home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Cutter Termico
     
Autore Messaggio opzioni
AloneInTheDark





postato il:
14.12.2019, alle ore 13:13
Cutter Termico 

Salve
sto costruendo un cutter termico per il taglio del polistirolo.
Ho preso una corda di chitarra elettrica (resistenza 5O Ohm)
con un serie una resistenza variabile di max 1MOhm. Per tagliare il polistirolo quanto "calore devo produrre"?

se prendo un alimentatore di un router vodafone 12V 2Ah quindi un 24W con una resistenza di 5K ho una corrente di 2.4mA pochina vero?
come la vedete?

Devo andare sui 100W?
agric





postato il:
14.12.2019, alle ore 13:49
Usare cerca nel forum !
Qui ne parlano

http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?id_forum=1&id_thre…



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
sinalco





postato il:
14.12.2019, alle ore 14:13
Nel passato usavo il filo utilizzato per realizzare i resistori di potenza in ceramica.
Estraevo il corpo del resistore inserito nel contenitore e svolgevo il filo avvolto sul suo supporto.

Sinalco
AloneInTheDark





postato il:
14.12.2019, alle ore 15:00
salve ho controllato meglio la resistenza della corda della chitarra
e di 5 Ohm e non 50 come detto prima.
Quindi 12:5 = 2.4A che manda l'alimentatore della vodafone in protezione (segna 12V a 2A).
Ora la cosa migliore è trovare un alimentatore con una potenza maggiore?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
14.12.2019, alle ore 16:43
coi calcoli che stai facendo non ti si può dare una mano per il semplice motivo che a diversità di densità del polistirolo hai bisogno di diverse temperature, poi manca la lunghezza del filo, il diametro, poi soprattutto la velocità di incisione. per fare le ali dei miei aerei uso filo di constantana da 1mm2 reperibile sia online e anche in qualche negozio di elettrodomestici, la larghezza del filo sull' archetto è di 1 metro e uso un trafo da 30A con regolazione sulla 220 tipo trapano per farmi capire. se non ci dai altr indicazioni non si può dire che il tuo alimentatore non funziona.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
AloneInTheDark





postato il:
14.12.2019, alle ore 16:50
guzzj:
coi calcoli che stai facendo non ti si può dare una mano per il semplice motivo che a diversità di densità del polistirolo hai bisogno di diverse temperature, poi manca la lunghezza del filo, il diametro, poi soprattutto la velocità di incisione. per fare le ali dei miei aerei uso filo di constantana da 1mm2 reperibile sia online e anche in qualche negozio di elettrodomestici, la larghezza del filo sull' archetto è di 1 metro e uso un trafo da 30A con regolazione sulla 220 tipo trapano per farmi capire. se non ci dai altr indicazioni non si può dire che il tuo alimentatore non funziona.


Cerco di dare qualche indicazione in più:
1. devo tagliare polistirene espanso XPS
2. il filo che uso (vedendolo in un video) è la 4 corda di una chitarra elettrica (0,75 mm)
3. la corda ha una lunghezza di max 30cm
4. la velocità di taglio è trascurabile per me... basta che il taglio sia piu' netto possibile

Grazie
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
14.12.2019, alle ore 17:20
la velocità di taglio, per avere un taglio liscio con pochi fili, è commisurata alla temperatura del filo e viceversa. comunque con 2A e 30cm non dovresti avere problemi, però dipende anche dal tipo di archetto e dalle connessioni.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
AloneInTheDark





postato il:
14.12.2019, alle ore 18:31
guzzj:
la velocità di taglio, per avere un taglio liscio con pochi fili, è commisurata alla temperatura del filo e viceversa. comunque con 2A e 30cm non dovresti avere problemi, però dipende anche dal tipo di archetto e dalle connessioni.


secondo te un alimentatore 12V 4A ci può essere sufficiente?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
14.12.2019, alle ore 19:20
mi dispiace, ma purtroppo non so la risposta per il semplice mnotivo che purtroppo non si va a stima di quanti A ti eroga il trafo, ma anche di tutto l' ambaradan che hai costruito. ti dico che come aeromodellista ho tagliato più di 1000 ali in polistirolo, ma ogni volta dovevo testare il polistirolo e calibrare la velocità e la temperatura perché anche se della stessa marca i lotti possono essere diversi come densità. comunque io sulle mie uso trasformatori recuperati e non alimentatori. se vuoi una mano te la do volentieri ma scrivi in dettaglio tutto il circuito e a anche l'archetto come è stato costruito, soprattutto il sistema di movimento se a mano, a peso o motorizzato.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
14.12.2019, alle ore 20:37
Se non hai un alimentatore SERIO e regolabile, almeno in tensione, non dico limitato in corrente, avrai sempre delusioni,
Io quando ne ho avuto necessità ho usato quello che trovavo, compreso il fil di ferro dei carpentieri edili.
Ma il risultato me lo dava il mio alimentatore,



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale