home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Problema con fidocadj
     
Autore Messaggio opzioni
ottonelloroberto





postato il:
02.01.2015, alle ore 19:24
Problema con fidocadj 

ciao a tutti. Io ho un problema con fidocadj. Nel mio computer ho installato sia fidocad che fidocadj. Per fidocad tutto ok. Per fidocadj invece no. Quando cerco di salvare un lavoro viene salvato come ducomento fidocad ed inolre il contenuto sparisce. Quale sarà la causa? grazie. Roberto.
ilariostella





postato il:
02.01.2015, alle ore 19:42
fidocadj salva con la stessa estensione .fcd di fidocad. Hai la versione di java aggiornata?


Se comprendere è impossibile conoscere è necessario... [P. Levi]
L'ignoranza non è mai meglio della conoscenza. [E. Fermi]
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
02.01.2015, alle ore 20:08
Potresti salvare il formato come testo. Copiandolo dopo aver premuto CTRL+D.
Approp, a che versione siamo ?



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
KOKKO





postato il:
02.01.2015, alle ore 22:21
picmicro675:

Approp, a che versione siamo ?


http://fidocadj.sourceforge.net/download.html

stiamo alla 0.24.4

sulla pagina specifica anche che versione java bisogna avere su ogni versione...

Io uso Fidocad, ho istallato fidocadj e mi da problemi nel ruotare i componenti, nella lista dei componenti, sezione resistori me ne da due , di cui solo uno e funzionante..
Credo che l'ultima versione non sia tanto stabile... forse sarà il mio pc , ad avere problemi di java...
dovrò vedere con calma, ci aggiorniamo.. Buona notte



La curiosità.. rende la nostra ignoranza più debole.
by KOKKO
ader




una ogni 10 livelli


postato il:
02.01.2015, alle ore 23:20
Io continuo ad usare fidocad , con fidocadj non puoi generare nuove librerie o usare quelle gia create.


Ader
Quale è lo scopo della vita?
Dare la vita, generare.
Tutti gli esseri viventi sulla terra, batteri, protisti, funghi, vegetali, animali, hanno come scopo principale della vita la procreazione, dare continuità  alla vita della propria specie.
ottonelloroberto





postato il:
03.01.2015, alle ore 16:01
Grazie a tutti per l'attenzione.La causa potrebbe dunque essere la versione di java non aggiornata. Guardero' con calma seguendo i vostri consigli. Ultimamente ho usato fidocadj perché l'ho trovato più completo ed esauriente per quanto riguarda i simboli di elettrotecnica ( ho tracciato lo schema di un piccolo quadro elettrico per controllo pompe). Roberto Ottonello
ilariostella





postato il:
04.01.2015, alle ore 09:28
ader:
Io continuo ad usare fidocad , con fidocadj non puoi generare nuove librerie o usare quelle gia create.


Questo non è esatto, con fidocadj uso le librerie di fidocad e me ne sono fatto pure delle nuove,le quali funzionano benissimo.



Se comprendere è impossibile conoscere è necessario... [P. Levi]
L'ignoranza non è mai meglio della conoscenza. [E. Fermi]
ilariostella





postato il:
04.01.2015, alle ore 17:58
Per completare l'argomento provo a spiegare brevemente,per quanto possibile, come fare: magari serve a qualcuno (ringrazio Marvi per le dritte che mi ha dato).
Le librerie fidocad(uguali a quelle di fidocadj) sono semplicemente dei file di testo.
Quindi basta creare un file di questo tipo con un semplice editor.
Attenzione: l'editor deve essere un editor puro, tipo il notepad di windows.
Con programmi tipo word o libre office non funziona.
La cosa più rapida è : tasto destro del mouse, selezionare nuovo, documento di testo.
A questo punto si può iniziare a costruire la libreria,userò come esempio una mia libreria chiamata Classe 5.
Prima riga, il titolo della libreria fra parentesi quadre.

[FIDOLIB Classe5]

Ora creo una sottocartella chiamata Simboli Vari, inserendo il nome fra parentesi graffe.

{Simboli vari}

dentro questa sottocartella inizio ad inserire il primo simbolo che sarà un Contatto NA.


[CC01 Contatto NA]

CC01 identifica il primo simbolo. Quelli seguenti avranno una numerazione progressiva, quindi CC02,CC03 eccetera.

Fatto questo occorre inserire il codice vero e proprio costituente il simbolo.
nel mio caso sarà:

FJC B 0.5
LI 50 80 55 80 0
LI 60 80 65 80 0
LI 55 80 60 77 0

Come faccio ad ottenere questi dati? Semplice : disegno il simbolo in fidocadj,lo seleziono tutto e faccio copia (Ctrl+C) dopo di che lo incollo (Ctrl+V) nel mio file di testo.Occorre però una leggera modifica.
Infatti se copio il simbolo sopra descritto ottengo il seguente codice:

[FIDOCAD]
FJC B 0.5
LI 50 80 55 80 0
LI 60 80 65 80 0
LI 55 80 60 77 0

Basterà solo eliminare la scritta [FIDOCAD].

Altra cosa importante: per evitare un piazzamento difficoltoso occorre stabilire quale sia il punto di gestione del simbolo, cioè il punto esatto nel quale resta "agganciato " al mouse durante il posizionamento.
Per fare ciò, prima di copiare il simbolo per inserirlo nel file di testo bisogna stabilire il punto di origine della macro.
Nel menù Vista di Fidocadj seleziono Mostra Origine per Macro ed ecco che compare un puntino rosso sul foglio. Quello sarà il mio punto di manovra del simbolo. Sposto il mio simbolo in prossimità del puntino e poi copio il codice: ora ottengo:

[FIDOCAD]
FJC B 0.5
LI 100 100 105 100 0
LI 110 100 115 100 0
LI 105 100 110 97 0

queste sono le coordinate esatte del simbolo al posto giusto. Elimino come prima [FIDOCAD] e sono a posto.

Riassumendo ottengo:

[FIDOLIB Classe5]
{Simboli vari}

[CC01 Contatto NA]
FJC B 0.5
LI 100 100 105 100 0
LI 110 100 115 100 0
LI 105 100 110 97 0


Posso ora proseguire con la creazione del secondo simbolo esattamente come ho fatto per il primo,questo si chiamerà per esempio [CC02 Contatto NC].

Se voglio creare un altra sottocartella basterà aggiungerla come in precedenza,ad esempio;

{Simboli elettronica}

e di seguito editare i nuovi simboli.
Finito tutto occorre salvare il file con estensione .fcl

Mi scuso se sono stato prolisso,ma sicuramente si fa molto prima a farla una libreria che a spiegare come si fa.









Se comprendere è impossibile conoscere è necessario... [P. Levi]
L'ignoranza non è mai meglio della conoscenza. [E. Fermi]
ader




una ogni 10 livelli


postato il:
04.01.2015, alle ore 18:14
ilariostella:
ader:
Io continuo ad usare fidocad , con fidocadj non puoi generare nuove librerie o usare quelle gia create.


Questo non è esatto, con fidocadj uso le librerie di fidocad e me ne sono fatto pure delle nuove,le quali funzionano benissimo.


E bravo ti sei messo a lavorare in modo macchinoso , dovendo usare dei passaggi in + e il linguaggio macchina , per fare nuove librerie sei tornato indietro con fidocaJ.
Io continuo ad usare fidocad e lavoro coi simboli , e il mouse , le righe , i cerchi ecc , uso i simboli grafici , un linguaggio vicino all'uomo e non alla macchina, vedi giroglifico egiziano .



Ader
Quale è lo scopo della vita?
Dare la vita, generare.
Tutti gli esseri viventi sulla terra, batteri, protisti, funghi, vegetali, animali, hanno come scopo principale della vita la procreazione, dare continuità  alla vita della propria specie.
ilariostella





postato il:
04.01.2015, alle ore 20:37
se preferisci continuare ad usare fidocad buon per te.
Io preferisco fidocadj per vari motivi,il principale è quello di avere a disposizione l'anteprima del simbolo,cosa non presente su fidocad.
Poi tutto il mio discorso era incentrato sulla tua affermazione " con fidocadj non puoi generare nuove librerie".
Editare un file di testo lo trovo un po' diverso dal lavorare in linguaggio macchina: non è un modo macchinoso,non è un geroglifico egiziano,è solo un modo di avere il controllo totale del processo.
Ed i simboli della libreria continuo a disegnarli esattamente come fai tu, con le linee,i cerchi,il mouse e tutto il resto.



Se comprendere è impossibile conoscere è necessario... [P. Levi]
L'ignoranza non è mai meglio della conoscenza. [E. Fermi]
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale