home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentazione PCB
     
Autore Messaggio opzioni
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
08.02.2020, alle ore 01:13
Alimentazione PCB 

Salve ragazzi, chiedo aiuto o consigli per una spinosa situazione...sto creandomi una PCB ad uso personale ma mi trovo di fronte a un grosso problema...il processore necessità di 5volt e 3,3volt, in ingresso ho 5 volt da usb e un VIN da 9 volt (con regolatore a 5 volt) ora se io vorrei mettere una batteria in modo da alimentarla anche la notte (quindi con un pannellino fotovoltaico sul VIN) devo aggiungere un caricabatterie ma come faccio ad avere poi la 5 volt e la 3,3? Esiste un chip che mi carica la batteria e mi fornisce un uscita a 3,3 (la batteria quando completamente carica arriva a 4,2 e quando si scarica sta a 2,7 se non erro)...mi sono fatto un giro su rs e digikey ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare...l'unico integrato che potrebbe aiutarmi se non erro è il tc5410.
Grazie per l'aiuto
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
08.02.2020, alle ore 08:21
non ho capito bene, hai 2 entrate 5v? la 3.3 come la ottieni? la batteria che tipo è? metti giu uno schemino, rimane più facile aiutarti.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
schottky





postato il:
08.02.2020, alle ore 18:18
Per ottenere i 3.3V dalla batteria sia a inizio che a fine carica https://www.plexishop.it/it/micro-convertitore-dc-dc-buck-bo…
Per il resto non si capisce nulla



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
08.02.2020, alle ore 18:20
P.S. non mi risulta esistere un TC5410


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.02.2020, alle ore 18:43
schottky:
Per ottenere i 3.3V dalla batteria sia a inizio che a fine carica https://www.plexishop.it/it/micro-convertitore-dc-dc-buck-bo…
Per il resto non si capisce nulla


Ne ho provato uno per un circuito che prima o poi finirò, ed è una vera meraviglia; tensione in uscita veramente stabile (per lo meno nel range 0-70 mA che ho provato).
Non ho però capito quale chip usa: tu lo sai?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
08.02.2020, alle ore 19:10
non capisco la doppia alimentazione, usb 5v e vin 9v con deduco l7805, di cui da questi ricava la 3.3 con partitore o altro integrato, mi sembra lo stesso sistema di arduino uno. se la pcb è già configurata cosi al posto dell'alimentatore da 9v usa un pannellino con regolatore e batteria da 12v piombo, aggiungendovi uno o 2 diodi per non maggiorare le alette di raffreddamento sul 7805, ma se usa una mo più litio o lipo le cose cambiano.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
08.02.2020, alle ore 19:56
non ho capito bene, ma una 3.3v la tiri fuori con un lm1117 da mettere in cascata alla 5v


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
schottky





postato il:
09.02.2020, alle ore 07:28
MB54:
schottky:
Per ottenere i 3.3V dalla batteria sia a inizio che a fine carica https://www.plexishop.it/it/micro-convertitore-dc-dc-buck-bo…
Per il resto non si capisce nulla


Ne ho provato uno per un circuito che prima o poi finirò, ed è una vera meraviglia; tensione in uscita veramente stabile (per lo meno nel range 0-70 mA che ho provato).
Non ho però capito quale chip usa: tu lo sai?


Non so, potrebbe essere questo
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tps63051.pdf



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
09.02.2020, alle ore 08:15
schottky:

Non so, potrebbe essere questo
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tps63051.pdf



Direi di no, il chip montato ha solo 6 pin.

La cosa (per me ) strana è che nel circuito ci sono solo quelli che sembrano 3 condensatori ceramici, nessuna induttanza.

marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
09.02.2020, alle ore 08:43
Sono dei charge pump con ic cinesi, genere HX400x.
Li trovi da Aliexpress a 3.69 per 5 pezzi
TI ha cose simili nella serie REG710xx
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale