home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Polarità verso flusso magnetico
     
Autore Messaggio opzioni
QuakeIII





postato il:
30.06.2019, alle ore 18:10
Polarità verso flusso magnetico 

Buongiorno a tutti. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho un solenoide con traferro. devo usarlo come diffusore per magnetoterapia.
La bobina è avvolta su rocchetto da sinistra a destra. Deve irradiare dalla parta sotto rispetto alla foto. Dove va saldato il cavetto schermato il positivo e la calza negativa dove vanno saldati? In pratica la calza va saldata a destra o sinistra. Questo per non invertire il senso del flusso magnetico.
Ringrazio tutti.
caccamo2





postato il:
30.06.2019, alle ore 18:20
si


...
QuakeIII





postato il:
30.06.2019, alle ore 18:58
https://i.postimg.cc/2jPqk0Vm/IMG-20190630-153055.jpg
jibril





postato il:
30.06.2019, alle ore 22:26
per la Legge di Lenz (o regola della mano destra)...

preso come riferimento il tuo rocchetto di figura, se saldi a sinistra il positivo ed a destra il negativo (calza), il verso della corrente circolante genera un campo magnetico indotto tale per cui il Nord è verso l'alto.
QuakeIII





postato il:
01.07.2019, alle ore 14:07
Graie per la risposta, pertanto se voglio irradiare dalla parte opposta del rocchetto, cioè dalla parte sotto guardando la foto, metto calza a sx e positivo a dx giusto?. Ultima cosa he polarità avrò come flusso magnetico?. Con una bussola è possibile stabilire polarità del flusso magnetico se si come? O è possibile utilizzare qualche altro metodo empirico?. Grazie scusate se sono stato un po' prolisso.
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
01.07.2019, alle ore 14:37
Puoi usare una bussola:
il nord indica il nord (infatti il nord terrestre è un sud magnetico)



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
QuakeIII





postato il:
01.07.2019, alle ore 15:43
In pratica il sud magnetico ha polarità negativa e il nord positiva. Grazie mille molto cortesi.
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
02.07.2019, alle ore 12:55
forse non ho capito la domanda:

https://it.openprof.com/ge/images/179/solenoide3_1.jpg

che io sappia che sia nord o sud il flusso esce e si richiude dai due estremi e si richiude in egual misura.
non ho mai visto una calamita che attira il ferro solo da un lato



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
QuakeIII





postato il:
02.07.2019, alle ore 15:11
Ma perché su alcuni solenoidi per magnetoterapia, c'è una faccia marcata positivo e l'altra negativo?. Vuol dire che il flusso magnetico ha una irradiazione positiva o negativa?. A voi.... Le mie idee sono leggermente confuse.
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
03.07.2019, alle ore 21:24
Come dice Dacolug le linee di forza sono linee chiuse orientate. Escono dal magnete o soleniode dal polo nord e rientrano nel sud (considerando la tratta esterna al magnete)


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale