home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Accensione e spegnimento con dissolvenza per strip led
     
Autore Messaggio opzioni
Mauro.84





postato il:
17.09.2020, alle ore 09:13
Accensione e spegnimento con dissolvenza per strip led 

Buongiorno ragazzi, sto lavorando ad un mio progettino per una strip led.
Mi piacerebbe creare l'effetto dissolvenza su una strip led da 12 V 10W, in rete ho trovato questa spiegazione molto carina:
https://www.ne555.it/accensione-spegnimento-dissolvenza-rego…

Sempre girovagando su internet, ho visto dei progettini con il ne555 e il LM358, ma fanno accensione e spegnimento ripetuta nel tempo e onestamente non ho capito neanvhe bene il funzionamento.
Volevo chiedere consiglio su cosa potrei usare per fare una cosa più precisa rispetto al link che ho messo sopra, tipo qualcosa in pwm però non sono molto bravo a programmare.
Attendo vostri consigli e ringrazio per l'aiuto.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
17.09.2020, alle ore 10:15
se vuoi usare arduino di sketch ne trovi molti, dipende tutto da come vuoi accenderlo e il tempo di dissolvenza.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
Mauro.84





postato il:
17.09.2020, alle ore 10:23
guzzj:
se vuoi usare arduino di sketch ne trovi molti, dipende tutto da come vuoi accenderlo e il tempo di dissolvenza.


Ciao e grazie della risposta.
Lo accendo e spengo con un semplice interruttore.
Non so usare arduino.
Grazie
Mauro.84





postato il:
17.09.2020, alle ore 14:36
Se non ho capito male dovrei usare il PWM per regolare la dissolvenza della strip quando la acendo e quando la spengo.
Volevo capire se devo per forza usare un microcontrollore da programmare oppure se vi è un chip dedicato a cio'.
Io ho trovato qualcosa con LM358 ma non ho capito come possa far questo lavoro.
Se avete consigli sono ben accetti.
Grazie
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
17.09.2020, alle ore 15:44
se usi arduino o un pic và programmato, se usi componenti discreti non programmi ma devi calcolarti le resistenze e il condensatore, il link ghe hai postato funziona, sono pochi componenti e se calcolati giusti fa il suo dovere. dipende da te fino a quanto vuoi spingerti ad imparare e a migliorare, secondo le tue esigenze, i vari approcci, fino a che non decidi è dura consigliarti.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
18.09.2020, alle ore 07:24
hai notato che negli schemi del tuo link il tutto è acceso con un deviatore, non con un interruttore?
il che significa che non puoi usarlo comandando il tutto con un int. posto sulla 220, prima dell'alimentatore dei led.
Devi usare un PWM.... lo schema del link è orrendo...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
schottky





postato il:
18.09.2020, alle ore 09:06
Usare il PWM e fare il fading del LED, almeno nei tempi correnti richiede l'uso di un microcontrollore infatti è facilissimo far variare il duty cycle del PWM in modo lineare all'accensione e fare l'inverso allo spegnimento.
Volendo realizzarlo con componenti tradizionali la cosa è parecchio più complicata, ti servono questi circuiti
a) un generatore di rampa che appunto genera una tensione che varia linearmente da zero al massimo
b) un astabile che genera onde rettangolari in uscita con duty cycle controllabile dalla tensione generata al punto a)
c) infine un amplificatore di potenza (chepotrà essere uns emplice transistor) che apre chiude il circuito del LED comandato dalla forma d'onda di uscita del punto b)
Cercando in giro è possibile trovare i singoli circuiti e cercare di metterli insieme, sinceramente è molto più complicato delle quattro linee di codice necessarie per la realizzazione con microcontrollore



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
18.09.2020, alle ore 09:20
Mauro.84:
onestamente non ho capito neanvhe bene il funzionamento.
Volevo chiedere consiglio su cosa potrei usare per fare una cosa più precisa rispetto al link che ho messo sopra, tipo qualcosa in pwm però non sono molto bravo a programmare.
Attendo vostri consigli e ringrazio per l'aiuto.

se non hai capito il funzionamento nemmeno di quel circuito come puoi pretendere di andare oltre.
Il pwn in se non aggiunge assolutamente nulla di piu', l'unico metodo che consente variazione piu' lineare e' il controllo in corrente, da cui dipende la luminosita'.
Quindi senza offesa per gli altri ma trovo la proposta di un micro abbastanza ridicola.
Prova prima i normali circuiti a transistor e 555, poi si vedra'.




...
sinalco





postato il:
18.09.2020, alle ore 13:55
Concordo con Bergio, il circuito nel link è solo spazzatura.

Sinalco
caccamo2





postato il:
18.09.2020, alle ore 14:22
sinalco:
Concordo con Bergio, il circuito nel link è solo spazzatura.

Sinalco

sarebbe carino se tu o bergio argomentaste.
Io non vedo veramente quale sia il problema con quello schema.

Forse siete abituati ad usare un supercomputer per accendere un led, non lo so, per capire eh...



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale