home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


crepuscolare
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
14.10.2020, alle ore 19:34
crepuscolare 

salve possibile che la maggior parte dei crepuscolari hanno una soglia di lux molto alta. Si accendono molto prima del crepuscolo e si spengono quando ormai c'è già tanta luce. Il riferimento è un vecchio kit fatto da anni che ha una soglia perfetta. In commercio forse quelli della perry. Ma uno schema vincente che parte da 2 lux è possibile trovarlo.Mi serve come secondo crepusolare per un vialetto
Grazie



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
14.10.2020, alle ore 19:36
dimenticavo ne ho presi e tentato di modificare agendo sulla valore dl trimmer due modelli ma inutile la variazione è quasi nulla



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
dsalva





postato il:
14.10.2020, alle ore 21:18
Molto dipende da dove e come posizioni la sonda ma immagino che a tal proposito ti sarai già documentato.... quindi ti consiglierei un orologio astronomico e crepuscolare combinato.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
15.10.2020, alle ore 08:40
dsalva:
Molto dipende da dove e come posizioni la sonda ma immagino che a tal proposito ti sarai già documentato.... quindi ti consiglierei un orologio astronomico e crepuscolare combinato.


Che senso ha?
Al massimo combinato con un timer se serve spegnere ad una certa ora della notte, combinato con un crepuscolare, non ha senso, per me.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
schottky





postato il:
15.10.2020, alle ore 08:50
Certo cambiare il trimmer 'ad capocchiam' non serve però studiare il circuito e modificarlo opportunamente 'ad testam' dovrebbe consentire qualsiasi soglia desiderata.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
15.10.2020, alle ore 09:36
Aggiungo una mia esperienza, alcuni crepuscolari nel tempo danneggiano la fotoresistenza, forse per una errata polarizzazione, io al mio ne ho sostituiti un paio in un lustro,diventa sempre meno sensibile, o meglio tende ad aumentare la sua resistenza interna fino a tenere sempre acceso il faro.


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
dsalva





postato il:
15.10.2020, alle ore 09:39
FrancoGual:
...Che senso ha?....


Ha il senso di spegnere la luce quando effettivamente c'è il crepuscolo mattutino ed accenderla quando c'è il crepuscolo serale(funzione astronomico) e in più, la combinazione con il crepuscolare, permette di anticipare l'accensione in caso di giornate uggiose.

Con il timer come pensavi di gestire?
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
15.10.2020, alle ore 09:48
Io il timer lo uso per spegnere dopo una certa ora notturna, ho l'orologio astronomico, autocostruito, ovvio che lui spegne al sorgere del sole, ma a me interessa fino ad una certa ora, il timer spegne e riaccende a tarda mattinata, poi passa il lavoro all'astronomico.
Per quanto uggiosa, se ben regolato accende al tramonto, dopo ci sono una ventina di minuti di luce diffusa, che se mooolto nuvoloso da nembi si trova in pochissimo ritardo.
Se uno si trova spesso in queste condizioni, sposta l'orologio in avanti.
Comunque sono alcuni anni che funziona, il crepuscolare serve solo un faretto led per la notturna delle telecamere.
Abito in campagna e dare un occhio non fa mai male.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
15.10.2020, alle ore 10:17
Ah, il nonsense è relativo al fatto di usare un astronomico, detto affare nasce per essere montato in un quadro elettrico, ovunque esso sia, senza dover uscire all'esterno per mettere la fotocellula.
Per avere accensione e spegnimento di quello che è ovviamente riunito nello stesso quadro elettrico, al riparo da tutto.
Se esco col cavo della fotocellula, tanto vale montare il crepuscolare, nuovo e di marca.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.10.2020, alle ore 15:09
Ormai per un crepuscolare astronomico pronto da collegare bastano solo 60 euro.
https://www.amazon.it/Finder-128182300000PAS-Interruttore-gi…





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale