home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


regolatore per ventola 24 Vdc
     
Autore Messaggio opzioni
frantal





postato il:
31.03.2020, alle ore 15:38
regolatore per ventola 24 Vdc 

Ho trovato su https://deaelettronica.wordpress.com/2014/04/17/controllo-ve… che vorrei adattare ad una ventola da 24 VDC 0,240 A di assorbimento. Qualcuno è in grado di suggerirmi le modifiche da apportare allo schema per poterlo adattare alle mie esigenze? Grazie dell'aiuto
pgiagno




una ogni 10 livelli


postato il:
31.03.2020, alle ore 20:14
Potrebbe funzionare anche così, ma il transistor avrà bisogno di una bella aletta di raffreddamento perché viene pilotato in regime lineare e scalderà parecchio.

Per questo genere di applicazioni si usa il PWM che è fattibile in maniera semplicissima con un micro oppure con un pio di 555.

Ciao,
P.



L'ESPERIENZA ti consente di riconoscere i tuoi errori OGNI VOLTA che li commetti
pgiagno




una ogni 10 livelli


postato il:
31.03.2020, alle ore 20:15
Il pio è un paio



L'ESPERIENZA ti consente di riconoscere i tuoi errori OGNI VOLTA che li commetti
frantal





postato il:
01.04.2020, alle ore 12:48
Un paio addirittura? E quale potrebbe essere lo schema di utilizzo? E con il micro intendi un uA7824 con resistenza e potenziometro all'uscita? Grazie
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
01.04.2020, alle ore 18:10
1 - regolare la velocità di una ventola non prevede il portare a zero la tensione di alimentazione, dato che a meno di mezza tensione nominale la ventola potrebbe avere problemi ad avviarsi
Quindi, per prima cosa, verifica a quale tensione minima di alimentazione la ventola parte SENZA problemi.

2 - se supponiamo di partire da 12V a 24V, la potenza dissipata sul transistor sarà VxI = .25x12=3W che per il transistor scelto non sarebbe molto (40W @25°C), ma che comunque richiede un dissipatore.
Però il transistor ha un case non molto performante per la dissipazione del calore. Certamente usando un darlington in TO220 va meglio (genere TIP140)

3 - la variazione della velocità alimentando una ventola brushless in PWM NON è certo l'ideale, per la struttura interna del motore delle ventole PC.
Occorre per lo meno verificare quale frequenza è adatta per evitare problemi.
Se si tratta di una ventola industriale con motore diverso, la cosa è molto consigliabile.
es: https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/264395…
pgiagno




una ogni 10 livelli


postato il:
02.04.2020, alle ore 08:51
Concordo con le osservazioni di marsram. Se vuoi provare, per queste applicazioni io uso un Arduino nano da pochi euro, un mosfet IRLZ44n, un potenziometro, un diodo e una resistenza. Il codice da caricare sull'Arduino è molto semplice e se non lo trovi in rete posso passartelo io. I mosfet ha il pregio per quell'utilizzo di non necessitare di dissipatore o di volercene uno piccolo. Lo schema che uso è questo

vedi sorgente fidocadJ
E il codice questo

int minSpeed = 100;    //velocità minima ventola (da aggiustare 0=min)
int speed;
void setup(){
  pinMode(A0, INPUT);
  pinMode(3, OUTPUT);
}
void loop() {
  speed = digitalRead(A0);
  digitalWrite(3, map(speed, 0, 1023, minSpeed, 255));
}


Ciao,
P.



L'ESPERIENZA ti consente di riconoscere i tuoi errori OGNI VOLTA che li commetti
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale