home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


SN 7490 N --
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
23.01.2020, alle ore 11:14
SN 7490 N -- 

Salve, il mio vecchio orologio a nixie, ricordate ?? Utilizza le SN 7490 N e SN /491--Per le SN 7490 solo per il primo contatore, primo ingresso secondi da 0 a 9 . Totale sei nixie ore, minuti, secondi.
Ripeto solo per la prima SN7490 N vuole forzatamente quella con la lettera N più lenta se metto quella ad esmpio SN74L90 N impazzisce nel senso che conteggia bene ma riesce molto difficile settarlo, la stessa su le altre posizioni seconda e quarta ve bene,

Dato che su ebay ci sono a buon prezzo la versione SN 7490 AN ... potrebbe andar bene ? Grazie



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
sinalco





postato il:
23.01.2020, alle ore 19:31
La lettera N sta ad indicare il tipo di contenitore cioè quello plastico a 14 piedini tradizionale.
Il 7490AN a mio parere va bene.

Sinalco
leopierom





postato il:
26.01.2020, alle ore 17:15
grazie se è solo la piedinatura ok sono tutti anche la7490 i soliti 14 piedini tradizionali.provo le 7490 AN più economiche su ebay grazie e poi ti faccio sapere


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.01.2020, alle ore 18:13
leggendo il datasheet della Texas (1974!) la 74SN90 e la 74LS90 sono pressoche' identiche in velocita' e tempi di propagazione. La differenza e' nella massima corrente che le uscite possono erogare (16 mA per la SN e 8 mA per la LS) e nella corrente assorbita dagli ingressi (1 mA per la SN e 0.1 mA per la LS).
http://www.ti.com/lit/gpn/sn74ls90
https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/27441/TI/SN…
Per i meno giovani e' il buon vecchio fan-out e fan-in delle TTL che influisce solo quando ci sono molti ingressi collegati alla stessa uscita che viene quindi sovraccaricata. Una uscita della 74LS90 pilota massimo 16 ingressi di una 74SN90, meglio se meno.

Una accortezza potrebbe essere quella di mettere a +5V eventuali ingressi non usati, anche se lasciandoli appesi dovrebbero essere comunque a HIGH.

Visto che il problema lo hai quando SETTI l'orologio, e quindi applichi verosimilmente 50-100 Hz all'ingresso, e' verificare che tale segnale sia PULITO e ben squadrato, se e' sporco potresti avere proprio quel settaggio casuale (burst di impulsi ed avanzamento caotico).



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
leopierom





postato il:
27.01.2020, alle ore 13:09
Grazie ancora ma mi sono spiegato male chiedo se esiste una differenza tra:
-- SN 7490 N e SN 7490 AN -- ??
io ho il 7490 N e va benissimo in qualsiasi compito come contatore sull orologio sulla 2, 4 e 6 nixia.
Su quesdt'ultima contatore decine che conta i secondi LS non va bene, come pure non vanno bene dei 7490 compatibli tipo russi M155NE. E' una posizione forse troppo soggetta a segnali sporchi....

Quindi non sono riuscito a trovare la differenza tra N e AN.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
caccamo2





postato il:
27.01.2020, alle ore 13:26
leopierom:
Grazie ancora ma mi sono spiegato male chiedo se esiste una differenza tra:
SN 7490 N e SN 7490 AN

SN7490N non esiste, esiste SN7490A e SN7490AN.



...
leopierom





postato il:
27.01.2020, alle ore 15:09
Esiste esiste !! Vuoi che invio foto!! Anche su ebay c’è!


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
27.01.2020, alle ore 15:12
https://www.ebay.it/itm/SN7490N-7242-TEXAS-INSTRUMENTS-14PIN…


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
caccamo2





postato il:
27.01.2020, alle ore 20:17
Il partnumber e il device marking sono due cose diverse, non so piu' in che lingua dirlo. Non esiste un datasheet di SN7490N, quindi questo dispositivo non esiste.
Qui trovi la lista dei dispositivi esistenti
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn54ls90.pdf?HQS=TI-null-nu…
Quello nella foto di ebay e' probabilmente un SN7490A, tuttavia la serie 74x e' obsoleta e non viene piu' prodotta, la serie 74LSx la sostituisce.
E lascia perdere ebay, comprate nei peggio siti e venite qui per cercare garanzie, non ha alcun senso, usate i siti giusti.



...
leopierom





postato il:
29.01.2020, alle ore 16:59
come dici tu ma io ne ho almeno 10 dal quasi 30 anni perfettamente funzioananti, speditemi su diversi kit da nuuova elettronica per la maggior parte texas i.


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale