home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


interrompere un cavo usb
     
Autore Messaggio opzioni
aquipi





postato il:
07.09.2020, alle ore 20:56
interrompere un cavo usb 

ciao,

vorrei poter comandare il collegamento usb fra due dispositivi che possono anche scambiarsi dati.
Per fare questo vorrei usare un relè a 2 scambi (2NO e 2NC).
Vorrei chiedervi se è corretta l'idea:

Vcc = primo scambio (interrotto)
D- = diretto (senza interruzione)
D+ = secondo scambio (interrotto)
GND = diretto (senza interruzione)

Può funzionare?
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
07.09.2020, alle ore 21:24
Ad essere sincero... non ho capito cosa vuoi fare.

E non ho neanche capito cosa vuol dire scambio interrotto
aquipi





postato il:
07.09.2020, alle ore 21:38
Vorrei interrompere la connessione usb (compresa l'alimentazione via usb) fra due dispositivi, usando un relè (da comandare da remoto).

'interrotto' (è fra parentesi) nel senso che il D+ e Vcc attraverso il relè risulteranno aperti (interrotti) o chiusi (connessi) in base al comando.

La configurazione che ho pensato si basa sull'idea che Vcc e GND sono un circuito così come lo sono (credo) il D+ e il D-.
E' corretto?


caccamo2





postato il:
07.09.2020, alle ore 22:20
Quello che dici e' vero ma avrai sicuramente problemi con la usb, sia per il rele' sia perche' apri e chiudi solo una linea dati.

Di suo la USB funziona solo quando la si usa, non c'e' alcun bisogno di scollegare fisicamente, dunque quello che chiedi sembra privo di senso.

Ad ogni modo avendo solo due contatti io li utilizzerei entrambi per le linee dati, per l'alimentazione potrebbe bastare un diodo.

Ma bisogna vedere il contesto e soprattutto il motivo, che al momento ci e' oscuro, sicuramente c'e' un altra soluzione migliore.

Spiega dunque cosa sono i due dispositivi, che dati passano, a che velocita', e per quale motivo pensi che vadano scollegati tra loro.



...
aquipi





postato il:
07.09.2020, alle ore 22:40
E' un po' complicato da spiegare. E' un progettino del mio gruppo di lavoro all'università (ma noi non siamo elettronici).
Sono due schede di acquisizione, o meglio, una acquisisce e l'altra scarica i dati acquisiti dalla prima.
Il sistema che acquisisce dati ha una batteria a bordo che viene ricaricata attraverso la usb. Quando però è collegata la usb (vista come linea dati) il dispositivo che scarica i dati vuole fare quello e inibisce alcune funzioni della scheda di acquisizione. Per ingannarla è necessario staccare la linea usb. Ma non essendo i due sistemi fisicamente accessibili (il cavo non si può staccare) pensavo di usare un relè per comandare il distacco.
A quel punto possiamo dare corrente (5V, quindi in parallelo al power della usb) e caricare la batteria.

Quando dici di mettere un diodo ti riferisci a mettere qualcosa di comandabile tipo mosfet?

still



[pagine pubblicate]

postato il:
08.09.2020, alle ore 07:10
Ci sono dei micro relè a 4 scambi con bobina a 5 vdc , usi due di quelli e sei a posto, puoi gestire tutti e 4 i fili di ogni scheda
Qui un esempio

https://www.google.com/search?q=rele+4+scambi+5v&biw=393&bih…



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
08.09.2020, alle ore 08:55
Poi ovvio devi aspettare ogni volta il riconoscimento da parte del pc, di una periferica che va e viene.
Usare 2 porte e risolvere via software?
Anche un misero HUB USB



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
caccamo2





postato il:
08.09.2020, alle ore 14:34
aquipi:
E' un po' complicato da spiegare

In effetti non ho capito molto se non che uno dei due dispositivi interferisce con l'altro.

Se usi gli schemi per spiegarti e' piu' facile, comunque il punto e' che non devi staccare la USB per forza.

Ad esempio queste schede avranno una alimentazione immagino, molto meglio staccare l'alimentazione della scheda che rompe.

Se questi dispositivi sono collegati a loro volta ad un pc, per staccarli puo' bastare uno script che puoi anche automatizzare.

Cioe' il messaggio e' che un rele' sulla usb deve essere l'ultima cosa a cui andare a pensare. Se proprio non c'e' alternativa si puo' fare una prova ma ti sconsiglio di spendere soldi per acquistare un rele' di cui non conosci nulla, capacita', resistenza e crosstalk, come quello nel link sopra. La usb e' delicata.

Quando parlo di diodo intendo proprio un diodo, la 5V non devi staccarla, basta che metti un diodo in serie e puoi caricare la batteria esternamente senza problemi.



...
schottky





postato il:
08.09.2020, alle ore 17:41
Metti uno schema dei collegamenti e le sigle dei dispositivi utilizzati, mi pare estremamente strano che un sistema DAQ non sia programmabile in modo da definire le azioni svolte in base alle necessità dell'utente


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale