home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Attivare UART su alimentatori DPS5005 vecchio tipo, NO communication
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.02.2020, alle ore 18:26
Attivare UART su alimentatori DPS5005 vecchio tipo, NO communication 

segue...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
08.02.2020, alle ore 18:26

Due o tre anni fa ho acquistato un alimentatore Ruideng DPS5005 prima serie (versione FW 1.1). Ha fatto il suo onesto ed ininterrotto lavoro per un paio di anni, 24/24 7/7, lavoro che è terminato.
Anziché pensionarlo, con l' obiettivo molto remoto di controllarlo tramite un PIC ho fatto qualche tentativo per vedere quale strada fosse percorribile.

Il mio DPS5005 è del tipo NO COMMUNICATION, quindi non prevede l' uso di sw su pc (tramite USB-seriale o bluetooth)
Visto che la pcb presenta dei vias marcati RX-TX ecc ho pensato che fosse utilizzabile la UART: mal me ne incolse, non c'é stato verso. Scaricato il software Ruideng per pc, non sono riuscito a metterli in comunicazione, con qualunque parametro di comunicazione . Come interfaccia ho usato un modulo FTDI, anzichè il CH341 previsto. Il manualetto on-line della versione del DPS tipo 'communication' indica di mantenere premuto il pulsante Vup durante l' accenzione, in modo da far apparire la maschera di configurazione della Uart. Niente, non compare nulla.

Nel frattempo avevo cercato in rete, trovando una serie di pagine a firma Kanflo per l' hacking del DPS, attraverso l' uso di un firmware diverso, denominato opendDPS:
https://johan.kanflo.com/hacking-the-dps5005/
https://johan.kanflo.com/opendps-design/
https://johan.kanflo.com/upgrading-your-dps5005/
Il nuovo firmware ha qualche limitazione rispetto all' originale e qualche vantaggio tra i quali appunto l' attivazione della UART anche sui modelli nei quali è disattivata (come il mio).
Kanflo ha indubbiamente fatto un grosso lavoro di reverse engineering, ma oltre alle capacità ha ricevuto il dono della sintesi e non si capisce nulla di cosa ha fatto o cosa bisogna fare.

Le domande che pongo sono due:
1) avete provato o letto di altri sistemi per attivare la Uart anche sui modelli NO COMMUNICATION?
2) avete installato il firmware openDSP e mi potete aiutare a capire cosa bisogna usare o fare per installarlo?

In ogni caso, grazie
M.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale