home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Pulsante apricancello
     
Autore Messaggio opzioni
Paolaccio





postato il:
12.09.2020, alle ore 01:55
Pulsante apricancello 

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, non sono "del settore", ma nel limite delle mie capacità/conoscenze/abilità, cerco di risolvere piccole magagne casalinghe, di tutti i generi.

Stavolta sono dietro a questa modifica che vorrei apportare.


La scorsa estate ho sostituito il mio vecchio citofono con un videocitofono Philips (https://www.p4c.philips.com/cgi-bin/cpinde...n=DES9900VDP/10) che mi desse la possibilità di continuare a sbloccare l'elettroserratura del cancelletto pedonale, ma che in più avesse un'uscita/segnale da far giungere alla centralina FAAC del cancello auto.
Collegato, tutto ok, sia il citofono che l'app.

Mi ero ripromesso, la scorsa estate, di approfittare dell'occasione per tirare due cavi dal cancelletto al mio box auto (20m circa) per aggiungere un pulsante di apertura del cancelletto per l'appunto dal mio garage (non ho altri pulsanti esterni, solo il videocitofono in casa e l'app sullo smartphone).

Chiedendo a colleghi vari e su qualche forum, mi ero già fatto una mezza idea, ma poi tra una cosa e l'altra, ho sempre rimandato.
Adesso vorrei riprovarci.

Ho i cavi, di sezione 1,5mm, avevo già acquistato un relé, perchè mi era stato suggerito così



ed il relativo zoccolo



e ho un pulsante.

In questo momento ho una situazione come questa



e dovrei giungere ad una cosa simile



ma con l'aggiunta del pulsante, che non so bene come vada posizionato...

Ricapitolando, per comodità varie, dovrei posizionare (salvo mi diciate il contrario) il relé, vicino a cancelletto e posto esterno, ma il pulsante dovrebbe essere vicino al trasformatore ed al garage, ai famosi 20m di distanza.
Innanzitutto, è fattibile?
Come trasformatore potrei prendere questo?

https://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-ABB-TM4024-MODULO-DIN-…

o sarebbe anche troppo?
Il pulsante dovrei posizionarlo tra i cavi 3 e 4? Chi ha la bontà di rifarmi un disegnino fatto meglio del mio? E ultima cosa, i collegamenti allo zoccolo del relé, in base al modello da me acquistato, me li potreste illustrare per sicurezza?

Thanks a chi risponderà e anche a chi solo leggerà
ENRICO51





postato il:
12.09.2020, alle ore 09:03
Io vedo solo il relè e lo zoccolo, le altre foto non le vedo. Non so gli altri.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.09.2020, alle ore 15:54
ENRICO51:
Io vedo solo il relè e lo zoccolo, le altre foto non le vedo. Non so gli altri.


Anche io vedo solo la foto del relè e dello zoccolo perciò se riesci a mettere anche le altre due foto magari un aiuto qualcuno te lo può dare



La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
Paolaccio





postato il:
13.09.2020, alle ore 01:22
evidentemente il servizio di hosting le fa vedere solo a me...avete un modo di caricarle anche qui oppure devo cercare un altro sito dove caricarle? nel secondo caso ci studio un attimo, grazie
Paolaccio





postato il:
13.09.2020, alle ore 01:25





ENRICO51





postato il:
14.09.2020, alle ore 10:31
Se ho capito, hai attualmente un pulsante nel box collegato alla serratura del cancello(posto esterno) e vuoi mettere un secondo pulsante per aprire da altra postazione? Forse ho capito male, perché in tal caso basterebbe mettere il pulsante da aggiungere in parallelo al primo. Chiarisci meglio e assegna un numero o una lettera alle foto.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Paolaccio





postato il:
14.09.2020, alle ore 11:04
ENRICO51:
Se ho capito, hai attualmente un pulsante nel box collegato alla serratura del cancello(posto esterno) e vuoi mettere un secondo pulsante per aprire da altra postazione? Forse ho capito male, perché in tal caso basterebbe mettere il pulsante da aggiungere in parallelo al primo. Chiarisci meglio e assegna un numero o una lettera alle foto.




Allora, dal videocitofono interno, che ho in casa all'ingresso, posso aprire sia cancello auto che cancelletto pedonale, quest'ultimo con i classici 12V.

Vicino alla basculante del garage, che si trova al piano semi interrato, ho un pulsante per aprire il cancello auto e basta. Avendo uno spazio vuoto e dovendo spesso aprire il cancelletto per uscire (e non volendo sempre usare app o chiavi) volevo aggiungere un pulsante da collegare sì, in parallelo. Ma non i punti, esattamente. Penso che l'unico rischio sia che qualcuno tenti di aprire il cancelletto sia da citofono che da pulsante, in quel caso non so il relé come si comporterebbe, ma è un'eventualità quasi impossibile.
ENRICO51





postato il:
14.09.2020, alle ore 19:38
Quanti fili hai dal box al cancello due o quattro?


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Paolaccio





postato il:
15.09.2020, alle ore 00:27
dalla centralina del cancello partono i due fili che il pulsante, giù al garage, dà l'impulso...ma son preparato a far passare i fili che necessitino.
E tra un pilastro e l'altro del cancello, ci sono i due pozzetti, quindi non ho problemi a farli passare.
Dovrei solo capire se sia fattibile con un relé ed un amplificatore e come connettere il tutto (magari con uno schizzo, visto che a parole potrei capire non correttamente...)
ENRICO51





postato il:
15.09.2020, alle ore 10:58
Il link del videocitofono non funziona e dovresti dire anche il modello di centralina che ha il tuo cancello.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale