home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Sostituzione integrato 7473
     
Autore Messaggio opzioni
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.07.2020, alle ore 18:15
Sostituzione integrato 7473 

In una vecchia rivista ho trovato questo semplice circuito per accendere in modo casuale uno dei due led presenti:

Ovviamente mi manca l'integrato principale, il 7473 (https://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn54ls73a.pdf). C'è un modo per replicarne la funzione in qualche modo?
In alternativa va bene anche un circuito equivalente.
Grazie.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
06.07.2020, alle ore 18:26
Dovresti cercare gli attuali cmos, flip flop tipo J/K


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.07.2020, alle ore 19:06
Temo di esserne sprovvisto, ma questo dovrebbe fare al caso mio. I led si potrebbero mettere sull'emettitore

gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.07.2020, alle ore 19:40
non perchè voglio mettere un micro avunque, ma con un nano da 1 euro fai tutto....

utilizzando la funzione random, gli fai estrarre un numero casuale....

 monetina = random(1, 100); 


se è pari accendi un led, se dispari il rosso..... per esempio

lo puoi complicare o renderlo facile a seconda del tempo a disposizione che hai per baloccarci un pò........



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.07.2020, alle ore 20:28
Arduino? Mi sembra sprecato
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.07.2020, alle ore 20:30
Alan_Ford:
Arduino? Mi sembra sprecato


si, ma se considere i pezzi dello schema sopra, vedrai che come costo siamo li.... un ardunano costa 1 euro



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.07.2020, alle ore 20:32
Anche questo è vero
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.07.2020, alle ore 21:09
Cerca un flipflop D fra i cmos poi collega <D> con <Q-> e manda l'ingresso su <CK>
Se ci sono altri pin tipo <set><reset> <clear>, <preset> (dipende dal tipo) mettili a HIGH o LOW in modo che non siano attivi



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.07.2020, alle ore 08:51
Come ho detto non so se ne ho, e al momento non posso andare a comprarli. Darò comunque un'occhiata nei cassetti.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
07.07.2020, alle ore 10:37
Per commentare, a mio modo di fare.
Se devo intraprendere un qualsiasi progetto, parto dal materiale che ho.
Una volta fatta la selezione comincio a cercare quello che si adatta.
Se inizio uno dove non ho materiali, vuol dire che è per necessità, il che esclude i punti.... non posso andare a comprare/procurare.
Il mio pensiero, per quanto cinico.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale