home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


come ti accendo la tv...
     
Autore Messaggio opzioni
paolo.dirienzo





postato il:
04.11.2020, alle ore 21:33
come ti accendo la tv... 

buon giorno, oggi ho un ricevitore satellitare che accende la tv attraverso un transistor ed il piedino 8 della scart.
devo cambiare il ricevitore sat ed i nuovi non hanno più la scart. la porta hdmi ha sul pin 18 un 5v che riane costante.
ora, ho pensato di costruire (se non c'è già fatto) un sistema che senta la corrente assorbita all'accensione.
come primo pensiero ho avuto quello di prendere un toroide ed avvolgervi un po si cavo del 12 di alimentazione ed un po di cavo connesso al rele, ma non va...
avete per caso qualche suggerimento?

grazie

Paolo
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
05.11.2020, alle ore 08:31
Il toroide in continua non funziona, prova con un sensore di Hall


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
paolo.dirienzo





postato il:
05.11.2020, alle ore 09:59
ciao, si scusami, il toroide lo volevo mettere a monte del trasformatore sulla linea 220V.
e mettere un triac sull'avvolgimento secondario per pilotare il rele.

come funzionerebbe con il sensore di hall?

grazie!!
schottky





postato il:
05.11.2020, alle ore 10:37
Se tu per 'accendere' intendi attivare un sistema che si trova in standby esattamente come funzionava il segnale della scart, e come suppongo sia tuttora dato che tu parli dei 5V presenti a permanenza sul pin 18 non vi è nessuna accensione del ricevitore da 'sentire' ne nessun interruttore del televisore da azionare. peraltro se il televisore ha l'ingresso HDMI si dovrebbe accendere (uscire dallo standby) da solo quando viene acceso (esce dallo standby) il ricevitore


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
paolo.dirienzo





postato il:
05.11.2020, alle ore 12:58
ciao,
no in realta devo accendere una serie di cose che sono su una ciabatta che adesso è controllata dal rele azionato dal transistor sul pin8 della scart. si, l'accensione della tv è una delle cose, per altro la tv non è molto nuova e NON si accende all'accensione del ricevitore satellitare e dtv.
ho visto che gavazzi ha un oggetto che dovrebbe essere adatto allo scopo ma costa 150 euro che non vorrei spendere.
in pratica avrei un nuovo ricevitore satellitare e dtv vu+ che ha solo HDMI e dovrebbe comandare il mio rele.
ho cercato nel ricevitore se c'è qualcosa di accessibile ma è praticamente inesistente anche l'alimentatore.
sono un poco perplesso, ma solo io faccio certe cose. ah si.
schottky





postato il:
05.11.2020, alle ore 14:41
Come sempre mai chiedere quello che ti serve veramente eh? Io ho una ciabatta comprata da Lidl che quando si carica la presa principale (io ci ho attaccato il PC) attiva le altre prese il costo era poco più di 10 euro. Purtroppo da Lidl bisogna aspettare quando le vendono, però ho trovato questa ancora più sofisticata http://www.desandre.it/drupal6/novit%C3%A0multipresa…


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
paolo.dirienzo





postato il:
05.11.2020, alle ore 15:30
opperbacco, grazie mille millissime!
non sapevo dell'esistenza di prodotti simili.
ora provo a fare l'acquisto e poi faccio un rapportino

grazie nuovamente!!
schottky





postato il:
05.11.2020, alle ore 16:13
Aspetta però quella lì ha bisogno di un comando usb dall'apparichhio principale, che potrebbe non averlo, invece questa https://www.amazon.it/Electraline-62010-Multipresa-Master-Ar… funziona proprio come la Lidl che ho io in pratica attacchi il televisore alla presa verde (o rossa non so) e quando lo accendi arriva la corrente a tutte le prese bianche a cui puoi attaccare quello che ti serve


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
paolo.dirienzo





postato il:
05.11.2020, alle ore 21:31
grazie un milione, ho fatto l'acquisto, appena arriva provo... anche se sono un po triste di non avere prodotto qualcosa io.
comunque ho scoperto un mondo...
grazie!!!!!!!!!!!!!
schottky





postato il:
06.11.2020, alle ore 06:44
Come diceva 'qualcuno' chiedete e vi sarà dato, Se uno fa domande sbagliate ha risposte sbagliate.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale