home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Disturbi di alternata in circuito elettronico
     
Autore Messaggio opzioni
ludjay87





postato il:
15.11.2020, alle ore 21:36
Disturbi di alternata in circuito elettronico 

Salve a tutti, ho realizzato una scheda elettronica con alimentazioni nel circuito a 220V per pilotare dei carichi e alimentazione a 12V per l'elettronica.
Ho la possibilità di collegare singolarmente la 220v e la 12v al circuito, quindi quando do la 12v il circuito non presenta anomalie, non appena inserisco la 220v si presentano disturbi che azionano relè e sfarfallii di leds, per tanto ci sono disturbi di alternata evidenti.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie a tutti
germano_elettronico





postato il:
15.11.2020, alle ore 21:50
Puoi pubblicare lo schema per capire meglio?
Con tali informazioni ti posso dire di controllare i condensatori di filtro se sono efficienti.
ludjay87





postato il:
15.11.2020, alle ore 22:03
germano_elettronico:
Puoi pubblicare lo schema per capire meglio?
Con tali informazioni ti posso dire di controllare i condensatori di filtro se sono efficienti.


Allora nel circuito io ho ho un alimentatore switching a 12v per l'elettronica, mentre la 220v entra direttamente dalla linea verso i vari contatti del relay, il problema è l'interferenza della 220v,non ho alcun filtro non ho nulla.
germano_elettronico





postato il:
15.11.2020, alle ore 22:18
Ho avuto un problema simile, la soluzione è stata di collegare a terra il telaio. La terra è il filo giallo verde della spina.
caccamo2





postato il:
15.11.2020, alle ore 22:31
ludjay87:
germano_elettronico:
Puoi pubblicare lo schema per capire meglio?
Con tali informazioni ti posso dire di controllare i condensatori di filtro se sono efficienti.


Allora nel circuito io ho ho un alimentatore switching a 12v per l'elettronica, mentre la 220v entra direttamente dalla linea verso i vari contatti del relay, il problema è l'interferenza della 220v,non ho alcun filtro non ho nulla.


ti e' stato chiesto di mettere delle immagini, l'unica risposta seria che puoi dare e' postare delle immagini.
Posta delle immagini per favore, schema e foto della realizzazione, altrimenti chiudila qui.



...
ludjay87





postato il:
15.11.2020, alle ore 22:41
Se babbè, mi competenze che avete. bye
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
16.11.2020, alle ore 07:18
leggiti questo, prima di trarre conclusioni:

http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=…




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
16.11.2020, alle ore 12:22
l(udjay87):
Se babbè, mi competenze che avete. bye


la risposta al tuo problema ti è già stata data, se i relay pilotano carichi induttivi senza filtri l'elettronica va in crash.
sono le tue di competenze insieme alla buona educazione ad essere scarse.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
17.11.2020, alle ore 10:29
però se non ho capito male qui non è che azionando i relè per alimentare i carichi si generano disturbi, ma al contrario appena si alimenta il circuito i relè vanno per conto loro, quindi sono disturbi presenti prima della commutazione sui carichi.
La cosa è strana, a meno che anche senza 220 all' accensione ci sia qualche scatto dei relè che non è stato notato e con gli spunti sul carico si evidenziano di più i disturbi, oppure il cablaggio è mal fatto, con linee 220 che si ingarbugliano sulla parte in bassa tensione,ma devono essere parecchio ingarbugliate, serve avere qualche dettaglio i più, meeglio se con foto del cablaggio



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.11.2020, alle ore 14:57
@dacolug lascia stare. È solo un bimbominkia che vuole una soluzione pronta per poi sparire per sempre. Sicuramente si sarà iscritto a un'altra decina di forum ponendo la stessa domanda.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale