home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consiglio su ricambio servo
     
Autore Messaggio opzioni
merco




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
31.03.2020, alle ore 14:47
Consiglio su ricambio servo 

Ciao a tutti.
In questo periodo di "molto tempo libero", ho ascoltato mio figlio e volevo riparare lo sterzo di un crawler RC 1:10 entry level

(https://www.amazon.it/Reely-Automodello-Elettrica-Batteria-C…)

Ovviamente ho chiesto all'assistenza Conrad che ancora non mi ha risposto alla mia domanda di quale può essere un valido sostituto per il servo dello sterzo.

Le caratteritiche che posso vedere sono:
impermeabile, 10Kg, ingranaggi in metallo (il codice di reely non esiste a catalogo), aperto => potenziometro tra 3K.
alimentazione pacco batterie NiMh 7.2V

Il servo è bloccato e non ritorna in posizione centrale come normalmente fa all'accensione del radiocomando, inoltre sembra girare solo da un late e raggiungere la posizione estrema.
Ho fatto uno sketch con Arduino per provare il dispositivo e in apparenza si comporta alla stesso modo del radiocomando...

Le domande sono diverse:
1) Analogico o digitale? Come faccio a saperlo? Se ho trovato il potenziometro è analogico?
2) 180° , 270* ? Come faccio a saperlo che l'albero non gira più?
3) Impermeabile... va beh ci fidiamo del produttore
4) 10Kg c'è scritto quindi qualcosa >= di 10Kg
5) ho visto sui vari siti orientali che alcuni mg996 li vendono a prezzi stracciati... ma poi dentro sono di metallo o di plastica?

Accetto suggerimenti e consigli.
Grazie in anticipo






Merco
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
31.03.2020, alle ore 18:46
cercando <servocomando 10 kg 7.2v> sono usciti questi che dovrebbero andar bene
https://www.amazon.it/Hop-ups-Standard-41x20x40mm-Digital-10…
https://www.ebay.it/itm/H0005-Servo-15-Kg-cm-x-Modelli-1-5-O…

li danno giusto per modelli in scala 1:10

fra servi digitali ed analogici <all'esterno> non c'e' differenza: il pilotaggio con i 3 fili e' lo stesso, cambia solo la logica di controllo interna, fissa nei primi, programmabile nei secondi





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
merco




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
31.03.2020, alle ore 19:06
quindi i radiocomando non si accorge se pilota un servo analogico o digitale?
e sul discorso 180/270 ?

cmq grazie



Merco
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.04.2020, alle ore 00:14
merco:
[CUT] sul discorso 180/270 ? [CUT]

Verifica la corsa dei leveraggi dello sterzo: se con +/- 90 gradi: se le ruote sterzano quasi del tutto allora dovrebbe bastare una rotazione di 180 gradi.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
01.04.2020, alle ore 09:03
merco:

quindi i radiocomando non si accorge se pilota un servo analogico o digitale?

il radiocomando non vede i servi, ma è associato alla ricevente. la ricevente può pilotare servi sia analogici che digitali.
apri lo scatolotto, segnati il verso degli ingranaggi che ti servirà per rimontarlo, con servo aperto controlla il potenziometro con un tester, se funziona lo regoli su un lato e dandogli solo tensione il motore dovrebbe continuare a girare. se si porta il potenziometro al centro e il motore si dovrebbe fermare. fai la stessa cosa con l'altro lato. fai un po' di prove se funge rimonta tutto.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale