni
E' vero però a volte con il vostro contributo ci azzecco.
Quelli in FM hanno quasi sempre funzionato alla prima accensione sono quelli in OC che tribulo.
Grazie



MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.05.2019, alle ore 07:22
beonardo:
... Ho nel cassetto dei BD437 e dei BD 243B...il secondo maggiormente 'diddiposo')


'diddiposo' é un refuso, ed é da leggersi 'dissiposo'. Ovvero io metterei prt ptimo un transistor a basso rumore, alto guadagno e bassa corrente: un BCxxx che hai disponibile, ovviamente NPN
Il secondo transistor deve invece fornire corrente per pilotare l' altoparlante; metterei un BDxxx NPN. Per entrambe non impazzerei per le scelte: quelli che hai disponibili

10 k potrebbe essere un buon numero.


beonardo:
... Quelli in FM hanno quasi sempre funzionato alla prima accensione sono quelli in OC che tribulo.


Magari perchè i trasmettitori FM sono da molti kW e molto vicini ed un pezzo di filo è già un' ottima antenna.

Interessante l' uso del jfet come drain detector: il segnale BF è ovviamente miserrimo, da cui l' enorme amplificazione in BF. Cura bene masse e disaccoppiamenti, non userei breadbord e minimizza la capacità parassita fra il circuito di gate e quello di drain ottimizzando il cablaggio.


MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
01.05.2019, alle ore 08:22
beonardo:
... ti vai a impelagare in costruzioni improbabili che ti porteranno più facilmente a frustrazioni
... ci azzecco.


Azzeccarci non é proprio l' approccio giusto.
Vuoi realizzare un RX basato su un jfet drain detector? OK. E' un bel passo avanti rispetto al ricevitore a galena o con diodi al germanio.
Ti vedo però non propriamente esperto e scarsamente attrezzato... e tu vai a scegliere un circuito con 3+1 semiconduttori accoppiati in continua?

Un approccio come nel link seguente mi sembra più realistico, per provare.
https://www.mikroe.com/ebooks/radio-receivers-from-crystal-s…

Primo: è molto meglio spiegato del tuo; capire e sapere prima di fare è utile.
Secondo: gli stadi sono separati da un condensatore. Ogni stadio vive di vita sua, e soprattutto muore da solo senza trascinarsi dietro la truppa. Verifichi ogni stadio separatamente e se necessario li metti a punto separatamente.
Terzo: ha un filtro BF che nei 'conversione diretta' (e parenti) è molto utile
Quarto: qual' ora tu volessi aumentare l' amplificazione BF (e potrebbe servire) puoi inserire facilmente un transistor prima del chippone

Resto dell' idea che il vocabolo 'semplice' in un titolo spesso sia sinomino di 'problemi': a volte è solo una scelta understatement dell' autore. Ti ripeto il consiglio che ti ho già dato a suo tempo: stadi ben separati,singolarmente non critici, polarizzazioni ben definite ed indipendenti, ogni stadio deve fare un solo lavoro e deve poter essere messo a punto per conto suo. Step by step.
schottky





postato il:
01.05.2019, alle ore 11:47
MB54:
schottky:
Ripeto di non comprenderne l'utilità in quello schema quindi non ti posso suggerire modifiche.


L' articolo originale è questo:
https://www.leradiodisophie.it/Download/RICEV-ONDE-CORTE.pdf





In cui non c'è alcuna giustificazione sull'uso di un darlington da 60W come emitter follower in un circuito che è alimentatile con una (anzi due) pila a 9Volt. Secondo me un normale NPN da 1W faceva benissimo il lavoro



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
beonardo





postato il:
02.05.2019, alle ore 00:27
Vedete amici uno con bf245 rigenerativo l'ho montato ed ha funzionato di prinmo acchitto.Radio Cina, radio Romania,
Ora questo OC che vi ho sottoposto l'ho gia assemblato su basetta e per provarlo manca solo la parte finale del Darlington.

MB 54 mi dici :Ovvero io metterei prt ptimo un transistor a basso rumore, alto guadagno e bassa corrente: un BCxxx che hai disponibile, ovviamente NPN
Il secondo transistor deve invece fornire corrente per pilotare l' altoparlante.

Fra i vari componenti BC ho ne ho diversi e per il primo TR quello con IC piu alto è un BC378
per il secondo ho dei BD 137 / 437 / 705 / 202
Cosa mi consigliate?
poi io non saprei calcolare i resitori appropriati mi appello a voi. A seguire proverò anche lo schema che mi hai sottoposto con un BF266
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.05.2019, alle ore 08:55
beonardo:
...
poi io non saprei calcolare i resitori appropriati ...


Neanche io, ma con la dispersione dei parametri di tre transistor connessi direttamente non me ne preoccuperei troppo. Il darlington deve portare la corrente da qualche µA a qualche centinaia di mA. Come secondo transistor metti il BD di cui hai piu' esemplari e come primo transistor il BC di cui hai più esemplari... scelta sofisticata... ovviamente NPN, > 20V ecc... se defungono, soffri meno.

Meglio la prima prova farla con una sola batteria da 9V, se nulla frigge passi a 18.


BF266? Il disegno dello schema è poco leggibile, ma è un BF256 (vedi testo).



segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale