home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Sostituzione ventola cappa
     
Autore Messaggio opzioni
paolop19





postato il:
22.11.2020, alle ore 20:30
Sostituzione ventola cappa 

Buonasera.
Vorrei porre questo quesito.

Sto sostituendo la ventola cappa, originalmente collegata , come da foto, con filo bianco al 2° morsetto (ipotizzavo fosse velocità1), nero 3° morsetto (ipotizzavo fosse velocità 2), Blu 7° morsetto .
Pensavo che il neutro fosse il blu, ma guardando schema il neutro sembra il 6° morsetto e con il tester ho constatato che c'è tensione al 5° e 7° morsetto.
Vorrei sapere, secondo voi, dove dovrei collegare il neutro della nuova ventola?

Grazie.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
22.11.2020, alle ore 20:55
paolop19:
Buonasera.
Vorrei porre questo quesito.

Sto sostituendo la ventola cappa, originalmente collegata , come da foto,.......


Ovvero? QUale foto?



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
evifacri





postato il:
23.11.2020, alle ore 07:52
a volte mi chiedo come sia possibile postare delle domande in questo modo?
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
23.11.2020, alle ore 08:38
ho perso la sfera...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
ENRICO51





postato il:
23.11.2020, alle ore 09:24
Se non riesci a postare le foto puoi usare questo:
https://pasteboard.co/. Trascina o incolla le foto nel riquadro, carica, copia il link fornito ed incollalo nella discussione.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
ENRICO51





postato il:
23.11.2020, alle ore 09:24
Se non riesci a postare le foto puoi usare questo:
https://pasteboard.co/. Trascina o incolla le foto nel riquadro, carica, copia il link fornito ed incollalo nella discussione.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
paolop19





postato il:
23.11.2020, alle ore 13:25
Scusatemi.
Ero convinto di aver allegato le foto, ma non l'ho fatto.
Provando il sistema suggerito da Enrico51

https://pasteboard.co/JBGG4XN.jpg
germano_elettronico





postato il:
23.11.2020, alle ore 20:27
Secondo me sono state invertite le scritte L e N ed i relativi colori BROWN e BLUE sull'ingresso della 230V.
Invertendo, si ha coerenza con i colori.
La tensione al 5° e 7° morsetto è presente solo quando l'interruttore sul BLUE è OFF, stai misurando la 230V attraverso gli avvolgimenti del motore.

paolop19





postato il:
23.11.2020, alle ore 20:53
germano_elettronico:
Secondo me sono state invertite le scritte L e N ed i relativi colori BROWN e BLUE sull'ingresso della 230V.
Invertendo, si ha coerenza con i colori.
La tensione al 5° e 7° morsetto è presente solo quando l'interruttore sul BLUE è OFF, stai misurando la 230V attraverso gli avvolgimenti del motore.



Grazie della risposta.

Quindi dovrei anche invertire i cavi BROWN e BLUE sull'ingresso della 230V o posso lasciarli collegati come lo erano da 20 anni?

La cosa strana che trovo la tensione sul 5° e 7° morsetto, ma in assenza del motore ventola, che ho staccato visto che si era cotto, quindi come fa a passare attraverso gli avvolgimenti del motore?
germano_elettronico





postato il:
23.11.2020, alle ore 21:25
Se il motore era scollegato, mi viene da pensare al tester, ho notato che alcuni modelli segnano qualcosa anche se è un solo puntale collegato alla rete 230V.
Controlla se è il tuo caso.
Al lavoro mi è capitato una cosa del genere con un fluke, e invece con un tester da pochi euro segnava correttamente zero.
A questa anomalia non ho trovato spiegazione.
Approfitto del forum se qualcuno ha la risposta.

Se il motore era collegato, allora si tratta di un accoppiamento capacitivo.
Anche se il collegamento dell'avvolgimento è interrotto, le parti sane si comportano come l'armatura di un condensatore.

I fili li puoi anche lasciare cosi, visto che funziona ugualmente.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 

 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2021 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale