home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Tastiera fine anni '70 - Connettori mai visti prima...
     
Autore Messaggio opzioni
baritonomarchetto





postato il:
09.02.2020, alle ore 11:21
Tastiera fine anni '70 - Connettori mai visti prima... 

Ciao a tutti, ho acquistato una tastiera che vorrei revisionare. Purtroppo non riesco a capite come rimuovere i connettori che collegano le varie pcb. Vi allego una foto nella speranza che qualcuno li abbia già visti.



La parte metallica è direttamente saldata sulla pcb.

(Grazie!)
baritonomarchetto





postato il:
09.02.2020, alle ore 11:22
[url=https://ibb.co/KxG7qJq][/url]
ilfrankxx




una ogni 10 livelli


postato il:
09.02.2020, alle ore 18:00
Dissaldare...
baritonomarchetto





postato il:
10.02.2020, alle ore 07:39
Frank sei sicuro? Ho provato a forzare un po' uno dei connettori e vengono fuori i fili. Questi poi si riesce a ri-infilarli nella loro sede essendo spessi e stagnati. Mi chiedo però se sia la procedura prevista e, di conseguenza, se quella linguetta metallica saldata che blocca tutto non sia li per evitare di scassare le saldature del connettore sulla pcb...
ENRICO51





postato il:
10.02.2020, alle ore 10:57
Nei connettori ci saranno delle linguette che trattengono i fili, o sfili con delicatezza i fili o dissaldi i connettori. In ogni caso, segna i fili o i connettori per non confonderli.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
baritonomarchetto





postato il:
10.02.2020, alle ore 11:40
Esatto, è la stessa impressione che ho io: linguette che trattengono i fili. Dissaldare i connettori è praticamente impossibile perché ci sono cavetti collegati con quei connettori che sono molto corti e non permettono alla pcb di essere ruotata pet accedere al lato saldature dei connettori stessi. Non so se mi spiego...

Intanto grazie. Appena sfilo i connettori faccio una foto e la uppo nel caso servisse a qualcun'altro in fututo
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
10.02.2020, alle ore 19:00
Quei connettori sono i precursori degli attuali flatcable internamente bloccano il filo ed assicurano la connessione elettrica, smontandoli ricordati la posizione precisa perche è facile invertirli.
Ti consiglio di contrassegnarli con del nastro di carta che poi eliminerai una volta riposizionati.
Anche una foto che testimonia la posizione dei cavi aiuta molto, è un vizio che presi anni fa quando smontavo le telecamere per riparale, e ti assicuro che di componenti meccaniche allora ne trovavi molte, un dubbio sul verso di un singolo minuscolo pezzo significava la compromissione del rimontaggio finale.



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale