home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


comandare le nixie con un micro
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 09:22
comandare le nixie con un micro 

Alla richiesta di Leo di uno schema valido onde evitare i 74xxx , allego uno schema utilizzando semplicemente una tipologia di I/O expander e dei transistor che lavorano ad una tensione un pò altà rispetto alle tensioni di logica:




come si nota, è uno schema di massima



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 09:36
Ammesso di non aver fatto errori, il concetto si riassume nel riuscire a comandare un transistor che deve switchare una tensione più alta rispetto a quella di comando sulla base di quest'ultimo.

Se può sembrare più facile rappresentarlo mentalmente, è come se dovessi usare un pnp bc557 per multiplexare un display 7seg usando un micro, con anodo in comune che lavora 12V.

uscendo con un livello logico a 5v non posso comandare direttamente un pnp per portarlo in conduzione su una tensione maggiore. userò un npn, dato che le GND DEVONO ESSERE IN COMUNE, per pilotare a sua volta in cascata un pnpn usando un partitore per adattare i livelli.

Dato che per le nixie, abbiamo 10 numeri e almeno 6 tubi per rappresentare l'orario necessitiamo di 16 pin-out, quindi occorre due pcf8574 se vogliamo implementare rtc o altre cose.... In teoria un micro con molti pin potrebbe far eliminare i pcf, forse un ardu mega ce la fà (affermazione da prendere con le pinze in quanto non ho mai contato i pin utili di un ardu mega)

Sempre a mio parere, inutili basi di tempi per scandire il clock, tanto alla precisione assoluta non ci si arriva, anche con tanta fede, ammesso di non avere un budget e tempo generosi.

Basta un semplice esp che tira giu' dal web l'orario assoluto... con due pin si aggancia ad arduino che a sua volta ogni x tempo, aggiorna rtc da due soldi... Questa è la soluzione che ho adottato, rispettando un concetto di costo-benefcio




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 09:51
nel mio orologio a nixie, ho tralasciato la visualizzazione dei secondi perchè mi ero ostinato di comandare le nixie con un solo integrato, tanto sperimentare.

Ho utilizzato un mcp23017

allego immagine e master per rendere più chiaro mentalmente lo schema





Me ne sono dimenticato prima di scrivere un particolare in merito ad i pcf8574:

Chiaramente occorre come in schema, cambiare i collegamnti tra i 2 pcf per la configurazione dell'indirizzo I2c tramite A0-A1-A2. Prestare attenzione alle tabelle del foglio dati e non fate confusione tra un pcf8574A e un pcf8574AN perche cambiano gli indirizzi. Nel dubbio un I2C scanner da utilizzare con ardu e vi toglie la paura

Se trovo il tempo, scrivo un articolino....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 09:53

si vede?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 15:25
Evitare in toto i 7441/74141 a mio avviso porta solo a complicarsi la vita inutilmente.
Per non avere decine di transistor è più razionale usare una sola decodifica e multiplexare i vari digit. Per il lato alta tensione basta un fotoaccoppiatore per ciascun digit.
Si risparmiano un sacco di componenti e collegamenti.
IMHO, ovviamente

roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 16:21
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 19:01
io semplicemente valuto anche il costo:

mpsa42 20 pezzi: 3euro sped.incl

https://www.ebay.it/itm/20-PEZZI-Transistor-MPSA-42-A-42-NPN…

7411 1 pezzo : >15 euro

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=sn744…



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 20:38
k155id1=74141 2.99$ spedizione inclusa dalla bielorussia
https://www.ebay.com/itm/k155id1-1-pcs-Driver-for-Nixie-Tube…
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.03.2020, alle ore 21:10
Lungi dal fare a chi l'ha più lungo, sia chiaro
L'idea del multiplexing comporta dei vantaggi che ritengo non trascurabili.
Un 74141 necessita di soli 4 pin, ipotizzando di visualizzare ore/minuti/secondi servono ulteriori 6 pin per un totale di 10 pin, gestibili tranquillamente da un arduino. Oltre alla semplificazione dell'hardware, con meno componenti e collegamenti, le nixie rimangono accese solo per un 1/6 del tempo di ciclo, con ovvi benefici sulla loro durata e di conseguenza anche economici.
Il prezzo da pagare è una maggior complessità del firmware.
Io di orologi ne ho realizzati due, uno senza ed uno con multiplex, lo sbroglio di quest'ultimo è stata una passeggiata
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
08.03.2020, alle ore 17:17
sul multiplexing non discuto, anche io con questo sistema ho multiplexato


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale