home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


motoriduttori
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
31.03.2020, alle ore 10:22
motoriduttori 

buongiorno, in questo momento di clausura mi è venuta la voglia di motorizzare un macinacaffè manuale innestando un motoriduttore direttamente sull'asse che trasmette la rotazione alla parte rotantedel macinacaffè. Scusate il gioco di parole, ma non conosco i termini tecnici. Occorrono non più di 2 o 3 giri al secondo, quindi un massimo di 200 giri al minuto, ma non ho idea della potenza che deve erogare il motore. Ho provato con un motore "universale" ed un regolatore elettronico, ma non è possibile avere una rotazione fluida ad un regime di giri così basso. Vorrei anche capire un paio di cose: se il motore ha un consumo di 10W sotto sforzo ed un rapporto di riduzione dei giri pari ad 1/10, la potenza applicata all'asse viene moltiplicata per 10? Questo senza tener conto delle perdite dovute agli attriti. E vi chiedo anche che cosa significa che il motore ha una coppia pari a 10Kg/cm. Conviene l'alimentazione a 12 o 24 volt? Chiaramente lo piloterei con un regolatore PWM
walter49





postato il:
31.03.2020, alle ore 10:22
chiaramente, grazie per le risposte
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
31.03.2020, alle ore 12:23
un macina caffè a manovella richiede uno sforzo notevole, rimanendo sul principio dell'economia andrei su un motore da tergicristallo, quelli con il manovellismo esterno, hanno la riduzione a vite senza fine compresa nel guscio e hanno una coppia notevole, dovrebbe bastare... però c'è bisogno di un alimentatore da 8 - 10 A almeno. La vedo come una realizzazione non semplicissima, anche dal punto di vista meccanico.


La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
walter49





postato il:
31.03.2020, alle ore 12:41
si, se il motore non è molto potente rischia di bloccarsi, lo sento quando lo aziono a mano nonostante la manovella abbia un braccio di circa 15cm
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
31.03.2020, alle ore 14:16
walter49:
... mi è venuta la voglia di motorizzare un macinacaffè manuale .


Effetto collaterale del coronavirus

La potenza del motore rimane quella; con il riduttore aumenta la coppia applicata al macinino.
Es un automobile ha 100 cv, la coppia è quello che è. Usando le marce, potenza e coppia all' albero motore restano quelle del motore al numero di giri voluto, ma viene in proporzione aumentata o dimnuita la coppia alle ruote
walter49





postato il:
31.03.2020, alle ore 14:50
grazie,facevo confusione tra la potenza del motore, che rimane fissa, e la coppia applicata al motore.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
31.03.2020, alle ore 15:05
motore step, dovrebbe avere coppia adeguata pe questo lavoro, e la velocità la decidi con molta precisione.
walter49





postato il:
31.03.2020, alle ore 18:02
a casa ho un paio di stepper (per adesso sono ospite e dubito che finirà presto questa ospitalità dovuta al corona),proverò con loro. Mi chiedo perché i trapani muniti di regolatore di velocita' che usa un triac riescono a girare molto lentamente senza strappi
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
01.04.2020, alle ore 07:27
no, ovviamente.
lo stepper lo vedo piccolo, poi vedi tu.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale