home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


pannelli fotovoltaici
     
Autore Messaggio opzioni
tizio45





postato il:
16.06.2019, alle ore 14:33
pannelli fotovoltaici 

mi hanno regalato 13 panelli fotovoltaici con queste caratteristiche

da quello che dice la targhetta posso ricavare una potenza massima dal panello di 60w ad una tensione di 67v sempre che il panello lavori in maniera ottimale, che regolatore di tensione e relative batterie devo prendere per poterli utilizzare, piu che altro alla fine della giostra quanta potenza utile e per quanto tempo riesco a ricavare sapendo gia che quest' ultima e data dalla capacita delle batterie, nel senso che se per caricare tutte le batterie ci vuole 1 giorno e la potenza che ne ricavo mi dura 2 ore non perdo neanche tempo ad installarli
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.06.2019, alle ore 19:56
13 pannelli fanno 780 watt istantanei a mezzogiorno con un orientamento ottimale.
Considerando una distribuzione a coseno dell'irraggiamento e le otto ore centrali di insolazione dovresti avere circa 3x2x750~ 4500 wattora di energia al giorno.
Metti in conto un 25% in meno ed hai circa 3.5 kWh in condizioni ottimali.
Metti in conto un 50% per la minor insolazione <media> mensile/annuale ed ottieni pur sempre 1.7Kwh al giorno.
Buona parte di questi fattori sono determinati dalla posizione geografica della ciita' e dall' orientamento dell'immpianto, potrebbe andare pegiio ma anche meglio.

Le batterie una volta caricate lavorano da serbatoio di energia quindi se prelevi meno di un KW all'ora non si scaricano piu' di tanto.
Tutto sommato vale la pena di farci un pensiero valutando soprattutto la spesa per il regolatore, inverter, batterie, struttura di sostegno e pratica amministrativa di scambio sul posto.

Pero' tieni presente che io non sono un impiantista ed i conti sull'insolazione li feci tanti anni fa!

ps: se te li hanno regalati forse erano una sostituzione per manutenzione, serve valutare la loro reale efficienza!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
tizio45





postato il:
16.06.2019, alle ore 20:34
intanto grazie, mi sono stati regalati perchè il precedente proprietario li aveva presi per installarli a casa sua per un progetto di riscaldamento della casa tramite pompe di calore ed a un sistema tipo serra, sono ancora imballati ma da quanto mi è stato detto hanno gia una 10 di anni ma mai stati usati, quello che mi preoccupava era appunto avere un idea sul rendimento dei panelli,
sapendo che minimo dovro mettere batterie da 100Ah, se ne metto due ho 200Ah = 200A * 12V * 1H = 2400 Wh di energia accumulata,
perdite 25%, ho pertanto disponibile circa 1800 Wh per le utenze a 230V se i pannelli mi forniscono 13A mi ci vuole un bel po per caricare le batterie appunto come dici tu se prelevo meno di 1kwh me la potrei cavare.
Credo che però tenendo conto del progetto per la posa e l'installazione e pagando una bolletta di 110-120 euro ogni 2 mesi potrei fare il pensiero di venderli a qualcuno che ha casa in montagna per far andare luci e qualcosa altro
dsalva





postato il:
22.06.2019, alle ore 22:07
tizio45:
... potrei fare il pensiero di venderli a qualcuno che ha casa in montagna per far andare luci e qualcosa altro


Oggigiorno un pannello a cineseo da 400W arriva a 130 euri, ovvero: con un paio di questi pannelli (tot. 2mq contro 12mq) copri la stessa potenza ma con un'efficienza maggiore, costi di installazione minori ....

tizio45





postato il:
23.06.2019, alle ore 21:19
dsalva:
tizio45:
... potrei fare il pensiero di venderli a qualcuno che ha casa in montagna per far andare luci e qualcosa altro


Oggigiorno un pannello a cineseo da 400W arriva a 130 euri, ovvero: con un paio di questi pannelli (tot. 2mq contro 12mq) copri la stessa potenza ma con un'efficienza maggiore, costi di installazione minori ....



appunto a quello stavo parando io se il costo della messa in opera e sfavorevole e non di poco anche se sono regalati non mi ci metto, alla brutta li butto in mezzo al prato e li uso per illluminare il prato quelle 2-3 volte all anno che faro festa
evifacri





postato il:
10.07.2019, alle ore 20:19
ho fatto lo stesso pensiero anche io
mettere dei pannelli nel giardino per illuminarlo di sera
ma il problema è che ho anche degli alberi molto alti che non mi permetteranno mai una resa ottimale.
forese è meglio su un garage esterno
ragiona2011





postato il:
21.07.2019, alle ore 16:05
dimentica fin da ora di poter fare il conto energia perchè non credo te lo approvano e poi spenderesti troppo per non ottenerci nulla.

puoi farci total fai da te l'illuminazione del giardino.



se questo è un messaggio di vendita, spedisco solo con raccomandata o corriere (tracciabili).
----------------------------------------------
La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose, ma non funzionano.
dsalva





postato il:
27.09.2019, alle ore 17:02
enricoze:
Ciao a tutti, io ho rimediato un set di 5 panelli fotovoltaici ancora funzionanti, ma non so bene quali siano le fasi per una corretta ...installazione sia per la loro inclinazione e posizione sia per quanto riguarda l'allaccio alla corrente di casa. Mi sapete dare delle dritte?


Che budget di spesa hai a disposizione?
Te lo chiedo perchè oltre al materiale, serve un tecnico che ti faccia il progetto, che ti gestisca la burocrazia ed un elettricista.
caccamo2





postato il:
27.09.2019, alle ore 18:04
dsalva:
enricoze:
Ciao a tutti, io ho rimediato un set di 5 panelli fotovoltaici ancora funzionanti, ma non so bene quali siano le fasi per una corretta ...installazione sia per la loro inclinazione e posizione sia per quanto riguarda l'allaccio alla corrente di casa. Mi sapete dare delle dritte?


Che budget di spesa hai a disposizione?
Te lo chiedo perchè oltre al materiale, serve un tecnico che ti faccia il progetto, che ti gestisca la burocrazia ed un elettricista.

tutto ok dsalva?



...
dsalva





postato il:
27.09.2019, alle ore 19:18
Ho sbagliato 3d
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale