home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Oscillatori al quarzo
     
Autore Messaggio opzioni
Electramagnetic





postato il:
11.02.2020, alle ore 13:58
Oscillatori al quarzo 

Ciao, devo realizzare un semplice circuito per testare le radiazioni in campo lontano. Per alimentarlo userò una batteria DC 9V un regolatore di tensione 7805 che alimenta un oscillatore che mi deve dare 66 MHz fissi alimentandolo a 5V.

La mia domanda è dove posso trovare un oscillatore al quarzo che mi dia 66 MHz e abbia i pin?? non lo riesco a trovare mi sapete indicare qualche nome?
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
11.02.2020, alle ore 14:05
cosa intendi che abbia i pin?


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.02.2020, alle ore 14:12
Immagino pensi a case con i pin sporgenti, facilmente saldabili.
Tipo questo, a 66,667

Nulla è dato a sapere sul tipo di segnale in uscita (sinusoide, sin squadrato, quadra ..) o su altre caratteristiche.

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.02.2020, alle ore 14:20
ma anche
https://www.digikey.it/products/it/crystals-oscillators-reso…
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.02.2020, alle ore 14:23
Se vuoi una bella uscita sinusoidale e con poche armoniche e non vuoi mettere un filtro passabanda ci sono i DDS della Analog Devices, facilmente acquistabili come moduletto cinese da gestire con pic o arduino. Se vuoi tutto pronto ci sono anche moduli finiti con display, case e quanto altro.
Electramagnetic





postato il:
11.02.2020, alle ore 14:34
Per pin intendo che abbia i piedini, in uscita voglio una trapezoidale, con tempo di salita fra i 2ns o 6ns e diuty cicle 50%
Electramagnetic





postato il:
11.02.2020, alle ore 14:41
IMB54 grazie utile il link che hai messo!
Electramagnetic





postato il:
11.02.2020, alle ore 14:46
vorrei però un segnale in uscita a 5 V , sono quasi tutti a 3V o meno
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.02.2020, alle ore 14:51
Se vuoi incasinarti per la trapezoidale serve un vero dds,a meno di impazzire con i filtri. Analog Devices ne produce molti con DAC da 8 a 14 bit, tipo questo a 12 bit.
Se per trapezoidale intendi una sinusoide clippata, serve altro.

Se ti va bene una rettangolare la strada piu' semplice sono i chip della Silabs, per i quali trovi anche economici moduli cinesi. In questa mia pagina ne ho usato uno:
http://www.grix.it/viewer.php?page=12693
La Silabs ha anche altri chip, tutti con piedini (smd) facilmente saldabili

Con un filtro levi le armoniche inutili.

Visto che faccio anch'io misure EMF, a che ti serve?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.02.2020, alle ore 14:55
Electramagnetic:
vorrei però un segnale in uscita a 5 V , sono quasi tutti a 3V o meno



Metti un level shifter molto veloce, o un opamp molto veloce o un trigger.

??? A che impedenza vuoi i 5V? Se è per un ingresso cmos non c'è problema, se vuoi 5V @50 ohm sono problemi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale