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FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


macchina elettrica radiocomandata
     
Autore Messaggio opzioni
bubus29





postato il:
07.05.2019, alle ore 12:43
macchina elettrica radiocomandata 

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio ho una macchina elettrica con motore rs390 attualmente alimentata da una batteria da 6v 4,5ah vorrei sostituirla con una 12v 12ah per migliorarne le prestazioni. Posso cambiarla oppure dovrei mettere dei ridottori di tensione?
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
07.05.2019, alle ore 13:11
Se il motore è da 6V, devi per forza alimentarlo a 6V, altrimenti fonde.
ENRICO51





postato il:
07.05.2019, alle ore 13:17
Se era alimentata a 6 V non puoi alimentarla a 12V, 6 volt di differenza sono tanti.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
07.05.2019, alle ore 13:19
ENRICO51:
Se era alimentata a 6 V non puoi alimentarla a 12V, 6 volt di differenza sono tanti.


.. il doppio... passino 8V, ma non rischierei, ma 12 sono davvero troppi.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
bubus29





postato il:
07.05.2019, alle ore 13:21
se metto un riduttore di tensione?
bubus29





postato il:
07.05.2019, alle ore 13:29
oppure, se cambio il motore, c'è una versione da 12v a 16000rpm , contro il 6v 18000rpm traggo vantaggio nelle prestazioni?
Ma poi il resto della elettronica dell'auto tipo luci , radio etc.. funzionerebbero?
jibril





postato il:
07.05.2019, alle ore 13:41
motorini RS390 ne esistono, a parità di dimensioni, con varie caratteristiche:

Alimentazione a 6v e rotazioni di 13k, 16k, 18k (rpm).
Alimentazione a 12v e rotazioni di 16k, 20k (rpm).

Sei già al limite, con il motore da 6v a 18k giri ?

Se invece passi al motore da 12v a 20k, potrai usare come batteria la 12v 12Ah.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
07.05.2019, alle ore 13:47
compatibilmete con il resto dell'impianto che sarà ovviamente a 6V.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
jibril





postato il:
07.05.2019, alle ore 13:49
bubus29:
oppure, se cambio il motore, c'è una versione da 12v a 16000rpm , contro il 6v 18000rpm traggo vantaggio nelle prestazioni?
fermo restando la questione alimentazione (deve essere dedicata), passare da 18k a 16k, aumenti la coppia motrice (non la velocità)
[quote]
Ma poi il resto della elettronica dell'auto tipo luci , radio etc.. funzionerebbero?

no, l'alimentazione del motore (se passi al 12v) deve essere separata da quella che pilota l'elettronica (è progettata per il 6v)
jibril





postato il:
07.05.2019, alle ore 13:51
casini con il quotaggio...

oppure, se cambio il motore, c'è una versione da 12v a 16000rpm , contro il 6v 18000rpm traggo vantaggio nelle prestazioni?

fermo restando la questione alimentazione (deve essere dedicata), passare da 18k a 16k, aumenti la coppia motrice (non la velocità)
Ma poi il resto della elettronica dell'auto tipo luci , radio etc.. funzionerebbero?

no, l'alimentazione del motore (se passi al 12v) deve essere separata da quella che pilota l'elettronica (è progettata per il 6v)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

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