home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Aiuto circuito amplificatore
     
Autore Messaggio opzioni
erik42788088





postato il:
13.09.2020, alle ore 18:14
Aiuto circuito amplificatore 

Salve ragazzi per un progetto vorrei misurare le differenze che si ottengo da due amplificatori di classe differentie, nello specifico volevo paragonare un tda7297 a un tpa3122

A tal proposito sarebbe ideale realizzare un circuito il più simile possibile tra i due così le differenze si ridurranno agli integrati stessi.

Purtroppo non ho le competenze per realizzarlo, qualcuno può darmi una mano?
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
14.09.2020, alle ore 07:13
integrati diversi, schemi diversi, ovviamente.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
schottky





postato il:
14.09.2020, alle ore 07:32
Il primo è un amplificatore lineare in classe AB a ponte il secondo un amplificatore digitale (classe D) quale similitudine potrai mai trovare tra gli schemi?
Le 'differenze' le potrai trovare misurando i parametri di uscita come guadagno potenza in condizioni di alimentazione e carico simili, e poi caratterizzando distorsione armonica, velocità di risposta capacità di lavorare con carichi capacitivi etc etc Però per misurare queste grandezze con un qualche senso dovresti avere una catena di misura specifica di elevate prestazioni (tipo bruel & kjaer)



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
erik42788088





postato il:
14.09.2020, alle ore 08:44
schottky:
Il primo è un amplificatore lineare in classe AB a ponte il secondo un amplificatore digitale (classe D) quale similitudine potrai mai trovare tra gli schemi?
Le 'differenze' le potrai trovare misurando i parametri di uscita come guadagno potenza in condizioni di alimentazione e carico simili, e poi caratterizzando distorsione armonica, velocità di risposta capacità di lavorare con carichi capacitivi etc etc Però per misurare queste grandezze con un qualche senso dovresti avere una catena di misura specifica di elevate prestazioni (tipo bruel & kjaer)


infatti vedendo pensavo di usare il tda2009 e il tpa3122 per averli entrambi lineari.
Poi volevo pilotarli con la stessa alimentazioni, entrate ed uscite, cosi da rilevare la differenze che sussistevano tra le classi di funzionamento tramite un carico resistivo fisso a 4ohm con un oscilloscopio, e magari fare anche qualche prova audio usando scheda audio, mic di misura e il programma RMAA
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
14.09.2020, alle ore 10:30
così, a naso...
il 2009 è nuovamente lineare, ovvero nulla è cambiato rispetto a quanto detto sopra.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
erik42788088





postato il:
14.09.2020, alle ore 11:07
bergio70:
così, a naso...
il 2009 è nuovamente lineare, ovvero nulla è cambiato rispetto a quanto detto sopra.


in realta il tda7297 è a ponte mentre è lineare il tpa3122, ecco perchè il 2009 dovrebbe andar bene.
O almeno questo ho visto da internet
erik42788088





postato il:
14.09.2020, alle ore 11:18
comunque vi spiego la situazione, cosi magari mi date un suggerimento in quanto le mie competenze in materia lasciano a desiderare.

Devo fare la tesi di laurea triennali in ing meccanica ma essendo appassionato di audio vorrei portarla sull'amplificatore.
LO spiegherei in generale, parti fondamentali, classi di funzionamento ecc..
Il mio prof di elettrotecnica, che mi farà da relatore, per ora mi ha dato carta bianca chiedendomi un indice su ciò che voglio portare e dicendo che una parte applicativa avrebbe dato valore all'elaborato.

Quindi ho pensato di testare due integrati di classi differenti nelle medesime condizioni di lavoro e vedere che differenze ne uscivano fuori.
Quindi a tal proposito cercavo aito nel realizzare uno schema che mi permettesse un confronto.

Ovviamente se avete da suggerirmi altro, magari di più fattibile sono ben aperto a suggerimenti :)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.09.2020, alle ore 11:23
erik42788088:

Devo fare la tesi di laurea triennali in ing meccanica ma essendo appassionato di audio vorrei portarla sull'amplificatore.


Spero che non sia al politecnico di Torino

bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
14.09.2020, alle ore 12:10
un ampliaudio per ing. meccanica.... bah, vedi tu.

allora non hai bisogno di due schemi uguali, in cui cambia solo il chippone, ma due ampli di pari caratteristiche in classi diverse.
... non è la stessa cosa.

Scegli due integrati simili per quanto riguarda potenza, alim, ecc. ma funzionanti in classi diverse.
Li monti entrambi e fai le misure del caso



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
erik42788088





postato il:
14.09.2020, alle ore 14:30
Spero che non sia al politecnico di Torino[/quote]

No xD, federico II di napoli
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale